Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Il CNDCEC pubblica le norme di comportamento
del collegio sindacale per le quotate

Il CNDCEC pubblica le norme di comportamentodel collegio sindacale per le quotate

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato le Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate. Si tratta della versione rivista ed aggiornata del documento pubblicato dal CNDCEC nel 2015.

Le modifiche più significative si sono rese necessarie per adeguare i contenuti delle Norme di comportamento del collegio sindacale al mutato contesto normativo, con particolare riferimento al ruolo che l’organo ricopre quale comitato per il controllo interno e la revisione contabile degli Enti di interesse pubblico.

Le previsioni di cui al novellato art. 19 del D.lgs. N. 39/2010, relative ai rapporti del comitato per il controllo interno e la revisione contabile con l’incaricato della revisione legale, hanno richiesto una trattazione separata nell’ambito di norme specificatamente dedicate a tali tematiche e che saranno emanate a breve.

E’ stata inoltre fornita particolare attenzione a tematiche emerse più di recente, quali ad esempio:

– gli obblighi di vigilanza sull’osservanza delle disposizioni in materia di informativa non finanziaria;

– aspetti ripetutamente rivisti dalla regolamentazione come le operazioni con parti correlate;

–  il ruolo fondamentale che l’autovalutazione assume ai fini del corretto svolgimento dell’incarico e, più segnatamente, in ordine all’efficace funzionamento dell’organo.

Paradigma ha organizzato a Milano il 29 e 30 maggio 2018 l’evento formativo Ruolo del collegio sindacale nella governance societaria con l’obiettivo di approfondire poteri – doveri – responsabilità del collegio sindacale nel sistema dei controlli endogeni ed esogeni, nella prospettiva di tutela degli azionisti e della corretta gestione aziendale, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.