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Terzo settore, Statuti da riscrivere

Terzo settore, Statuti da riscrivere

Sarà nei prossimi mesi che gli enti del Terzo settore entreranno davvero in contatto con la Riforma del loro settore recata dal D.Lgs. 117/2017.

Nei prossimi 11 mesi dovranno infatti mettere mano ai loro Statuti per adeguarli al nuovo quadro normativo definito dal Codice del Terzo settore.

A tal fine, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus dovranno – a prescindere dalla scelta intrapresa, se entrare negli Enti del terzo oppure se restare disciplinati dal Libro primo del Codice Civile – convocare l’assemblea, anche ordinaria, per modificare i propri Statuti.

Sino al 3 agosto 2019, ovvero entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore del Codice del Terzo settore (3 agosto 2017), ONLUS, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale già iscritte nei rispettivi Registri di competenza alla data del 3 agosto 2017, potranno adeguare i propri statuti alle nuove disposizioni attraverso le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria.

Così prevede il comma 2 dell’art. 101 del Codice del Terzo settore contenente le “Norme transitorie e di attuazione”.

Il Successivo comma 3 stabilisce, invece, che “il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore previsto dal presente decreto, nelle   more dell’istituzione del Registro medesimo, si intende soddisfatto da parte delle reti associative e degli enti del Terzo   settore attraverso la loro iscrizione ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore”. 

Nel corso del workshop di Paradigma “Terzo settore – Adeguamento alle nuove regole e gestione del regime transitorio” previsto a Milano il 23 ottobre 2018 e a Roma il 6 novembre 2018, saranno presentate le principali novità introdotte dalla Legge n. 106/2016 e dai relativi provvedimenti attuativi, con particolare attenzione alla disamina delle tematiche rilevanti al fine della gestione del regime transitorio.

Nello specifico, si approfondiranno i temi della governance, degli adeguamenti statutari e delle operazioni straordinarie.

Sarà inoltre condotta un’analisi specifica e dettagliata sulle importanti novità in materia fiscale.

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