Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Società di capitali, il Direttore Generale risponde come gli amministratori

Nei reati fallimentari legati alle società di capitali anche il Direttore Generale figura tra i soggetti attivi; riveste infatti  un ruolo apicale e deve rispettare le leggi e lo statuto societario come gli amministratori.

La Corte di Cassazione con  sentenza del 3 settembre 2018 n. 39449, afferma che il Direttore Generale ha una posizione assimilata, per legge, a quella degli amministratori, specie per gli ampi poteri dei quali dispone.

Nella sentenza depositata ieri dalla V Sezione Penale, era chiamato a giudizio il D.G. di una società che aveva distratto una rilevante quantità di somme, cagionato il dissesto societario mediante falsi in bilancio e operazioni dolose ed infine sottratto o falsificato le scritture contabili.

Nonostante egli giustificasse la sua estraneità alla direzione aziendale, limitandosi ad eseguire le direttive del CdA, i giudici hanno evidenziato che la sua figura, ex art. 233 della Legge Fallimentare, riveste un ruolo di importanza nelle società di capitali: non a caso, la figura del direttore generale è modellata su quella degli amministratori anche se legato alla società non da un rapporto organico, ma da un rapporto di dipendenza.

Paradigma ha organizzato a Milano il 26 e 27 settembre 2018 il convegno su: “Ruolo degli amministratori nelle società di capitali”appuntamento annuale per confrontarsi sui temi inerenti obblighi e responsabilità dei vertici aziendali.

L’incontro fornirà ai partecipanti le linee guida per una gestione aziendale compliant con le regole di buona governance e con i principi giurisprudenziali nel contemperamento di obblighi, responsabilità e forme di tutela.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.