Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Compensi senza regole ai manager delle società a partecipazione pubblica

Compensi senza regole ai manager delle società a partecipazione pubblica

Il Testo Unico sulle partecipate (articolo 11, comma 6) introduce per le società a controllo pubblico un sistema per calcolare i  limiti massimi dei compensi degli amministratori che segue caratteri dimensionali, qualitativi e quantitativi, oltre al quale si precisa che il compenso non potrà comunque eccedere i 240mila euro annui al lordo dei contributi assistenziali e previdenziali e degli oneri fiscali a carico del beneficiario tenuto conto dei compensi corrisposti da altre Pa o società pubbliche.
Ma da tempo questa questione è al centro di un nodo normativo non ancora sciolto.

Per prima cosa bisogna dire che la norma si rifà a un Decreto del Mef che non è stato ancora emanato, mantenendo di fatto ancora  in vigore le regole scritte nel 2012.

Ma c’è un’altra questione: ammettendo che sia possibile individuare un limite massimo al compenso degli amministratori questo limite sarebbe da considerare invalicabile oppure superabile al ricorrere di determinate condizioni?

Secondo la Corte dei Conti Basilicata (delibera 10/2018) la norma fissa un vincolo tassativo inderogabile, non suscettibile quindi di superamento in via interpretativa; di conseguenza, il tetto resterebbe fermo anche in caso di “aumentata complessità della gestione sociale” per effetto di nuovi e maggiori incarichi posti in capo alla società.

Secondo invece la Corte dei Conti Piemonte il rispetto del limite andrebbe riscontrato solo alla luce dei compensi percepiti per il rapporto di amministrazione mentre non andrebbero considerati eventuali ulteriori retribuzioni erogate dalla società agli amministratori a titolo diverso.

Approfondiremo il tema di quali siano i limiti ai compensi e al trattamento economico di amministratori e dirigenti delle società pubbliche con il Prof. Avv. Arturo Maresca a Roma il 9 novembre 2018 e con l’Avv. Annalisa Reale a Milano il 16 novembre 2018 nell’ambito del quarto appuntamento del ciclo di incontri – Le società a partecipazione pubblica organizzato da Paradigma.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.