Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Cybercrime: in Italia attacchi per 9 miliardi

Cybercrime: in Italia attacchi per 9 miliardi

Furti di dati e di identità, blocchi ai sistemi, hackeraggio di segreti industriali e brevetti.

Il cybercrime costa all’Italia, ogni anno, oltre 9 miliardi di euro. Eppure il mercato italiano della cybersecurity – cioè di tutte le infrastrutture, i sistemi e le pratiche su come proteggere gli ecosistemi 4.0 dagli attacchi informatici, dai “bachi” e dai furti di dati – ne vale oggi poco meno di 1 e solo il 33% del top management italiano valuta la sicurezza informatica come una priorità di investimento.

Facebook si prepara a finalizzare l’acquisizione di una delle maggiori aziende di cybersecurity al mondo.

L’Italia, con la sua polverizzazione di piccole e medie imprese, si scopre vulnerabile e, culturalmente, poco attenta a investire in quello che “non vede”.
«La cibersicurezza gioca un ruolo chiave – ha spiegato Stefano Zanero, del Politecnico di Milano – quando si parla di Industria 4.0: la connessione non solo dei sistemi informativi ma anche di prodotti e linee di produzione con l’esterno attraverso il web aumenta il numero di minacce che le aziende devono affrontare».

Anche se le aziende sono sempre restie ad esporsi, il fenomeno è stimato in crescita esponenziale. Rispetto al 2016, secondo il Rapporto Clusit 2018 sulla sicurezza Ict in Italia, gli attacchi gravi contro bersagli specifici sono cresciuti del 29% nel settore ricerca/educazione, di quasi il 12% nel comparto banche/finanza, del 9% nella sanità e del 5% verso le cosiddette “infrastrutture critiche”.

Il convegno Paradigma Cyber-security e rischio informatico in azienda” che si terrà a Milano il 25 ottobre 2018 è per tutte le aziende italiane un’occasione di incontro e scambio con i più importanti esperti del settore per conoscere i principali trend, le migliori best practice e l’evoluzione degli strumenti di alert per gestire al meglio i rischi, adottare adeguate policy di cyber-security, prevenire attacchi informatici e evitare danni economici e reputazionali di ingente entità.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.