Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Alienazioni delle società partecipate: serve un percorso flessibile

Alienazioni delle società partecipate: serve un percorso flessibile

Per procedere con le alienazioni delle società partecipate previste dai piani di razionalizzazione serve un percorso flessibile. Gli enti che adottano gli atti propedeutici anche in ritardo rispetto alla scadenza del 30 settembre, di conseguenza, riassumono la possibilità di esercitare i diritti del socio, anche per completare i processi di cessione. Un meccanismo analogo, del resto, era previsto dalla stessa riforma Madia (articolo 24, comma 5 del decreto legislativo 175/2016) per chi fosse arrivato in ritardo con la definizione del piano di razionalizzazione.
A tracciare la rotta del nuovo, intricato passaggio attuativo della riforma delle partecipate è una circolare congiunta di Anci e Utilitalia, che prova ad aprire una strada operativa nel percorso accidentato delle regole. Il problema, ancora una volta, sono le scadenze, e il tentativo fatto dalla legge di dare al calendario un valore rigido corroborato da sanzioni automatiche. [fonte : Il Sole 24 ore]

Paradigma organizzato un ciclo di incontri sulle società a partecipazione pubblica previsto a Milano a Roma.  Sarà possibile seguire i lavori dell’edizione di Roma in videoconferenza.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.