Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Agenti, nell’indennità di cessazione non rientrano le provvigioni della rete

Agenti, nell'indennità di cessazione non rientrano le provvigioni della rete

Le provvigioni maturate dalla rete vendita coordinata da un “agente generale”, non concorrono nella determinazione dell’indennità di scioglimento del contratto.

È questo l’importante principio enunciato da una recente decisione della Corte di Cassazione (sentenza del 15 ottobre 2018, n. 25740) secondo cui, ai fini del riconoscimento dell’indennità di cessazione del rapporto ex articolo 1751 del Codice Civile, non si deve tenere conto delle provvigioni percepite a compenso dell’attività di coordinamento di un gruppo di agenti, in quanto corrisposte per affari non direttamente e personalmente procurati dall’agente, ma da altri soggetti che a lui fanno capo.

La norma del Codice Civile riconosce all’agente un’indennità che va determinata soltanto se e in quanto egli abbia procurato nuovi clienti al preponente o abbia sviluppato gli affari con clienti esistenti in modo rilevante, e continuino a fare affari con il preponente dopo la cessazione del rapporto assicurandogli sostanziali vantaggi economici che permangano nel tempo.

Dopo questa decisione sarà ancora possibile sostenere la validità delle clausole contrattuali collettive?

Per rispondere a questa e ad altre domande Paradigma, per il sesto anno consecutivo, fa il punto sul rapporto di agenzia.

Nel corso dell’evento, previsto a Milano il 21 novembre 2018, si approfondiranno le novità inerenti il contratto di agenzia e, in particolare, la definizione del corrispettivo; la determinazione della zona e il diritto di esclusiva; il recesso e la risoluzione del contratto; l’indennità di fine rapporto e il risarcimento del danno alla luce della sentenza della Corte di Giustizia del 19/4/2018.

Nell’ambito delle due tavole rotonde si analizzeranno casi problematici proposti dai partecipanti e si confronteranno le best practice attraverso un dibattito tra relatori e partecipanti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.