Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Abusi di mercato

  • Linee Guida Consob 13/10/17
  • Q&A ESMA 29/9/17
  • Informazioni privilegiate
  • Raccomandazioni di investimento
  • Tenuta dei registri
  • Internal dealing
  • Sanzioni e responsabilità

Milano, 29 novembre 2017

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

In data 13 ottobre sono state pubblicate le Linee Guida Consob sulle informazioni privilegiate e sulle raccomandazioni di investimento.
Inoltre ESMA ha pubblicato l’ottava versione delle Q&A il 29 settembre.
Quindi anche la regolamentazione di terzo livello in tema di abusi di mercato ha ormai una definizione operativa.

Si apre ora la fase applicativa e pertanto, nel corso della giornata, si affronteranno gli aspetti problematici che impattano maggiormente sulla gestione dei processi e sull’organizzazione aziendale alla luce delle indicazioni contenute nelle Linee Guida Consob.

In particolare, si porrà attenzione alla comunicazione delle informazioni privilegiate e agli obblighi di disclosure degli emittenti, alla gestione del registro degli insider, alla disciplina dell’internal dealing, alle novità Consob sulle raccomandazioni di investimento e, infine, al nuovo assetto sanzionatorio, con il rilevante tema del “ne bis in idem” alla luce delle ultime pronunce giurisprudenziali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, agli Investor Relators, ai Responsabili della Compliance, dell’Audit e agli OdV delle società quotate e dei gruppi societari, nonché ai professionisti che operano nell’ambito della consulenza societaria.

Obiettivi dell’evento

L’incontro offre ai partecipanti il confronto con i maggiori esperti della materia per poter adeguarele proprie strutture e i processi organizzativi alle nuove disposizioni.
Inoltre consente di affrontare in modo consapevole la gestione di ogni operazione societaria, evitando il rischio di incorrere in ipotesi di reato.

Abusi di mercato: analisi delle novità di maggior impatto per emittenti e intermediari dopo le Linee Guida Consob del 13 ottobre e le Q&A ESMA del 29 settembre
Abusi di mercato e misure preventive
Indicazioni ESMA
Natura operativa delle Linee Guida
Come riconoscere il carattere privilegiato delle informazioni
Temi aperti
Dott. Carlo Milia*
Consob

La comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate alla luce delle Linee Guide Consob e ESMA
Nozione di informazione privilegiata a seguito della regolamentazione di terzo livello
Obblighi di comunicazione al mercato
La procedura del ritardo nella diffusione di informazioni privilegiate e le condizioni legittimanti
Casi particolari (relazioni finanziarie e profit warning, dati previsionali, ecc.) e problemi pratico-operativi
Definizione di procedure interne per la gestione delle informazioni privilegiate e delle informazioni rilevanti nelle Linee Guida Consob
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Avv. Emilia Pucci
Astaldi

Gestione degli elenchi delle persone aventi accesso a informazioni privilegiate (insider list) dopo le Linee Guide Consob
Funzione preventiva e finalità dell’elenco rispetto alla nozione di informazione privilegiata
Ambito di applicazione
Contenuti, struttura e momento di attivazione dei registri
Procedure interne per la predisposizione e la gestione dell’elenco
I registri dei terzi
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali

La disciplina dell’internal dealing alla luce delle posizioni ESMA e Consob
I soggetti tenuti alla comunicazione
I termini per la notifica e i destinatari
Le operazioni soggette a notifica
La soglia per la notifica
I closed period
I Soggetti Rilevanti nel Regolamento Emittenti: analogie e differenze con la disciplina MAR
Avv. Paola Spatola
Assonime

Operazioni di buyback, stabilizzazione e prassi di mercato
Acquisto di azioni proprie: condizioni e limiti operativi
Stabilizzazione: struttura, finalità e ambito di applicazione
Prassi di mercato ammesse (notifica all’ESMA e le indicazioni Consob)
Avv. Luca Antonio Lo Po’
GLG & Partners Studio Legale
Avv. Simone Gerardi
GLG & Partners Studio Legale

Raccomandazioni di investimento: principali elementi di novità nella disciplina europea e Linee Guida Consob
Elementi di novità introdotti da MAR
Definizione di raccomandazione di investimento a seguito delle Q&A ESMA e delle indicazioni contenute nelle Linee Guida Consob di ottobre 2017
Ambito di applicazione
Obblighi informativi: aspetti operativi e problematiche applicative
Le condizioni per la pubblicazione delle raccomandazioni di investimento
La nuova disciplina dei sondaggi di mercato
Dott. Neomisio Susi*
Consob

Le fattispecie di insider trading e di manipolazione del mercato: il regime sanzionatorio e il ne bis in idem anche alla luce delle più recenti sentenze
Il nuovo assetto sanzionatorio
Presidio del rischio legale
Profili penali e sanzioni amministrative: il principio del ne bis in idem nella più recente giurisprudenza della Corte di Giustizia UE e della Corte di Strasburgo
La tutela degli altri diritti procedimentali fondamentali
I criteri di imputazione per la responsabilità dell’ente
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali

Avv. Simone Gerardi
Partner
GLG & Partners Studio Legale

Avv. Luca Antonio Lo Po’
Docente a.c. di Diritto dei Mercati Finanziari e Diritto Commerciale
Università L. Bocconi di Milano
Partner
GLG & Partners Studio Legale

Dott. Carlo Milia*
Divisione Mercati
Ufficio Abusi di Mercato
Consob

Avv. Emilia Pucci
Affari Societari, Corporate Governance e
Ufficio di Presidenza
Astaldi

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino

Avv. Paola Spatola
Dirigente Area Mercato dei Capitali e Società Quotate
Assonime

Dott. Neomisio Susi*
Divisione Mercati
Responsabile Ufficio Giudizi di Rating e
Raccomandazioni di Investimento
Consob

Prof. Avv. Paolo Valensise
Associato di Diritto Commerciale
Università di Roma Tre
Socio Chiomenti

*La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

29 Novembre 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 29 novembre 2017
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi