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Anticorruzione e trasparenza nelle società pubbliche anche alla luce dei D. Lgs. n. 175/2016 e n. 50/2016 Linee Guida ANAC ed evoluzione normativa

  • Ambito soggettivo di applicazione
  • Differenze tra società controllate e società partecipate
  • PTPCT e Modello 231
  • Disposizioni sulla trasparenza e relativi adempimenti
  • Coordinamento con il regime privatistico delle società

Roma, 29 maggio 2017

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento
Lo scorso 27 marzo l’ANAC, a seguito delle evoluzioni normative intercorse in questi ultimi anni (tra cui il Piano Nazionale Anticorruzione 2016 dell’ANAC e il D. Lgs. n. 33/2013), ha posto in consultazione l’aggiornamento delle Linee Guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici.

Con questa tempestiva giornata formativa Paradigma intende analizzare il nuovo quadro normativo affinché le società pubbliche possano adeguarsi correttamente alle nuove disposizioni.

La presenza dei più qualificati esperti in materia, tra cui Magistrati del TAR e della Corte dei Conti e dei professionisti, tra i più qualificati in materia, provenienti anche dal mondo accademico, fanno di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera pratica, costruttiva e operativa gli adempimenti necessari per implementare le Linee Guida ANAC.

Destinatari dell’evento
Il convegno si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e ai Responsabili della Trasparenza delle PA e ai dirigenti e ai funzionari comunque coinvolti nell’attuazione e predisposizione del Piano Anticorruzione e della Trasparenza (Direttori e Segretari Generali, Responsabili Affari Legali, Responsabili Ufficio del Procedimento, Responsabili Partecipate e loro collaboratori).

Il convegno è rivolto anche ai professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie, potendo trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Roma, lunedì 29 maggio 2017

Le Linee Guida ANAC per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza nelle società pubbliche e l’impatto della recente evoluzione normativa (PNA 2016 e D. Lgs. n. 97/2016)
Il nuovo ambito soggettivo
L’individuazione dei “soggetti” tenuti ad adottare un proprio PTPCT o delle misure integrative ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001
L’elaborazione dei Piani e della pubblicità
Il ruolo della società controllante per le società di medie e piccole dimensioni
Le procedure per elaborare e monitorare i Piani
Le recenti Linee Guida in materia contrattuale
Il coordinamento con le Linee Guida ANAC in materia di trasparenza
L’esercizio dell’Accesso Civico generalizzato e dell’Accesso agli Atti (anche dopo il FOIA)
Cons. Stefano Toschei  
TAR Lazio

I contenuti minimi dei Piani e le attività necessarie per adempiere agli indirizzi delle Linee Guida ANAC 
La programmazione delle misure, i soggetti coinvolti e la pubblicità
Gli obblighi di pubblicazione: criticità e possibili soluzioni in applicazione del D. Lgs. n. 97/2016 in materia di Acesso Civico Generalizzato
Le Linee Guida ANAC sull’accesso generalizzato (esclusioni e limiti di accesso) L’attuazione delle misure di trasparenza e tutela della privacy: problematiche operative
L’individuazione dei soggetti ai quali si applicano i principi di incompatibilità e inconferibilità (D. Lgs. n. 39/2013) nella Pubblica Amministrazione e negli Enti Partecipati
La nozione di conflitto di interessi
Cons. Stefano Toschei  
TAR Lazio

Le nuove Linee Guida ANAC e la differente applicazione tra società controllata e società partecipata: possibili soluzioni e analisi delle criticità
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) come atto di indirizzo
Il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTCPT) e il Modello 231
L’analisi della nozione di controllo e partecipazione per le società pubbliche e la relativa attuazione
L’interpretazione del criterio della compatibilità
La definizione di attività di pubblico interesse
La rilevanza degli atti di indirizzo interni
I compiti delle amministrazioni controllanti e partecipanti
L’analisi delle possibili misure di prevenzione e loro differente attuazione:
•    La rotazione dei dirigenti e dei dipendenti
•    Gli incarichi e le consulenze
•    La gestione degli appalti
•    La redazione dei regolamenti
La ISO 37001 e l’analisi per una reale convenienza
Avv. Angelita Caruocciolo
Esperta di Anticorruzione e Trasparenza

Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasprenza (RPCT) nelle società pubbliche anche alla luce delle Linee Guida ANAC
L’analisi della figura del RPCT nelle diverse tipologie di società
L’obbligatorietà della nomina e le modifiche statutarie
La chiara identificazione e l’inserimento nella struttura organizzativa
L’RPCT de i coordinamento con l’Organismo di Vigilanza: possibili procedure e flussi informativi
Il vaglio degli organi di indirizzo dell’eventuale conflitto di interesse e la sua gestione
Il ruolo di RPCT nelle società di piccole dimensioni e la vigilanza dell’organo di indirizzo
Il RPCT e la retribuzione variabile
L’individuazione nell’incarico delle conseguenze dall’inadempimento degli obblighi connessi
Avv. Angelita Caruocciolo
Esperta di Anticorruzione e Trasparenza

La trasparenza nelle società pubbliche
Il piano per la trasparenza e il relativo adattamento: problematiche connesse alla natura dell’attività e del regime privatistico delle stesse società
La specifica sezione per le misure della trasparenza, il sistema di responsabilità e la nomina dei responsabili della trasmissione
I nuovi obblighi di pubblicazione ai sensi del D. Lgs. n. 175/2016 (incarichi di collaborazione, di consulenza o di incarichi professionali)
Gli obblighi in carico delle società a controllo pubblico
I diversi ambiti di applicazione per le società controllate e le società collegate
Cons. Anna Corrado
Tar Campania

Le integrazioni al Modello 231 necessarie per la prevenzione della corruzione ai sensi della Legge n. 190/2012 e successive modifiche: simulazione in aula
L’integrazione del Modello 231 con riferimento agli adempimenti richiesti dalle Linee Guida ANAC in materia di anticorruzione e trasparenza
La diversa applicazione per le società controllate e partecipate
Le possibili integrazioni e difficoltà attuative: coerenza di finalità e dubbi interpretativi
I sistemi di controllo anticorruzione e il coordinamento con i controlli del Modello 231
La compatibilità tra il Modello 231 e il piano di prevenzione della corruzione
La diversità del soggetto responsabile: rapporti e flussi informativi tra RPCT e ODV
Il ruolo del Consiglio di Amministrazione
Strumenti concreti di analisi e gestione del rischio: protocolli di legalità, patti di integrità, rating di impresa, fraud detection e prevention, self cleaning
Avv. Domenico Ielo
BonelliErede

I diversi profili di responsabilità nelle società controllate e partecipate (erariale, amministrativa, disciplinare, dirigenziale e penale) 
La responsabilità del dirigente e del dipendente
Le esimenti
Le ipotesi di concorso
La tutela di chi segnala l’illecito
Business Case
Cons. Emiliano Raganella 
TAR Calabria

Avv. Angelita Caruocciolo 
Studio Legale Caruocciolo
Esperta di Anticorruzione e Trasparenza

Cons. Anna Corrado
Consigliere
TAR Campania

Prof. Avv. Sergio Foà 
Ordinario di Diritto amministrativo
Università di Torino

Avv. Domenico Ielo 
Responsabile Focus Team “Agenda Digitale”
Componente del Focus Team “Anticorruzione”
Partner
BonelliErede

Cons. Mauro Orefice 
Consigliere
I Sezione Centrale di Appello
Corte dei Conti

Cons. Emiliano Raganella
Consigliere
TAR Calabria

Cons. Stefano Toschei 
Consigliere
TAR Lazio

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5621123 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico do Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€1000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking –20%
Alle iscrizioni che saranno formalizzate entro l’8 maggio 2017 e sarà riservata una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione

Crediti formativi 
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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