Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Attività di vigilanza del collegio sindacale

Milano, 10 e 11 maggio 2017

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento
Nel corso delle giornate di studio saranno analizzati i trend evolutivi dell’attività di vigilanza del collegio sindacale che assume un ruolo sempre più centrale nel sistema dei controlli societari.

In particolare, nella prima giornata, si approfondiranno le tematiche connesse ai requisiti dei sindaci e al cumulo di incarichi; ai rapporti con gli azionisti e componenti dei CdA; agli obblighi di denuncia di irregolarità e l’attivismo in caso di omissione degli amministratori; ai rapporti con la società di revisione.

Nella seconda giornata, invece, si approfondiranno i poteri di vigilanza e le responsabilità civili e penali del collegio sindacale, il ruolo nelle operazioni straordinarie e nei casi di crisi di impresa, i rapporti del collegio nei gruppi multinazionali e i flussi informativi.

Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Sindaci, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai componenti dei Comitati di tutte le società, quotate e non quotate, nonché ai professionisti esterni che operano nel settore societario.

Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è l’approfondimento dei poteri – doveri – responsabilità del collegio sindacale nella prospettiva di un crescente coinvolgimento nella governance societaria e nel sistema dei controlli endogeni ed esogeni nell’ottica della tutela degli azionisti e della corretta gestione aziendale, anche attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
mercoledì 10 maggio 2017

Ruolo, doveri e funzioni del collegio sindacale nell’ambito del sistema dei controlli societari
Doveri dei sindaci
Vigilanza sull’osservanza della Legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza e sul funzionamento dell’assetto organizzativo e del sistema amministrativo-contabile
Vigilanza in ordine al bilancio di esercizio e alla relazione sulla gestione
Il coordinamento con le altre funzioni che si occupano di controlli
I rapporti con gli organi di controllo delle società controllate
Attività dell’organo di controllo sulle scelte gestorie: aspetti di legittimità e conformità
Prof. Avv. Paolo Giudici
Libera Università di Bolzano

La composizione del collegio sindacale: requisiti soggettivi individuali, cumulo di incarichi e adeguatezza complessiva
Professionalità e indipendenza dei sindaci: aspetti formali e sostanziali
Numero di incarichi
Sindaci di gruppo
Adeguatezza complessiva
Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza

Le sollecitazioni degli azionisti e dei consiglieri
Le richieste al collegio sindacale da parte dei soci
Le richieste al collegio sindacale da parte di singoli amministratori
Avv. Bruno Cova
Paul Hastings

Il riscontro di irregolarità e fatti censurabili. La comunicazione di irregolarità ex art 149 c.3 TUF
Il riscontro di irregolarità e di fatti censurabili
La denuncia da parte dei soci al collegio sindacale ex art. 2408 c.c. e l’attivazione da parte dell’organo di controllo
La comunicazione a Consob di irregolarità ex art. 149 c.3 TUF
La violazione dell’obbligo di comunicazione a Consob di irregolarità ex art. 149 c.3 TUF e il relativo procedimento sanzionatorio
Avv. Aldo Sacchi
Studio Legale Galbiati, Sacchi e Associati

Attività del collegio sindacale in caso di omissione degli amministratori
Azione di responsabilità promossa dal collegio sindacale
Gli obblighi di attivazione nei confronti degli amministratori, dell’assemblea, delle Autorità: il potere di promuovere il procedimento ex art. 2409 c.c. e di sollecitare la dichiarazione di fallimento della società
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università del Piemonte Orientale

Il collegio sindacale in un gruppo multinazionale
I rapporti con gli organi di controllo delle società controllate
Controllate italiane
Controllate estere
Flussi informativi
Considerazioni di sintesi sul ruolo del collegio sindacale nella governance di gruppo
Dott. Enrico Maria Bignami
Bignami Associati

Poteri del collegio sindacale e modalità di effettuazione dell’attività di vigilanza
Gli atti di ispezione e controllo
Acquisizione di informazioni dagli amministratori, dal revisore legale o dalla società di revisione legale dei conti, dai preposti al sistema di controllo interno
Acquisizione di informazioni dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dal comitato controllo e rischi e dagli altri comitati interni
Il potere di convocazione dell’assemblea, del CdA e del comitato esecutivo
Prof. Avv. Emanuele Rimini
Università degli Studi di Milano

Seconda giornata
giovedì 11 maggio 2017

La responsabilità penale del collegio sindacale
La responsabilità penale dei sindaci nella fase di regolare attività dell’impresa
Il ruolo di garanzia dei sindaci nella fase di crisi economica dell’impresa
I sindaci e la responsabilità da reato della società
Le nuove linee guida in tema di comportamento del collegio sindacale e i riflessi sulla responsabilità penale dei sindaci
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

Attività del collegio sindacale nelle operazioni straordinarie e nelle altre operazioni rilevanti
L’aumento di capitale e i diritti di opzione
La riduzione del capitale sociale e le osservazioni del collegio sindacale alla situazione patrimoniale ex artt. 2446, 2447, 2482-bis e 2482-ter c.c.
Il finanziamenti dei soci
Operazioni di fusione
Operazioni con parti correlate
Dott. Roberto Cravero
Cravero & Associati – Dottori Commercialisti

I rapporti tra il collegio sindacale e la società di revisione, anche alla luce delle novità normative sulla revisione
I rapporti del collegio sindacale con il revisore legale
Il recentissimo ampliamento delle competenze del collegio sindacale in tema di vigilanza e supervisione sull’attività dei revisori
Le principali novità in tema di requisiti specifici del revisore
Novità nelle modalità con le quali viene conferito l’incarico al revisore
Dott. Roger Olivieri
Bignami Associati

La responsabilità civile dei sindaci e i presupposti per l’esonero dalle responsabilità
La natura della responsabilità
Il livello di diligenza richiesto e l’onere della prova
La natura solidale della responsabilità
Il nesso di causalità tra mancata vigilanza e danno
La responsabilità per informazioni inesatte ex art. 2395 c.c.
Prof. Avv. Stefano Ambrosini
Università del Piemonte Orientale

Collegio sindacale e diritto societario della crisi
Rules e standards nella disciplina del controllo sulla S.p.A. pre-concorsuale
Individuazione del triggering point e pianificazione del turnaround: l’interazione tra la funzione gestoria e la funzione di controllo
Cessazione dell’impresa priva di prospettive di risanamento e doveri di vigilanza del collegio sindacale
Il c.d. Disegno di Legge Rordorf per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza: il ruolo dell’organo di controllo nelle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi alla luce dell’art. 4, c. 1, lett. b), D.D.L. n. 3671-bis
Prof. Avv. Francesco Barachini
Università degli Studi di Pisa

Prof. Avv. Stefano Ambrosini
Ordinario di Diritto Commerciale
Università del Piemonte Orientale
Docente di Diritto della Crisi di Impresa
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Associato Ambrosini

Prof. Avv. Francesco Barachini
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Pisa
Studio Legale Barachini

Dott. Enrico Maria Bignami
Socio Fondatore e CEO
Bignami Associati
Componente Consiglio Direttivo
Nedcommunity
Sindaco Eni

Avv. Bruno Cova
Partner, Corporate Department
Paul Hastings
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana

Dott. Roberto Cravero
Senior Partner
Cravero & Associati – Dottori Commercialisti
Componente Consiglio Direttivo
Nedcommunity

Prof. Avv. Ivan Demuro
Aggregato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore
Sede di Piacenza
Studio Legale Demuro

Prof. Avv. Paolo Giudici
Ordinario di Diritto Commerciale
Libera Università di Bolzano
Partner
Munari Giudici Maniglio Panfili & Associati

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università del Piemonte Orientale
Studio Irrera Avvocati Associati

Dott. Roger Olivieri
Partner
Bignami Associati

Prof. Avv. Emanuele Rimini
Ordinario di Diritto Commerciale
Università degli Studi di Milano
Studio Legale Rimini

Avv. Aldo Sacchi
Senior Partner
Studio Legale Galbiati, Sacchi e Associati

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Procura della Repubblica di Torino

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5621123 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico do Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€1.100 + Iva una giornata
€ 2050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€1000 + Iva una giornata
€1850 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 aprile 2017 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
É stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
10 Maggio 2017 ore 9:00
Fine
11 Maggio 2017 ore 18:00
ORARIO
9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 10 e 11 maggio 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi