- L’INCONTRO DI STUDIO È ANCHE PARTE DEL
CICLO DI INCONTRI 2018
PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI: GLI ADEMPIMENTI DELLE IMPRESE PER L’ADEGUAMENTO AL REGOLAMENTO EUROPEO (GDPR)
Roma, 14 marzo 2018
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191
Contenuti dell’evento
Il convegno è il quarto appuntamento del ciclo di incontri “Privacy e trattamento dei dati – Gli adempimenti delle imprese per l’adeguamento al Regolamento Europeo (GDPR)” che Paradigma organizza nei primi mesi del 2018 per offrire a tutte le aziende italiane una preparazione dinamica, approfondita e operativa in vista della definitiva entrata in vigore del GDPR (General Data Protection Regulation), prevista per il 25 maggio prossimo.
L’incontro esamina come il GDPR impatta nei rapporti con i fornitori e le terze parti, costringendo ad una radicale revisione dei termini contrattuali e di service agreement.
News e link utili
In questa area (in continuo aggiornamento) Paradigma mette a disposizione news, video e link utili che hanno per oggetto il GDPR e la privacy: uno strumento per tutti pensato per accrescere la consapevolezza e le responsabilità derivanti dal nuovo quadro normativo e una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per chi desidera partecipare al ciclo di incontri.
Guida della Commissione Europea all’applicazione del GDPR per le PMI
Delega al Governo per il recepimento del GDPR
Il nuovo art. 29 del Codice Privacy (Responsabile del Trattamento)
EDPS Newsletter del 28/11/2017
ruolo e funzioni del DPO [articolo di Franco Pizzetti]
GDPR in video-pillole (1): l’impianto sanzionatorio
Francesco Modafferi (Garante Privacy) sul trattamento di dati medici e sanitari
profilazione di clienti e consumatori [articolo di Giusella Finocchiaro e Laura Greco]
GDPR in video-pillole (2): il trasferimento dei dati extra UE
GDPR in video-pillole (3): consenso marketing e profilazione
GDPR in video-pillole (4): Data Breach Notification
GDPR in video-pillole (5): La figura del Data Protection Officer (DPO)
GDPR in video-pillole (6): valutazione dei rischi e Privacy Impact Assessment
EDPS Newsletter del 19/12/2017
orientamenti della Commissione Europea sull’applicazione del GDPR
Disposizioni sui flussi e la protezione dei dati negli accordi commerciali dell´UE
GDPR: il 43% delle aziende è in ritardo con l’adeguamento
Linee Guida AGID per lo sviluppo del software sicuro
Destinatari dell’evento
Il ciclo di incontri è destinato ai referenti aziendali per la Privacy e la Protezione dei Dati Personali di tutte le imprese italiane, ai Security Officer, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Istituzionali e Regolamentari e ai Responsabili dell’Internal Audit, nonché a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.
Obiettivi dell’evento
Questo ciclo di incontri vuole essere uno strumento prezioso a supporto delle aziende italiane per prepararsi al “Big Bang” del 25 maggio prossimo.
QUARTA GIORNATA
Roma, mercoledì 14 marzo 2018
Rapporti con terzi e fornitori, trasferimento di dati, outsourcing e cloud
La filiera delle responsabilità nei rapporti con i terzi: rapporti Titolare – Responsabile – Incaricato
Designazione per iscritto del Responsabile
Designazione per iscritto di altro responsabile da parte del primo responsabile
La designazione come delega di funzioni
Clausole contrattuali tipo come base della designazione
Gli obblighi del Responsabile rispetto alla propria filiera
Il principio di responsabilizzazione ed il responsabile extra EU
Avv. Anna Cataleta
Privacy Consultant
Data Protection Officer
L’impatto del GDPR sui rapporti contrattuali vigenti e da stipulare con fornitori e sub-fornitori
I casi in cui il GDPR richiede una formalizzazione scritta degli obblighi relativi all’esternalizzazione del trattamento dei dati personali
Joint Controller: risvolti pratici e scelte strategiche
Le ipotesi di ricorso al sub-appalto
Il regolamento informatico come strumento di gestione delle risorse e dei device aziendali
Avv. Anna Cataleta
Privacy Consultant
Data Protection Officer
Il trasferimento dei dati verso Paesi extra-UE o organizzazioni internazionali: la decisione di adeguatezza
Analisi e definizione delle garanzie adeguate e strumenti giuridicamente vincolanti per i trasferimenti di dati e flussi infragruppo extra UE
Ulteriori condizioni di legittimazione dei flussi in Paesi terzi ed individuazione dei mezzi per l’esercizio dei diritti da parte degli interessati
La circolazione di dati infra-gruppo
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Strumenti giuridici tipici che consentono il trasferimento extra-UE in mancanza di una decisione di adeguatezza
Le norme vincolanti di impresa autorizzate dall’autorità di controllo (Binding Corporate Rules)
Il contenuto delle BCR e la procedura di approvazione
I data transfer agreement: casistica, modalità di redazione e clausole contrattuali tipo
Deroghe in specifiche situazioni: la casistica in cui è comunque ammesso trasferire dati al di fuori della UE
Il trasferimento UE – USA: dal sistema Safe Harbor al Privacy Shield
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Outsourcing e cloud computing
Qualificazione giuridica
Tipologie contrattuali
Le responsabilità in caso di disservizio
Gli adempimenti privacy
Rapporto fra Outsoursing e cloud computing
Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati
Il trattamento dei dati personali in ambiente digitale e con riferimento a Internet e al settore delle comunicazioni elettroniche (GDPR e Regolamento E-privacy)
Possibili criticità nelle definizioni terminologiche e nella sovrapposizione soggettiva dei due Regolamenti
Condizioni in cui è consentita l’analisi dei contenuti e dei metadati
Aspetti relativi alla manifestazione del consenso
Il tracciamento dei terminali degli utenti attraverso reti Wi-Fi o Bluetooth
Le impostazioni predefinite dei terminali e del software
Il divieto di “tracking walls”
Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati
Avv. Anna Cataleta
Privacy Consultant
Data Protection Officer
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Of Counsel
Studio Legale Tonucci & Partners
Avv. Rocco Panetta
Partner
Panetta & Associati
IAPP Country Leader Italy
IAPP Board of Directors Member
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 19 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.