Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Rapporti con terzi e fornitori, trasferimento di dati, outsourcing e cloud

  • L’INCONTRO DI STUDIO È ANCHE PARTE DEL
    CICLO DI INCONTRI 2018
    PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI: GLI ADEMPIMENTI DELLE IMPRESE PER L’ADEGUAMENTO AL REGOLAMENTO EUROPEO (GDPR)

Roma, 14 marzo 2018

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Il convegno è il quarto appuntamento del ciclo di incontri “Privacy e trattamento dei dati – Gli adempimenti delle imprese per l’adeguamento al Regolamento Europeo (GDPR)” che Paradigma organizza nei primi mesi del 2018 per offrire a tutte le aziende italiane una preparazione dinamica, approfondita e operativa in vista della definitiva entrata in vigore del GDPR (General Data Protection Regulation), prevista per il 25 maggio prossimo.

L’incontro esamina come il GDPR impatta nei rapporti con i fornitori e le terze parti, costringendo ad una radicale revisione dei termini contrattuali e di service agreement.

News e link utili

In questa area (in continuo aggiornamento) Paradigma mette a disposizione news, video e link utili che hanno per oggetto il GDPR e la privacy: uno strumento per tutti pensato per accrescere la consapevolezza e le responsabilità derivanti dal nuovo quadro normativo e una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per chi desidera partecipare al ciclo di incontri.

Pagina di link utili

Il ciclo di incontri

Come scegliere il DPO. Le prime indicazioni del Garante: necessarie competenze specifiche non attestati formali

Guida della Commissione Europea all’applicazione del GDPR per le PMI

Delega al Governo per il recepimento del GDPR

Il nuovo art. 29 del Codice Privacy (Responsabile del Trattamento)

EDPS Newsletter del 28/11/2017

ruolo e funzioni del DPO [articolo di Franco Pizzetti]

GDPR in video-pillole (1): l’impianto sanzionatorio

Francesco Modafferi (Garante Privacy) sul trattamento di dati medici e sanitari

profilazione di clienti e consumatori [articolo di Giusella Finocchiaro e Laura Greco]

GDPR in video-pillole (2): il trasferimento dei dati extra UE
GDPR in video-pillole (3): consenso marketing e profilazione

GDPR in video-pillole (4): Data Breach Notification

GDPR in video-pillole (5): La figura del Data Protection Officer (DPO)

GDPR in video-pillole (6): valutazione dei rischi e Privacy Impact Assessment
EDPS Newsletter del 19/12/2017

orientamenti della Commissione Europea sull’applicazione del GDPR

Disposizioni sui flussi e la protezione dei dati negli accordi commerciali dell´UE

GDPR: il 43% delle aziende è in ritardo con l’adeguamento

Linee Guida AGID per lo sviluppo del software sicuro

 

Destinatari dell’evento

Il ciclo di incontri è destinato ai referenti aziendali per la Privacy e la Protezione dei Dati Personali di tutte le imprese italiane, ai Security Officer, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Istituzionali e Regolamentari e ai Responsabili dell’Internal Audit, nonché a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.

Obiettivi dell’evento

Questo ciclo di incontri vuole essere uno strumento prezioso a supporto delle aziende italiane per prepararsi al “Big Bang” del 25 maggio prossimo.

QUARTA GIORNATA

Roma, mercoledì 14 marzo 2018

Rapporti con terzi e fornitori, trasferimento di dati, outsourcing e cloud

La filiera delle responsabilità nei rapporti con i terzi: rapporti Titolare – Responsabile – Incaricato
Designazione per iscritto del Responsabile
Designazione per iscritto di altro responsabile da parte del primo responsabile
La designazione come delega di funzioni
Clausole contrattuali tipo come base della designazione
Gli obblighi del Responsabile rispetto alla propria filiera
Il principio di responsabilizzazione ed il responsabile extra EU
Avv. Anna Cataleta
Privacy Consultant
Data Protection Officer

L’impatto del GDPR sui rapporti contrattuali vigenti e da stipulare con fornitori e sub-fornitori
I casi in cui il GDPR richiede una formalizzazione scritta degli obblighi relativi all’esternalizzazione del trattamento dei dati personali
Joint Controller: risvolti pratici e scelte strategiche
Le ipotesi di ricorso al sub-appalto
Il regolamento informatico come strumento di gestione delle risorse e dei device aziendali
Avv. Anna Cataleta
Privacy Consultant
Data Protection Officer

Il trasferimento dei dati verso Paesi extra-UE o organizzazioni internazionali: la decisione di adeguatezza  
Analisi e definizione delle garanzie adeguate e strumenti giuridicamente vincolanti per i trasferimenti di dati e flussi infragruppo extra UE
Ulteriori condizioni di legittimazione dei flussi in Paesi terzi ed individuazione dei mezzi per l’esercizio dei diritti da parte degli interessati
La circolazione di dati infra-gruppo
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma

Strumenti giuridici tipici che consentono il trasferimento extra-UE in mancanza di una decisione di adeguatezza
Le norme vincolanti di impresa autorizzate dall’autorità di controllo (Binding Corporate Rules)
Il contenuto delle BCR e la procedura di approvazione
I data transfer agreement: casistica, modalità di redazione e clausole contrattuali tipo
Deroghe in specifiche situazioni: la casistica in cui è comunque ammesso trasferire dati al di fuori della UE
Il trasferimento UE – USA: dal sistema Safe Harbor al Privacy Shield
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma

Outsourcing e cloud computing
Qualificazione giuridica
Tipologie contrattuali
Le responsabilità in caso di disservizio
Gli adempimenti privacy
Rapporto fra Outsoursing e cloud computing
Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati

Il trattamento dei dati personali in ambiente digitale e con riferimento a Internet e al settore delle comunicazioni elettroniche (GDPR e Regolamento E-privacy)
Possibili criticità nelle definizioni terminologiche e nella sovrapposizione soggettiva dei due Regolamenti
Condizioni in cui è consentita l’analisi dei contenuti e dei metadati
Aspetti relativi alla manifestazione del consenso
Il tracciamento dei terminali degli utenti attraverso reti Wi-Fi o Bluetooth
Le impostazioni predefinite dei terminali e del software
Il divieto di “tracking walls”
Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati

 

Avv. Anna Cataleta
Privacy Consultant
Data Protection Officer

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Of Counsel
Studio Legale Tonucci & Partners

Avv. Rocco Panetta
Partner
Panetta & Associati
IAPP Country Leader Italy
IAPP Board of Directors Member

 

 

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 19 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018