- L’INCONTRO DI STUDIO È ANCHE PARTE DEL
CICLO DI INCONTRI 2018
PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI: GLI ADEMPIMENTI DELLE IMPRESE PER L’ADEGUAMENTO AL REGOLAMENTO EUROPEO (GDPR)
Roma, 28 marzo 2018
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191
Contenuti dell’evento
Il convegno è il quinto appuntamento del ciclo di incontri “Privacy e trattamento dei dati – Gli adempimenti delle imprese per l’adeguamento al Regolamento Europeo (GDPR)” che Paradigma organizza nei primi mesi del 2018 per offrire a tutte le aziende italiane una preparazione dinamica, approfondita e operativa in vista della definitiva entrata in vigore del GDPR (General Data Protection Regulation), prevista per il 25 maggio prossimo.
Le attività di marketing, profilazione e i limiti al trattamento dei dati personali sono al centro di questo quinto incontro.
News e link utili
In questa area (in continuo aggiornamento) Paradigma mette a disposizione news, video e link utili che hanno per oggetto il GDPR e la privacy: uno strumento per tutti pensato per accrescere la consapevolezza e le responsabilità derivanti dal nuovo quadro normativo e una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per chi desidera partecipare al ciclo di incontri.
Pagina di link utili
Guida della Commissione Europea all’applicazione del GDPR per le PMI
Delega al Governo per il recepimento del GDPR
Il nuovo art. 29 del Codice Privacy (Responsabile del Trattamento)
EDPS Newsletter del 28/11/2017
ruolo e funzioni del DPO [articolo di Franco Pizzetti]
GDPR in video-pillole (1): l’impianto sanzionatorio
Francesco Modafferi (Garante Privacy) sul trattamento di dati medici e sanitari
profilazione di clienti e consumatori [articolo di Giusella Finocchiaro e Laura Greco]
GDPR in video-pillole (2): il trasferimento dei dati extra UE
GDPR in video-pillole (3): consenso marketing e profilazione
GDPR in video-pillole (4): Data Breach Notification
GDPR in video-pillole (5): La figura del Data Protection Officer (DPO)
GDPR in video-pillole (6): valutazione dei rischi e Privacy Impact Assessment
EDPS Newsletter del 19/12/2017
orientamenti della Commissione Europea sull’applicazione del GDPR
Disposizioni sui flussi e la protezione dei dati negli accordi commerciali dell´UE
GDPR: il 43% delle aziende è in ritardo con l’adeguamento
Linee Guida AGID per lo sviluppo del software sicuro
Destinatari dell’evento
Il ciclo di incontri è destinato ai referenti aziendali per la Privacy e la Protezione dei Dati Personali di tutte le imprese italiane, ai Security Officer, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Istituzionali e Regolamentari e ai Responsabili dell’Internal Audit, nonché a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.
Obiettivi dell’evento
Questo ciclo di incontri vuole essere uno strumento prezioso a supporto delle aziende italiane per prepararsi al “Big Bang” del 25 maggio prossimo.
QUINTA GIORNATA
Roma, mercoledì 28 marzo 2018
Trattamento dei dati, informativa, consenso, marketing e profilazione
I fondamenti di liceità del trattamento
La legittimazione al trattamento per le varie categorie di dati
Adempimento di obblighi contrattuali
Interessi vitali della persona interessata o di terzi
Obblighi di legge cui è soggetto il titolare
Interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri
Interesse legittimo prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati
Avv. Marco Lauricella
Panetta & Associati
Le regole sul consenso al trattamento
Legittimo interesse vs. consenso
Trattamento e caratteristiche del consenso raccolto precedentemente al 25 maggio 2018
Utilizzo della forma scritta
Necessità che la richiesta di consenso sia chiaramente distinguibile da altre richieste o dichiarazioni rivolte all’interessato
Avv. Marco Lauricella
Panetta & Associati
Il registro dei trattamenti
La ricognizione dei trattamenti svolti e delle rispettive caratteristiche
Nuovi obblighi documentali, presupposti ed aspetti pratici
Contenuti della notifica dei trattamenti di cui all´art. 38 del Codice e contenuti che devono costituire il registro dei trattamenti ex art. 30 GDPR
Le sanzioni per la violazione degli obblighi di informativa, consenso e tenuta del Registro
Avv. Anna Cataleta
Privacy Consultant
Data Protection Officer
I contenuti obbligatori e le modalità di redazione dell’informativa
Tassatività dei contenuti dell’informativa
Periodo di conservazione dei dati o i criteri seguiti per stabilire tale periodo
Tempi dell’informativa
Modalità dell’informativa
Requisiti per l’esonero dall’informativa
Finalità del trattamento e diritti degli interessati
Misure organizzative interne e parametri di “proporzionalità” all’adeguamento
Avv. Anna Cataleta
Privacy Consultant
Data Protection Officer
Linee-guida in materia di profilazione e decisioni automatizzate
Profilazione generica
Decisioni basate sulla profilazione
Decisioni totalmente automatizzate
Misure organizzative, divieti espressi e raccomandazioni
L’impatto del GDPR sul digital advertising e la mappatura dei dati comportamentali degli utenti attraverso cookies
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Il trattamento dei dati nell’ambito dei rapporti di lavoro
Gli adempimenti privacy nella fase pre-assuntiva, di induction e nella gestione del rapporto di lavoro
L’uso di veicoli e l’installazione di sistemi GPS: adempimenti privacy
La registrazione di accessi e presenze, la videosorveglianza e l’uso di strumenti elettronici sui luoghi di lavoro
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Avv. Anna Cataleta
Privacy Consultant
Data Protection Officer
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Of Counsel
Studio Legale Tonucci & Partners
Avv. Marco Lauricella
Panetta & Associati
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 19 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.