Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I concorsi per il reclutamento del personale delle PA – La Direttiva DFP n. 3/2018 e le Linee di Indirizzo sui fabbisogni dell’8 maggio 2018

  • Le procedure di reclutamento ordinarie
  • La programmazione dei fabbisogni
  • L’organizzazione delle procedure concorsuali
  • Il portale del reclutamento
  • La disciplina di graduatorie e assunzioni

Milano, 26 giugno 2018

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

In attuazione del D. Lgs. n. 75/2017, di riforma del Testo Unico sul Pubblico Impiego (D. Lgs. n. 165/2001), il Dipartimento della Funzione Pubblica ha recentemente adottato la Direttiva n. 3/2018, recante le Linee Guida per lo svolgimento dei concorsi per il reclutamento del personale.

L’obiettivo delle Linee Guida è quello di assicurare il reclutamento delle migliori professionalità in maniera quanto più conferente alle concrete esigenze delle Amministrazioni italiane.

Nella Direttiva sono inter alia disciplinati: la preferenza per il concorso unico; la definizione dei requisiti di ammissione ai concorsi; la possibilità di una preselezione più incisiva; un migliore bilanciamento tra i titoli di carriera e altri titoli; prove di esame finalizzate alla valutazione delle competenze e al problem solving che alla conoscenza teorica; commissioni di concorso neutrali e competenti; limitazione al numero degli idonei e promozione del portale del reclutamento, per monitorare i concorsi e le procedure di assunzione.

La giornata di studio di Paradigma intende approfondire, con il contributo di autorevoli esperti, gli impatti pratici della Riforma, soffermandosi sugli aspetti di maggiore interesse anche ai fini della riorganizzazione dei processi interni degli Enti.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Uffici del Personale delle Pubbliche Amministrazioni e a tutte le funzioni di supporto che operano nei processi di reclutamento.

L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti del diritto amministrativo operanti nelle materie trattate (concorsi e pubblico impiego), per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento

L’evento intende offrire ai partecipanti una importante disamina, da parte di autorevoli esperti del settore, della rinnovata disciplina in materia di concorsi pubblici, come recentemente declinata dalle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica, tramite approcci operativi e indicazioni pratiche.

Milano, martedì 26 giugno 2018

Il quadro normativo di riferimento in materia di concorsi
I principi costituzionali e norme primarie
I regolamenti delle singole PA
Le norme contrattuali sulle progressioni di carriera
La Riforma Madia, il D. Lgs. n. 75/2017 e ruolo delle Linee Guida 2018 (Direttiva DFP n. 2/2018)
Differenze di disciplina tra concorsi interni ed esterni
Le procedure straordinarie di reclutamento
Il portale del reclutamento
Pres. Armando Pozzi
Già Presidente
TAR Toscana

Le procedure di reclutamento ordinarie
La programmazione dei fabbisogni alla luce delle Linee di Indirizzo del DFP dell’8 maggio 2018
Le procedure obbligatorie alternative al concorso per la copertura dei posti
La scelta della procedura più idonea
Il bando di concorso: pubblicità, contenuto, atti di ritiro e contenzioso
Pres. Armando Pozzi
Già Presidente
TAR Toscana

L’organizzazione delle procedure concorsuali
I requisiti di ammissione e l’autocertificazione
La preselezione: funzione, regolamentazione, svolgimento
I titoli di merito: regolamentazione, criteri, valutazione
Le commissioni di concorso: composizione, competenze, compensi, responsabilità
Le prove d’esame: scritta, pratica, orale. Svolgimento delle prove
La formazione della graduatoria
Prof. Maria Gentile
Scuola Nazionale dell’Amministrazione

La disciplina di graduatorie e assunzioni
Applicazione di riserve, precedenze e preferenze
I controlli pre-assunzione su requisiti e autocertificazioni
Il provvedimento di approvazione della graduatoria e la sua istruttoria
La nomina o il contratto individuale di lavoro
Giurisdizione su concorsi, assunzioni, stabilizzazioni
Prof. Avv. Domenico Iaria
Università degli Studi di Siena
Studio Legale Lessona

Prof. Maria Gentile
Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Prof. Avv. Domenico Iaria
Già Professore a Contratto di Diritto Amministrativo
Università degli Studi di Siena
Studio Legale Lessona

Pres. Armando Pozzi
Già Presidente
TAR Toscana

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L´accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019