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Corso base

La redazione del bilancio Ias/Ifrs compliant

Evento realizzato in collaborazione con
ANDAF
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari

Milano, 19 e 20 giugno 2018

Hotel Principe di Savoia

Piazza della Repubblica, 17

Contenuti dell’evento

Il corso, che si svolge su due giornate di docenza frontale, corredate da appositi esercizi pratici, intende proporre ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica al bilancio di esercizio e consolidato redatto secondo i principi contabili IAS/IFRS attualmente in vigore nei paesi dell’Unione Europea, in modo da giungere alla predisposizione del documento di bilancio.

Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza operativa delle tecniche di partita doppia e delle norme di bilancio previste dal Codice Civile. Alcune parti del corso, infatti, saranno svolte proponendo analogie e differenze tra i principi contabili nazionali e quelli internazionali.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Bilancio di gruppi industriali e finanziari italiani, commercialisti e revisori contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo della disciplina del bilancio IAS/IFRS compliant, anche attraverso l´analisi di casi concreti ed esercitazioni.

Prima giornata
Milano, martedì 19 giugno 2018

Il contesto legislativo e regolamentare su cui si basa l’utilizzo dei principi contabili IAS/IFRS

I postulati di bilancio secondo il Conceptual Framework IFRS. La composizione e struttura del bilancio in base allo IAS 1

IAS 16 e IAS 38: la rilevazione e valutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali

Le modalità di effettuazione dell’impairment test per le immobilizzazioni materiali e immateriali in base allo IAS 36. Il leasing finanziario, tra vecchie e nuove norme (IAS 17 e cenni all’IFRS 16)

La valutazione del magazzino e delle commesse pluriennali (IAS 2 e IFRS 15). La contabilizzazione dei ricavi

I fondi rischi e spese future. Le passività e attività potenziali (IAS 37)

Le passività relative ai benefici ai dipendenti e alle imposte (IAS 19 e IAS 12)


Seconda giornata

Milano, mercoledì 20 giugno 2018

Il trattamento contabile degli strumenti finanziari (IAS 32 e IFRS 9)

Le attività non correnti possedute per la vendita e le attività operative cessate (IFRS 5)

Le operazioni di acquisizione d’azienda e il bilancio consolidato (IFRS 3, IFRS 10, IFRS 11, IFRS 12)

La valutazione delle partecipazioni qualificate, tra bilancio consolidato e bilancio separato (IAS 27)

 

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e le dispense a cura del docente. I partecipanti riceveranno una copia del testo di A. Melville, International Financial Reporting. A Practical Guide, 6th edition, Pearson, 2017

 

Prof. Claudia Mezzabotta
Dottore Commercialista e Revisore legale in Milano
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Prof. Claudia Mezzabotta

Dottore Commercialista e Revisore legale in Milano.

E’ professore a contratto di Financial Accounting and Analysis presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’ membro del Collegio Sindacale di società per azioni quotate e non quotate operanti nel settore industriale/manifatturiero e di prestazione di servizi non finanziari, in taluni casi con incarico di revisione legale, anche nel ruolo di Presidente. Presta consulenza professionale specialistica presso organismi contabili nazionali (OIC) e internazionali (EFRAG).

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 800 + Iva una giornata
€ 1.500 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 800 + Iva una giornata
€ 1.500 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 maggio pv si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
L’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 14 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D. Lgs. n. 196/2003 (accesso, integrazione, correzione, opposizione, cancellazione) inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

Inizio
19 giugno 2018 ore 9:00
Fine
20 giugno 2018 ore 17:00
ORARIO
09.00 - 13.00 14.00 - 17.00

Sede

Milano, 19 e 20 giugno 2018
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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