Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Crisi d’impresa

La riforma fallimentare nella Legge Delega

  • Principi generali della riforma
  • Procedure di allerta e composizione assistita della crisi
  • Impatti operativi per l’impresa e per il collegio sindacale
  • Gruppi di imprese e gestione unitaria della crisi
  • Nuovo fallimento e riduzione dei crediti privilegiati e in prededuzione

Milano, 11 dicembre 2017

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2017 la riforma della legge fallimentare, con la delega al governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza. Dopo l’approvazione in Senato dell’11 ottobre, quindi, si apre la strada a una nuova norma che cambia radicalmente la gestione dell’indebitamento, dell’insolvenza e del fallimento delle aziende e rispecchia maggiormente il moderno ciclo di vita delle imprese. L’obiettivo annunciato è quello di prevenire le crisi e assistere gli imprenditori che si trovano maggiormente in difficoltà.

Con questo tempestivo convegno Paradigma offre la possibilità di approfondire da subito le principali novità contenute nel provvedimento con particolare riferimento ai nuovi istituti previsti dalla riforma.

La presenza dei più qualificati esperti in materia, tra cui componenti della Commissione Rordorf, Presidenti e Giudici dei maggiori tribunali e delle sezioni fallimentari più rappresentative del Paese, oltre ai maggiori  professionisti più qualificati provenienti anche dal mondo accademico, fanno di questo evento un’occasione unica per analizzare, in maniera costruttiva e operativa, le novità introdotte.

Destinatari dell’evento

Il seminario è rivolto in particolare:
– ai responsabili ed esperti delle funzioni restructuring/credito anomalo delle banche,
– ai responsabili legali e finanziari di imprese e gruppi societari,
– ai professionisti impegnati nei ruoli di attestatori e di curatori delle procedure di risanamento,
– agli avvocati, commercialisti, consulenti e advisor impegnati nella soluzione delle crisi aziendali.

Obiettivi dell’evento

L’incontro offre ai partecipanti il confronto con i maggiori esperti della materia per poter valutare gli impatti dei nuovi istituti giuridici e adeguare le proprie strutture organizzative. L’incontro inoltre fornirà ai partecipanti le linee guida per una gestione aziendale compliantcon i nuovi istituti.

Milano, lunedì 11 dicembre 2017

Introduce e coordina i lavori
Avv. Alessandra Giovetti
Pedersoli e Associati Studio Legale

I principi generali della riforma
Il superamento del fallimento
Il nuovo concordato preventivo
Il gruppo d’imprese nelle procedure concorsuali
I soggetti destinatari della normativa e la mutata competenza territoriale dei Tribunali
La specializzazione degli operatori (Tribunali e Professionisti)
Prof. Avv. Massimo Fabiani 
Università del Molise

Le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi
Le attuali misure di prevenzione della crisi
L’analisi e la descrizione delle misure innovative previste nella Legge Delega
Le differenze tra procedure di prevenzione, di allerta e di composizione della crisi
I soggetti obbligati e quelli coinvolti dalla Legge
Dott.ssa Stefania Chiaruttini
Chiaruttini & Associati
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma


Le procedure di allerta e gli impatti operativi per l’impresa e per il collegio sindacale
L’introduzione della definizione dello stato di crisi intesa come probabilità di futura insolvenza
La predisposizione degli indicatori premonitori della crisi a carico dell’impresa
La procedura di monitoraggio finalizzata all’individuazione preventiva della crisi da parte
del collegio sindacale
Gli approcci differenziati per i diversi livelli di complessità dell’organizzazione aziendale
Prof. Andrea Giacomelli 
Università Ca’ Foscari di Venezia
KnowShape

Gli accordi di ristrutturazione dei debiti e i piani attestati
Dott.ssa Stefania Chiaruttini

Chiaruttini & Associati
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

Il nuovo “fallimento”
Il nuovo “fallimento”
Le misure per lo “snellimento” della procedura
Il ruolo e i poteri del curatore
La disciplina delle azioni di responsabilità
La nuova disciplina dei privilegi e dei rapporti giuridici pendenti
Il regime delle vendite e dei diritti del fallito di monitoraggio della procedura
Dott. Bruno Conca 
Tribunale di Torino

Il nuovo concordato preventivo: il concordato liquidatorio e il concordato in continuità
I limiti ai contenuti delle proposte concordatarie liquidatorie
La disciplina della veridicità e della fattibilità del piano e dei crediti dei professionisti che assistono l’impresa
La disciplina dei poteri del Tribunale con particolare riferimento alla fattibilità del piano
La nuova disciplina del concordato in continuità aziendale
Avv. Alessandra Giovetti
Pedersoli e Associati Studio Legale

I gruppi di imprese e la gestione unitaria della crisi
La nozione del gruppo d’imprese della legge fallimentare fra disciplina del codice civile e quella dell’amministrazione straordinaria
L’autonomia delle masse attive e passive
Le ipotesi di gestione unitaria e gli effetti di detta gestione
I crediti e debiti intercompany
Cons. Valentino Lenoci
Corte d’Appello di Bari

Le misure premiali ai fini dell’emersione tempestiva della crisi 
Dott. Roberto Fontana
Procura della Repubblica di Milano

La riduzione dei crediti privilegiati e in prededuzione: costi e benefici nei vari istituti della riforma 
I finanziamenti ex art. 182 quater Legge Fallimentare
I finanziamenti ex art. 182 quinquies Legge Fallimentare
La stabilità della prededuzione
I crediti dei professionisti
La riduzione dei costi delle procedure
Dott. Giovanni Battista Nardecchia
Tribunale di Monza

Dott.ssa Stefania Chiaruttini
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Chiaruttini & Associati
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

Dott. Bruno Conca
Giudice
Sezione Fallimentare
Tribunale di Torino

Prof. Avv. Massimo Fabiani
Professore Ordinario di Diritto Processuale Civile
Università degli Studi del Molise

Dott. Roberto Fontana
Procura della Repubblica di Milano

Prof. Andrea Giacomelli
Professore a Contratto di Misurazione del Rischio
Università Ca’ Foscari di Venezia
Amministratore Delegato KnowShape

Avv. Alessandra Giovetti
Partner
Pedersoli e Associati Studio Legale

Cons. Valentino Lenoci
Consigliere
Corte d’Appello di Bari

Dott. Giovanni Battista Nardecchia
Giudice
Sezione Fallimentare
Tribunale di Monza

Coordina i lavori della giornata 
Avv. Alessandra Giovetti

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Evento riconosciuto dal MEF per la formazione continua dei revisori legali.
Per informazioni dettagliate sulle materie oggetto di crediti (cod. corso MEF) contattare la Segreteria Organizzativa.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

11 Dicembre 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 11 dicembre 2017
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi