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Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Detrazione Iva e Split Payment alla luce dei recenti provvedimenti

  • Confronto diretto con gli esperti e analisi della casistica sugli adempimenti di fine anno
  • D. L. n. 50/2017
  • Legge di Bilancio 2017
  • D. L. n. 193/2016
  • D. L. n. 148/2017
  • Circolare AdE n. 27/E del 7/11/2017

Roma, 13 dicembre 2017

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Con il Decreto Legge n. 50/2017, convertito, con modificazioni, nella Legge 21 giugno 2017, n. 96, sono state modificate le discipline della scissione dei pagamenti (c.d. “Split Payment”) e della detrazione IVA per la quale viene modificato il termine entro cui è possibile esercitare il relativo diritto di detrazione.

Con riferimento allo Split Payment si amplia l’ambito applicativo sia con riferimento ai soggetti acquirenti di beni e servizi che ai soggetti cedenti e prestatori di beni e servizi. La nuova disciplina si caratterizza per l’estensione dell’ambito di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti alle operazioni effettuate nei confronti di tutte le pubbliche amministrazioni destinatarie delle norme in materia di fatturazione elettronica, di società controllate da pubbliche amministrazioni centrali e locali, di società quotate incluse nell’indice FTSE MIB ivi inclusi i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute ai fini delle imposte sul reddito (i c.d. professionisti).

A tal fine l’Agenzia delle Entrate il 7 novembre ha emesso la Circolare n. 27/E soffermandosi su tutta la disciplina dello Split Payment applicabile a partire dal  1° luglio 2017.

Con riferimento alle modifiche dei nuovi termini per l’esercizio della detrazione IVA, disposizione entrata in vigore immediatamente, se pur motivata dalle migliori intenzioni, causa diverse perplessità per gli esperti del settore. Il nuovo termine per esercitare il diritto alla detrazione IVA rischia di incidere notevolmente sulle risorse finanziarie degli operatori i quali potrebbero trovarsi d’improvviso privati dal diritto di detraibilità.

Con questo tempestivo convegno Paradigma intende analizzare, con un approccio operativo e pratico, gli adempimenti di fine anno con un confronto e analisi delle operazioni sia per la detrazione IVA e sia per lo Split Payment. L’analisi verterà sui recenti provvedimenti non da ultimo le Circolari dell’Agenzia delle Entrate n. 27/E del 7 novembre sullo Split Payment nonché quella di prossima emissione sulla detrazione IVA.

La presenza dei più qualificati esperti in materia che rivestono ruoli di responsabilità  nell’ambito dell’Agenzia delle Entrate, di Responsabili Fiscali di importanti società oltre ai professionisti tra i più qualificati in materia provenienti anche dal mondo accademico, fanno di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera pratica, costruttiva e operativa la disciplina dell’esercizio della detrazione IVA e dello Split Payment.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi e ai Responsabili Fiscali di banche e società finanziarie, assicurazioni, aziende industriali, commerciali e di servizi, Pubbliche Amministrazioni e Società pubbliche, commercialisti e revisori contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle nuove disposizioni, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l´analisi di casi concreti e problematiche operative.

Roma, mercoledì 13 dicembre 2017

Introduce e coordina i lavori 
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Confronto diretto e analisi della casistica

Le novità Iva nazionali e lo sviluppo del quadro europeo di riferimento 
Le regole UE e le disposizioni nazionali in materia di debito e credito Iva
Il nuovo ambito di applicazione dello Split Payment alla luce del D. L. n. 50/2017, del D. L. n. 148/2017 e della Circolare n. 27/E dell’Agenzia delle Entrate del 7 novembre 2017
Il diritto alla detrazione e le dichiarazioni integrative a favore
Impatto sui processi aziendali e sulle prassi commerciali
Prof. Avv. Benedetto Santacroce 
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

La detrazione Iva: modalità di esercizio e problematiche applicative
Il nuovo termine per l’esercizio del diritto di detrazione
L’analisi delle singole operazioni per:
– acquisti intracomunitari
– fatture differite
– operazioni a esigibilità differita – Split Payment
– regimi speciali
– regolarizzazione fatture ex art. 6 comma 8 del D. Lgs. n. 471/97
– note di variazione
– esercizio a detrazione in caso di accertamenti: art. 60 comma 7,
D. P. R. n. 633/72
– dichiarazioni integrative (D. L. n. 193/2016) e la relativa
compensazione del maggior credito
Dott. Carmelo Filippo Cellucci
Agenzia delle Entrate
Dott. Michele Brusaterra 
Studio Brusaterra

Tavola rotonda
Q&A sulle tematiche di particolare interesse dei partecipanti

La gestione della detrazione e della relativa contabilizzazione di fine anno: check list operativa per le imprese 
La gestione delle fatture 2017 ricevute tra gennaio e marzo 2018
Le fatture differite
La gestione delle fatture 2015 e 2016
La contabilizzazione
I casi particolari
Dott. Rosario Farina
ENEL
Dott. Alberto Di Leo
Yoox Net-A-Porter Group
Dott. Matteo Ravera 

Ferrero 

Gli effetti della riforma dello Split Payment
I soggetti passivi: focus sulle società quotate e sulle partecipate pubbliche
I soggetti attivi: i professionisti e gli agenti
Il debito d’imposta e l’esigibilità d’imposta
La ripartizione delle responsabilità
La fatturazione delle operazioni soggette al meccanismo della scissione dei pagamenti
La contabilizzazione da parte del cedente/prestatore
La gestione delle note di variazione
L’impatto per il cessionario/committente
Il versamento dell’imposta
Dott. Antonino Iacono
Agenzia delle entrate 
Dott. Marco Magrini 
Studio Commerciale Associato Bianchini Magrini

Split Payment: analisi della principale casistica
Le operazioni non imponibili o esenti
Le operazioni soggette a regimi speciali Iva
Le operazioni con utilizzo del plafond Iva
Le compatibilità con i meccanismi dell’Iva per cassa
Le operazioni rese in favore del dipendente nell’interesse della PA o della società a Split Payment
Le situazioni in cui il fornitore dispone già della provvista ovvero compensa le diverse posizioni
I rapporti riconducibili nell’ambito di operazioni permutative
Le note di variazione
Il ravvedimento e le regolarizzazioni: responsabilità
Le operazioni realizzate tra soggetti sottoposti al meccanismo dello Split Payment (cessioni tra PA e società pubbliche o quotate al FITSE MIB)
Dott. Antonino Iacono
Agenzia delle entrate 
Dott. Marco Magrini 
Studio Commerciale Associato Bianchini Magrini

Tavola rotonda
Q&A sulle tematiche di particolare interesse dei partecipanti

Dott. Carmelo Filippo Cellucci*
Delegato alla Direzione dell’Ufficio Iva
Settore Imposte Indirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Antonino Iacono*
Funzionario Ufficio Iva
Settore Imposte Indirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

__________________________

Dott. Michele Brusaterra
Commercialista & Pubblicista
Studio Brusaterra
Esperto Fiscale

Dott. Alberto Di Leo
Group Tax Director
Yoox Net-A-Porter Group

Dott. Rosario Farina 
Responsabile Contabilità Generale Amministrazione Italia
Amministrazione, Finanza e Controllo Italia
ENEL

Dott. Marco Magrini
Socio Fondatore
Studio Commerciale Associato Bianchini Magrini

Dott. Matteo Ravera 
Head of Tax & Customs Italy
Ferrero

Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Docente di Diritto Tributario Comunitario
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Partner
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Coordina i lavori della giornata
Prof Avv. Benedetto Santacroce

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione finanziaria.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Evento riconosciuto dal MEF per la formazione continua dei revisori legali.
Per informazioni dettagliate sulle materie oggetto di crediti (cod. corso MEF) contattare la Segreteria Organizzativa.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. ‘’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

13 Dicembre 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Roma, 13 dicembre 2017
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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