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Fit and Proper e Suitability – Evoluzione della governance bancaria

Linee guida BCE maggio 2018
Milano, 19 settembre 2018

Linee guida EBA 2018
Milano, 20 settembre 2018

 

Milano, 19 e 20 settembre 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

La governance del sistema bancario ha subito in questi ultimi anni una rapida evoluzione: dalla Circolare 285 del 2013 al recepimento della Direttiva CRD IV, fino alle linee guida EBA, ESMA e BCE, assistiamo, anche attraverso la definizione di precisi indicatori relativi ai requisiti degli esponenti bancari, a modifiche sostanziali delle regole di governo societario.

Nella prima giornata di convegno, ci occuperemo dei requisiti dei componenti degli organi di gestione e delle altre figure apicali (fit and proper), del processo di autovalutazione, delle procedure di valutazione e dei poteri di intervento delle Autorità di vigilanza alla luce dell’aggiornamento delle Linee guida BCE di maggio 2018.

Nella seconda giornata invece, si analizza l’evoluzione della governance connessa alle indicazioni contenute negli Orientamenti EBA 2018.

In particolare, ci concentreremo sul ruolo e sulla composizione del CdA, sul ruolo del Presidente e dei comitati endoconsiliari, sulla struttura organizzativa e sulla gestione dei conflitti di interesse.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati, ai responsabili della Compliance di tutto il sistema bancario e finanziario, nonché ai professionisti che si occupano della materia.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di analizzare gli effetti operativi dei nuovi principi di governance al fine di supportare il sistema bancario nella corretta applicazione degli stessi, attraverso il qualificato contributo dei maggiori esperti sulle tematiche oggetto del convegno.

Prima giornata
Mercoledì 19 settembre 2018

Fit and Proper e Suitability degli esponenti bancari

I requisiti dei componenti degli organi di gestione e delle altre figure apicali: un nuovo “paradigma”
Uno sguardo d’insieme ai requisiti degli esponenti aziendali nelle Linee guida EBA/ESMA e nella disciplina italiana
Approccio sostanziale, principio di proporzionalità, ampiezza e vaghezza dei criteri
Coordinamento con le altre regole di composizione degli organi
Valutazioni riferite al singolo esponente e agli organi nel complesso
Conseguenze della perdita dei requisiti
Il ruolo delle autorità di controllo
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università L. Bocconi di Milano

Requisiti di professionalità: conoscenza, competenza ed esperienza adeguate
Requisiti minimi per ciascuna funzione, in particolare per i componenti dei comitati endoconsiliari (es. comitato rischi)
Introduzione di “presunzioni” per il requisito di adeguata esperienza
Indipendenza di giudizio
Disponibilità di tempo: valutazione quantitativa e qualitativa
Diversità e idoneità complessiva: autovalutazione e vigilanza ordinaria sulla governance
Definizione degli obiettivi e delle politiche di preparazione e formazione: esigenze formative e indipendenza della stessa
Dott. Edoardo Guffanti
FiveLex Studio Legale

Requisiti di onorabilità: reputazione, onestà e integrità
Procedimenti giudiziari in corso o pregressi
Procedure concorsuali
Procedimenti penali
Solidità finanziaria
Conflitti di interesse: comunicazione, attenuazione, gestione e prevenzione dei conflitti
Definizione di “stretti familiari”
Avv. Bruno Cova
Paul Hastings

Processo di autovalutazione: nuove finalità di vigilanza e best practices
Finalità del processo di autovalutazione
Criteri di valutazione e policy interne delle banche
Frequenza e occasioni di svolgimento dell’autovalutazione
Ruolo delle Autorità di Vigilanza
Dott. Simone Scettri
EY

Procedura di valutazione e tipologia delle decisioni
Finalità, ambito e procedura di audizione degli esponenti
Azioni correttive per carenza di requisiti
Ruolo delle Autorità di vigilanza nazionali e comunitarie nella procedura di valutazione
Modalità di gestione della procedura
Tipologia delle decisioni
Comunicazione delle decisioni e impugnazione
Dott. Luca Galli
EY

Poteri di intervento delle Autorità di vigilanza
Poteri di convocazione degli organi sociali
Adozione di provvedimenti specifici
Poteri di rimozione degli esponenti aziendali
Rimedi giurisdizionali
Prof. Avv. Francesco Carbonetti
Studio Legale Carbonetti e Associati

Revisione dei requisiti dei componenti del collegio sindacale
Applicazione dei principi del fit & proper anche per i sindaci
Effetti sulla composizione del collegio
Limite al cumulo degli incarichi
Dott.ssa Patrizia Giangualano
Consigliere Indipendente – UBI Banca

 

Seconda giornata
Giovedì 20 settembre 2018

Evoluzione delle regole di governance

Orientamenti EBA 2018 sulla governance interna per una gestione prudente ed efficace
Destinatari e ambito di applicazione
Abrogazione delle precedenti disposizioni ed entrata in vigore
Principio di proporzionalità
Principio di trasparenza su indirizzo strategico, politiche e procedure
Avv. Giuseppe Cannizzaro
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Ruolo e composizione dell’organo di amministrazione
Responsabilità individuali e collegiali
Definizione, approvazione e sorveglianza sull’attuazione delle strategie, in particolare in materia di rischi
Funzione di gestione e di supervisione strategica
Adeguatezza della governance per il controllo interno
Definizione delle politiche di remunerazione
Procedure di valutazioni di idoneità individuali e collettive dell’organo di amministrazione e piani di successione
Procedure di selezione e valutazione dell’idoneità di titolari di funzioni chiave
Ruolo degli amministratori indipendenti
Avv. Roberto Della Vecchia
Studio Legale Carbonetti e Associati

Ruolo del presidente dell’organo di amministrazione
Regolazione dei flussi informativi tra organo e comitati
Esecutività della funzione e bilanciamento dei poteri attraverso il ruolo dei componenti indipendenti
Analisi della più recente casistica
Prof. Avv. Vincenzo Cariello
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Istituzione e composizione dei comitati endoconsiliari
Definizione del mandato e ruolo degli indipendenti
Procedure dei comitati
Ruolo del comitato rischi
Ruolo del comitato di controllo interno e revisione contabile
Comitati congiunti
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

Profili di governance e struttura organizzativa
Analisi della struttura giuridica, organizzativa e operativa dell’ente
Strutture complesse e attività non standard o non trasparenti
Gruppi bancari
Politica di esternalizzazione di funzioni o di servizi
Cultura del rischio e codice etico
Avv. Matteo Catenacci
FiveLex Studio Legale

Definizione di politiche in materia di conflitto di interesse
Conflitto di interesse a livello dell’ente
Conflitto di interesse per il personale
Individuazione, monitoraggio e gestione dei conflitti
Separazione dei compiti e barriere informative
Procedure per operazioni con parti correlate
Procedure interne di segnalazione (whistleblowing)
Segnalazione di violazioni a autorità competenti
Prof. Filippo Annunziata
Università L. Bocconi di Milano

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Founding Partner AC Group

Avv. Giuseppe Cannizzaro
Of Counsel
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Prof. Avv. Francesco Carbonetti
Name Partner e Socio Fondatore
Studio Legale Carbonetti e Associati

Prof. Avv. Vincenzo Cariello
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Of Counsel Mazzoni Regoli Cariello Pagni – Studio Legale
Consigliere di Amministrazione, UniCredit

Avv. Matteo Catenacci
Managing Associate
FiveLex Studio Legale

Avv. Bruno Cova
Partner, Corporate Department
Paul Hastings
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana

Avv. Roberto Della Vecchia
Socio Fondatore
Studio Legale Carbonetti e Associati

Dott. Luca Galli
Partner
EY

Dott.ssa Patrizia Giangualano
Consigliere Indipendente
Membro Consiglio di Sorveglianza
UBI Banca

Dott. Edoardo Guffanti
Socio Fondatore
FiveLex Studio Legale

Dott. Simone Scettri
Presidente EY
Vice Presidente Assirevi
Associato di Corporate Governance
LUISS Guido Carli di Roma

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti

Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università L. Bocconi di Milano
Full Professor of Corporate Law
Pennsylvania State University
Of Counsel Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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Dati per la fatturazione elettronica PA

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

Inizio
19 settembre 2018 ore 9:00
Fine
20 settembre 2018 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 19 e 20 settembre 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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