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Il sistema di governo societario delle imprese di assicurazioni

  • Impatti del Regolamento Ivass n. 38/2018

Milano, 18 ottobre 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi si analizzeranno le rilevanti novità in materia di sistema di governo societario delle imprese di assicurazioni e dei gruppi introdotte dal Regolamento Ivass n. 38/2018 e si definiranno le modalità e i termini di corretto adeguamento alle nuove disposizioni.

Destinatari dell’evento

Il progetto formativo è rivolto ai General Counsel, ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Chief Risk Officer e singoli Risk Manager, ai Responsabili della Funzione Attuariale delle compagnie di assicurazioni.
L´evento formativo è rivolto anche ai professionisti esterni che operano nel settore a supporto delle imprese di assicurazioni.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di analizzare gli impatti operativi delle nuove norme e di preparare il sistema assicurativo alla corretta applicazione dei nuovi principi di governance attraverso il qualificato contributo dei maggiori esperti a livello nazionale sulle tematiche oggetto dell’incontro.

Milano, giovedì 18 ottobre 2018

Il nuovo sistema di governo societario delle imprese e del gruppo nelle previsioni del nuovo Regolamento Ivass n. 38/2018
I nuovi principi cui è orientata la governance delle imprese di assicurazione Il ruolo degli organi sociali
L’idoneità alla carica degli esponenti aziendali e di coloro che svolgono le funzioni fondamentali
Le politiche di remunerazione e incentivazione dei soggetti interni ed esterni all’impresa assicurativa
Gli elementi e gli obiettivi del sistema di governo societario di gruppo
Il principio di proporzionalità e la sua declinazione nel nuovo sistema di governo societario
Il ruolo degli organi sociali dell’ultima società controllante italiana con riguardo alle entità del gruppo
La regolamentazione dei flussi informativi
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore
PwC – TLS Avvocati e Commercialisti

Il ruolo e le responsabilità del Consiglio di amministrazione
La composizione del Consiglio di amministrazione
Il presidente del Consiglio di amministrazione
Il Comitato per il controllo interno e i rischi
I rapporti con il Collegio sindacale
Le politiche sul sistema di gestione dei rischi e sul sistema di controllo interno
Il documento riepilogativo sulla governance e l’individuazione del personale rilevante
La verifica di adeguatezza del Consiglio di amministrazione
Prof. Avv. Michele Siri
Università di Genova
ESA

Il sistema di gestione dei rischi e il Risk Appetite Framework
Il Framework Solvency II
Il sistema di governo societario
Il sistema di gestione dei rischi
La funzione di gestione dei rischi
La politica di gestione dei rischi
Il Risk Appetite Framework (RAF) e il modello di gestione dei rischi:
•Definizioni
•Overview
•Metriche di rischio e di rendimento
•Un’impostazione metodologica
•La calibrazione dei limiti operativi
•Monitoraggio, escalation e contingency plan
Capital Management, ORSA e RAF
Un esempio pratico per la declinazione del RAF
Prof. Nino Savelli
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
De Angelis Savelli e Associati

Gli impatti, le questioni aperte e i profili applicativi nell’adeguamento alla nuova disciplina regolamentare
I requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza delle funzioni e l’eventuale esternalizzazione delle funzioni
I nuovi equilibri nell’organizzazione dei sistemi di controllo interno in relazione all’operato delle funzioni
La declinazione del principio di proporzionalità rispetto ai modelli di governance: esperienze di mercato e prospettive
Dott.ssa Laura Pizzorni
Generali Italia

Il sistema di controllo interno e le novità sull’organizzazione e i compiti della funzione attuariale, risk, compliance e audit
La gestione del controllo interno: principi e presidi normativi
Le macro novità dell’assetto delle funzioni essenziali
L’applicazione del principio di proporzionalità al sistema di controllo interno
I requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza dei soggetti che svolgono funzioni fondamentali
Il ruolo della funzione di revisione interna e i requisiti di indipendenza “rafforzati”
La funzione Compliance e relativi compiti
Il Risk Management e la collaborazione con la funzione attuariale
L’attuariato
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

La politica aziendale di data governance
La rilevanza della data governance in ambito assicurativo sui sistemi di governo e di controllo aziendali: le normative e i principali impatti
Le best practice di riferimento
L’implementazione di un framework integrato di data governance per la gestione dei rischi di conformità, operativi, reputazionali e strategici: politica di data governance, modello organizzativo e procedure abilitanti
Focus sulle principali funzioni di data governance:
•Data Quality
•Data Security
•Data Lineage
Dott.ssa Francesca Tagliapietra
Deloitte

La politica sull’esternalizzazione di funzioni fondamentali e di funzioni o attività essenziali o importanti
Le condizioni per l’esternalizzazione
L’esternalizzazione di funzioni fondamentali e di funzioni o attività essenziali o importanti e il contenuto degli accordi di esternalizzazione
L’esternalizzazione intragruppo
Il titolare della funzione fondamentale esternalizzata e il referente della società nel caso di funzioni fondamentali accentrate all’interno del gruppo
Il controllo sulle funzioni o attività esternalizzate
I poteri dell’Ivass e gli obblighi di comunicazione
Avv. Eriprando Guerritore
Paul Hastings

Avv. Eriprando Guerritore
Partner, Corporate Department
Paul Hastings

Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Of Counsel
PwC – TLS Avvocati e Commercialisti
Componente
Insurance and Reinsurance Stakeholders Group
EIOPA

Dott.ssa Laura Pizzorni
Generali Italia

Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Prof. Nino Savelli
Ordinario di Teoria del Rischio
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Presidente e Socio Fondatore
De Angelis Savelli e Associati

Prof. Avv. Michele Siri
Jean Monnet Chair
European Union Financial and Insurance Markets Regulation
Università di Genova
Board of Appeal
ESA

Dott.ssa Francesca Tagliapietra
Partner
Deloitte

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it , integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20%

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

18 ottobre 2018

Orario

9.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 18 ottobre 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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