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Informazioni non finanziarie: contenuti e modalità di comunicazione

  • D.Lgs. n. 254/2016
  • Circolare Assonime 12/6/2017
  • Orientamenti della Commissione Europea 26/6/2017
  • Documento Consob 21/7/2017

Milano, 18 ottobre 2017

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 254/2016, in attuazione della Direttiva 2014/95/UE, è stato introdotto l’obbligo di redigere annualmente la dichiarazione contenente le informazioni non finanziarie “rilevanti”.

L’azienda sarà dunque tenuta a descrivere il proprio modello di gestione e organizzazione, le politiche applicate, i risultati ottenuti, i rischi connessi all’attività di impresa.

A giugno è stata pubblicata la Circolare Assonime (12/6), quindi gli Orientamenti della Commissione Europea (26/6), infine il 21 di luglio il Documento Consob in consultazione fino al 22 settembre.
Si completa così il quadro normativo e regolamentare che dovrebbe contribuire a una più agevole applicazione delle nuove prescrizioni da parte delle imprese.

Nel corso della giornata di studio si analizzerà l’ambito di applicazione delle nuove regole; l’importanza della disclosure sulle informazioni non finanziarie e il valore per gli investitori e per i mercati nel processo di asset allocation; la relazione tra sostenibilità e businesscome comunicare le informazioni di carattere non finanziario e dove collocare la dichiarazione; il ruolo degli organi aziendali nella formazione e comunicazione della dichiarazione, il valore giuridico della medesima e le responsabilità dei vertici e degli organi di controllo; i rapporti con il Modello 231; il potere di vigilanza della Consob e il sistema sanzionatorio.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai responsabili della Compliance, ai Corporate Social Responsibility Manager, ai Chief Financial Officer, ai Dirigenti Preposti alla redazione dei documenti contabili, ai responsabili della Segreteria Societaria.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di analizzare gli effetti operativi delle nuove norme per preparare le aziende alla corretta applicazione dei nuovi principi attraverso il qualificato contributo di esperti di corporate reporting responsabilità sociale.

La “disclosure” delle informazioni non finanziarie: vantaggi e implicazioni
Gli investimenti “socially responsible” (SRI): le implicazioni sul valore per gli investitori e per i mercati nei processi di asset allocation
I principi ESG (environment, social, governance) e i criteri di sostenibilità
Gli effetti sulle performance e sui rischi
Prof. Dott. Marco Giorgino
Politecnico di Milano

Il D.Lgs. n. 254/2016 relativo alle informazioni non finanziarie: i principi derivanti dalla normativa comunitaria e nazionale
I principi e la “ratio” delle nuove norme
Un adempimento strategico-aziendale per il rispetto della legalità
I soggetti obbligati alla redazione dell’informativa
L’adesione volontaria e i vantaggi conseguenti
Analisi delle indicazioni contenute nella Circolare Assonime del 12 giugno 2017
Avv. Margherita Bianchini
Assonime

Il presupposto della rendicontazione non finanziaria e di sostenibilità
La relazione tra sostenibilità e business
L’evoluzione del concetto di sostenibilità
L’integrazione della sostenibilità e del business
L’importanza di un buon reporting
Dott. Domenico Negrini
Snam

La dichiarazione sulle informazioni non finanziarie
Tipologia di informazioni da comunicare
Processo di raccolta delle informazioni: analisi di “materialità” delle informazioni; metodologie e standard di rendicontazione
Gli orientamenti della Commissione Europea del 26 giugno 2017 (in GUUE 5/7/2017)
Modalità di redazione e di comunicazione della dichiarazione
Dott.ssa Lucia Silva
Assicurazioni Generali

Il ruolo degli organi e delle funzioni aziendali nella formazione e nella comunicazione della dichiarazione
L’attività richiesta agli amministratori nella definizione della dichiarazione
Il ruolo del Collegio Sindacale
Il ruolo del Compliance Officer, del General Counsel e dell’Internal Auditor
La delibera motivata dell’organo di amministrazione per omissione delle informazioni in presenza di specifiche situazioni e il coinvolgimento dell’organo di controllo
Il comply or explain in caso di mancata indicazione di talune informazioni
Dott. PierMario Barzaghi
KPMG Advisory

L’attestazione del revisore legale
La scelta del revisore
Il contenuto e la natura dell’attestazione
I principi di comportamento e le modalità di svolgimento dell’incarico di verifica della conformità
Dott. Carlo Luison
BDO Italia

Il valore giuridico della dichiarazione, le responsabilità dei vertici e degli organi di controllo
La dichiarazione nell’ambito delle comunicazioni al mercato
La dichiarazione e la relazione sulla gestione
I soggetti responsabili per la dichiarazione e i meccanismi di assurance
Dichiarazioni mendaci: rischi per la società, per gli organi sociali e per i dirigenti aziendali
Avv. Bruno Cova
Paul Hastings

I rapporti con il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi e con il Modello organizzativo ex 231/2001
Il riferimento alla corruzione attiva e passiva
Insufficienza del Modello organizzativo
La “dovuta diligenza” e i protocolli 231
Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza
Obblighi di informativa al mercato
Avv. Bruno Giuffrè
DLA Piper

Il potere di vigilanza della Consob, il regime sanzionatorio e il nuovo Regolamento
Analisi dei principi previsti nel Documento di consultazione del 21 luglio 2017 (scadenza 22 settembre)
Dott.ssa Silvana Anchino
Consob

Dott.ssa Silvana Anchino*
Responsabile Ufficio Vigilanza Informazioni Emittenti
Consob

Avv. Margherita Bianchini
Vice Direttore Generale
Direttore Area Diritto Societario
Assonime

Dott. PierMario Barzaghi
Partner, Climate Change & Sustainability Services
KPMG Advisory
Responsabile Gruppo Non Financial Information
ASSIREVI

Avv. Bruno Cova
Partner, Corporate Department
Paul Hastings
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana

Prof. Dott. Marco Giorgino
Ordinario di Finanza e Risk Management
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business

Avv. Bruno Giuffrè
Managing Partner
DLA Piper

Dott. Carlo Luison
Sustainable Innovation Leader
BDO Italia

Dott. Domenico Negrini
Corporate Social Responsibility Manager
Snam

Dott.ssa Lucia Silva
Group Head of Sustainability and Social Responsibility
Assicurazioni Generali

* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Evento riconosciuto dal MEF per la formazione continua dei revisori legali.
Per informazioni dettagliate sulle materie oggetto di crediti (cod. corso MEF) contattare la Segreteria Organizzativa.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019