- Opportunità di business, profili legali e adempimenti privacy
Milano, 6 ottobre 2017
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12
Contenuti dell’evento
Cos’è e dove si applica l’ “internet delle cose”? Dalle utility all’health care, dalla produzione industriale al mondo dei servizi bancari, finanziari e assicurativi sono ormai moltissimi i settori e ambiti lavorativi interessati dall’innovazione tecnologica dell’IOT (Internet of Things), con diversi livelli di maturità.
Con Internet delle cose si può indicare un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparecchio. Lo scopo di questo tipo di soluzioni è sostanzialmente quello di monitorare, controllare e trasferire dati e informazioni per poi svolgere azioni conseguenti.
Le maggiori società di ricerca, come Accenture tra le altre, sostengono che si arriverà a oltre 25 miliardi di apparecchi Iot entro il 2020, e questo rappresenta una straordinaria opportunità di business per tutti gli operatori del settore.
Accanto alle opportunità, tuttavia, vanno considerate anche le molte implicazioni legali: Il principale problema legato all’Internet of Things riguarda la tutela della privacy e il corretto utilizzo dei dati. Inoltre manca un quadro normativo che stabilisca con chiarezza la titolarità delle informazioni raccolte dalle “things” e trasmesse sull'”Internet” e i diritti e i doveri di tutte le parte coinvolte.
Ci sono poi tutti i rischi legati alla sicurezza dei dispositivi, che se non tutelata adeguatamente potrebbe portare a conseguenze decisamente gravi.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto a tutto il sistema produttivo italiano. Le figure che possono trovare spunti di interesse nel convegno vanno dal Responsabile della Consulenza Legale ai Compliance Manager, dai Privacy Officer ai Responsabili IT e sistemi informatici, nonché tutti i professionisti e consulenti che si occupano di diritto dell’informatica.
Obiettivi dell’evento
Con questo seminario Paradigma intende far luce su alcune tendenze e illustrare le principali opportunità offerte dalla rivoluzione dell’Internet of Things.
Abbiamo coinvolto i migliori esperti di IoT in Italia e abbiamo chiesto loro di condividere con noi gli strumenti per conoscere la portata della rivoluzione digitale, come essa stia impattando sull’operatività del mondo industriale e dei servizi, qual è la cornice regolamentare di riferimento e quali sono i trend evolutivi da anticipare, per essere leader di mercato e non dover inseguire più tardi.
I nuovi modelli di business dell’Internet of Things e i possibili ambiti di applicazione
Come la migrazione dalla fornitura di prodotti all’offerta di servizi solleva nuove problematiche legali e quali sono le implicazioni per i principali settori economici
Come proteggersi dai nuovi possibili rischi in materia di privacy e cyber security
Come cambiano i rapporti con i fornitori
Di chi sono i dati raccolti con le tecnologie dell’Internet of Things
Avv. Giulio Coraggio
DLA Piper
Il rispetto della normativa sulla Privacy: il nuovo Regolamento Europeo (GDPR) e la bozza di Regolamento e-privacy
Dal D. Lgs. n. 196/2003 al GDPR: cosa mantenere e cosa dismettere? Un confronto ragionato alla luce dell’approccio del Garante
Come il Regolamento e-privacy interviene nel trattamento dei dati personali attraverso le tecnologie dell’Internet of Things
Necessità di coordinamento tra GDPR e Regolamento e-privacy
Avv. Adriano D’Ottavio
Portolano Cavallo
L’utilizzo di dispositivi IoT in azienda e il rapporto con la disciplina sui controlli a distanza
Esempi di sistemi IoT in azienda
IoT prima e dopo le modifiche all’art. 4 L. 300/1970 riformato dal Jobs Act
Circolari e Sentenze in materia
Gli aspetti sanzionatori
La regolarizzazione e le implicazioni tra Statuto dei Lavoratori e GDPR: il DPIA come strumento preliminare di regolamentazione
IoT e Regolamento Informatico Aziendale
Avv. Alessandro Cecchetti
Colin & Partners
Le problematiche contrattuali nei rapporti con i terzi, i fornitori e gli outsourcer
L’impatto sui rapporti contrattuali con i fornitori e i sub-fornitori ICT vigenti e da stipulare
I regimi di responsabilità
Il regolamento informatico come strumento di gestione delle risorse e dei device aziendali
Tipologie di esternalizzazione
Valutazioni particolari da fare nell’utilizzo di infrastrutture in cloud e di piattaforme di Big Data
Avv. Gilberto Nava
Chiomenti
Proprietà dei dati generati da tecnologie IoT e diritti di proprietà intellettuale
Avv. Tommaso Faelli
BonelliErede
L’utilizzo di piattaforme Big Data: opportunità di business e profili contrattuali
Cosa sono e come si costituisco i Big Data
Il vantaggio competitivo dei Big Data
Come utilizzare i Big Data
Il processo e gli strumenti necessari per gestire i Big Data
L’importanza del fattore umano
Dott. Andrea Marotta
ValueCore – Consulting, Intelligence & Security Solutions
Modera i lavori
Avv. Giulio Coraggio
DLA Piper
Avv. Alessandro Cecchetti
General Manager
Colin & Partners
Avv. Giulio Coraggio
Partner
Responsabile del Sector Technology – Italia
Global Co-Chair del gruppo Internet of Things
DLA Piper
Ranked in Onalytica Top IoT Global Influencer
Avv. Adriano D’Ottavio
Associate
Portolano Cavallo
Italy Young Privacy Professional Leader (IAPP)
Avv. Tommaso Faelli
Partner
Membro del Focus Team Agenda Digitale
BonelliErede
Dott. Andrea Marotta
Product & Marketing Manager
Socio
ValueCore – Consulting, Intelligence & Security Solutions
Avv. Gilberto Nava
Socio
Chiomenti
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.