- Quadro normativo e aspetti operativi
Milano, 26 settembre 2017
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica di Milano, 17
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio si approfondirà il tema della esternalizzazione di determinate funzioni da parte delle banche, profondamente modificata dalle recenti normative.
In modo particolare si analizzeranno le regole specifiche per i gruppi bancari; l’esternalizzazione di “funzioni operative importanti” (FOI); la possibilità di esternalizzare funzioni aziendali di controllo (FAC) con le peculiarità dettate dalle nuove normative in tema di privacy e di antiriciclaggio; i requisiti di governance per la gestione dell’outsourcing (policy, gestione dei conflitti di interesse, scelta dell’outsourcer); la disciplina contrattuale; il potere di vigilanza e sanzionatorio di Banca d’Italia direttamente sull’outsourcer.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulla materia.
Obiettivi dell’evento
L’incontro si propone di analizzare quali siano le funzioni aziendali esternalizzabili e i rapporti tra banca e outsourcer alla luce del nuovo quadro normativo e regolamentare, grazie al contributo di esperti della materia anche attraverso un confronto operativo.
L’esternalizzazione di funzioni aziendali nei gruppi bancari
Il quadro normativo di riferimento
Principi generali e requisiti particolari
L’outsourcing all’interno del gruppo bancario
L’outsourcing al di fuori del gruppo bancario
Le funzioni operative essenziali o importanti (FOI)
Le funzioni aziendali di controllo (FAC)
Avv. Matteo Catenacci
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati
Ipotesi particolari di outsourcing
Condizioni per l’esternalizzazione di funzioni operative importanti (FOI)
Esternalizzazione della funzione di Information and Communication Technology e dei sistemi informativi
Outsourcing di processi operativi
Ing. Alberto Boccaccio
Barclays non-core Italy
L’outsourcing di funzioni aziendali di controllo (FAC)
L’outsourcing della funzione di Risk Management
Internal Audit e Compliance
Antiriciclaggio
Data Privacy Officer
Avv. Luigi Neirotti
Studio Legale Tributario in association with Ernst & Young
I requisiti di governance per la gestione dell’outsourcing
Policy di esternalizzazione e conflitti di interesse
Scelta dell’outsourcer: caratteristiche
Referente interno per le attività esternalizzate
Sistema dei controlli interni e gestione dei rischi
Esternalizzazione dell’attività di ricezione, esame e valutazione delle segnalazioni interne (c.d. whistleblowing)
Dott.ssa Raffaella Perfetti
Gruppo BPER Banca
La disciplina contrattuale dell’outsourcing
Le clausole tipiche dell’accordo di esternalizzazione
Efficacia del contratto
Comunicazione alle Autorità di Vigilanza
Avv. Giuseppe Bellazzi
Intesa Sanpaolo Group Services
L’approccio della Vigilanza all’outsourcing e l’impianto sanzionatorio
Vigilanza informativa
Vigilanza ispettiva
Impianto sanzionatorio
Prof. Filippo Annunziata
Università L. Bocconi di Milano
Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Founding Partner
AC Group
Avv. Giuseppe Bellazzi
Responsabile Ufficio Contratti Immobiliari e di Fornitura
Direzione Legale e Contenzioso – Group General Counsel
Intesa Sanpaolo Group Services
Ing. Alberto Boccaccio
CEO & COO
Barclays non-core Italy
Avv. Matteo Catenacci
Managing Associate
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati
Avv. Luigi Neirotti
Partner
Studio Legale Tributario in association with Ernst & Young
Dott.ssa Raffaella Perfetti
Compliance Officer
Gruppo BPER Banca
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.