Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La fase di esecuzione dell’appalto

  • I subappalti e i sub-contratti
  • La Direzione dei Lavori/Direzione dell’Esecuzione
  • Le riserve e la relativa gestione

Roma, 14 e 15 novembre 2018

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata verranno approfonditi alcuni degli aspetti di maggiore rilevanza della fase di esecuzione del contratto.

La materia, oltre al Codice dei contratti pubblici, vede oggi una serie di altre fonti quali imprescindibili riferimenti normativi. In particolare, trattasi delle Linee Guida ANAC n. 3 sul RUP, del DM di recente emanazione (n. 49/2018, pubblicato in G.U. il 15 maggio e in vigore dal giorno 30 dello stesso mese) recante le “Linee Guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione” e, infine, dei capitolati d’appalto, cui lo stesso DM demanda l’individuazione della disciplina da osservare per la gestione delle contestazioni su aspetti tecnici e delle riserve, introducendo così una significativa innovazione rispetto al previgente regime di cui al DPR n. 207/2010.

L’iniziativa dedicherà inoltre adeguato spazio all’approfondimento dei temi del subappalto, la cui emendata (ad opera del Decreto Correttivo) disposizione di riferimento nel Codice appalti continua ad essere oggetto di numerose perplessità interpretative, alcune delle quali sfociate in recenti questioni pregiudiziali sollevate alla CGUE (TAR Lombardia-Milano, Sez. I, Ord. n. 148/2018, Pres. De Zotti, Est. Marongiu) e in questioni di legittimità costituzionale in via incidentale indirizzate alla Corte Costituzionale (TAR Puglia-Bari, Sez. III, Ord. n. 903/2018, Pres. Gaudieri, Est. Cocomile), delle variazioni contrattuali, dell’applicazione delle penali e della loro rilevanza sulla complessiva moralità professionale dell’appaltatore, nonché degli elementi il cui ricorrere legittima la sospensione, la risoluzione o il recesso.

Costituiranno altresì oggetto di esame le competenze di RUP, Direttore dei Lavori e Direttore dell’Esecuzione, i controlli sull’esecuzione, le responsabilità dell’appaltatore e le peculiarità dei settori speciali in relazione alla fase esecutiva dell’appalto.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare, ai Responsabili dell’esecuzione contrattuale e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire un quadro il più possibile ampio e dettagliato dell’esecuzione contrattuale degli appalti pubblici nel quadro normativo vigente.

Prima giornata
Roma, mercoledì 14 novembre 2018

Fonti normative e soggetti dell’esecuzione dell’appalto
Le attività ricomprese nell’esecuzione dell’appalto
La sede della disciplina (Codice appalti, Linee Guida ANAC, Regolamento, Codice civile, contratto)
Le criticità più ricorrenti nella fase dell’esecuzione
Il giudice competente
Le peculiarità dell’esecuzione nei settori speciali
Prof. Avv. Alessandro Botto
LUISS Guido Carli

La fase preliminare all’esecuzione
Lo stato dei luoghi
Le modalità e i tempi di consegna dei lavori
Le previsioni di cui agli artt. 4 e 5 del DM n. 49/2018 sui compiti di DL e RUP nella fase preliminare
La consegna anticipata
La sospensione della consegna dei lavori
Gli effetti della consegna
Il verbale di consegna
La consegna di materiali da un esecutore a un altro
L’avvio dell’esecuzione nei contratti di servizi e forniture (art. 19 DM n. 49/2018)
Prof. Avv. Alessandro Botto
LUISS Guido Carli

L’autorizzazione al subappalto e le comunicazioni alla stazione appaltante relative a tutti i sub-contratti non costituenti subappalto
Possibili problematiche operative nella fase di esecuzione discendenti dall’obbligo di indicazione della terna
L’obbligo di deposito del contratto di subappalto: tempistiche, contenuti del contratto, allegati previsti dall’art. 105 c. 7 Codice appalti
Le condizioni di autorizzabilità del subappalto (art. 105 c. 4 Codice appalti)
Quando si rende necessaria un’autorizzazione integrativa
Le comunicazioni dell’appaltatore alla stazione appaltante riguardanti i sub-contratti che non sono subappalti: tempi e contenuti
I controlli sul personale impiegato nell’appalto (nell’ambito dei poteri di verifica del rispetto degli obblighi dell’esecutore e del subappaltatore di cui agli artt. 7 e 20 del DM n. 49/2018)
Il personale del subappaltatore e il problema delle “attività comunque espletate” ai fini della determinazione del valore della manodopera
Il personale impiegato in forniture con posa in opera e noli a caldo
I controlli sul rispetto, da parte di subappaltatori e subcontraenti, della parte di prestazioni ad essi affidata e la certificazione delle prestazioni eseguite
L’intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienze retributive e contributive
Prof. Avv. Claudio Guccione
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Il Direttore dei Lavori e il Direttore dell’Esecuzione
L’individuazione del Direttore
La peculiarità valevole per gli appalti di servizi e forniture (coincidenza con il RUP)
L’azione attraverso ordini di servizio
Le responsabilità del Direttore dei Lavori/Direttore dell’Esecuzione verso la stazione appaltante
I coadiutori del Direttore dei Lavori
Il controllo amministrativo contabile
Gli altri ambiti dell’attività di controllo
Il collaudo e la verifica di conformità
Avv. Lidia Scantamburlo
DWF LLP

L’esecuzione del contratto nel rispetto degli obblighi di sicurezza vigenti
Le previsioni in materia di sicurezza nel D. Lgs. n. 81/2008 e nel D. Lgs. n. 50/2016
Casi nei quali è previsto il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento)
“Costi” e “oneri” relativi alla sicurezza: chiarificazioni terminologiche
L’obbligo in capo all’appaltatore di corrispondere alle imprese subappaltatrici i costi della sicurezza senza alcun ribasso
Avv. Adriano Cavina
Legal Research Studio Legale

Il corrispettivo
L’anticipazione del prezzo
La revisione dei prezzi
I premi di accelerazione
Il ritardo nei pagamenti
Gli adempimenti di tracciabilità
Pagamenti e verifica della regolarità contributiva
Prof. Avv. Fabio Elefante
Sapienza Università di Roma

Vicende soggettive dell’appaltatore in corso di esecuzione
L’evenienza della cessione o dell’affitto del ramo di azienda
Le casistiche riguardanti l’impresa sottoposta a procedura concorsuale
I casi di misure straordinarie di gestione delle imprese nell’ambito della prevenzione della corruzione
Le ipotesi di impresa sottoposta ad amministrazione giudiziaria ex art. 34 Codice antimafia o al nuovo controllo giudiziario ex art. 34-bis dello stesso Codice
Prof. Avv. Mariano Protto
Università di Torino

 

Seconda giornata
Roma, giovedì 15 novembre 2018

Le variazioni contrattuali e le proroghe
Il principio generale del divieto di introdurre varianti
Lo ius variandi della stazione appaltante e i suoi limiti. Le regola del “de minimis”
La proroga del contratto e la proroga del termine di esecuzione
Gli obblighi di trasmissione all’ANAC delle varianti e il rischio di contestazione di falso ideologico
Avv. Jacopo D’Auria
Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati

La sospensione dell’esecuzione del contratto
La sospensione dei lavori a iniziativa dell’appaltatore
La sospensione dei lavori a iniziativa dell’amministrazione
I presupposti per la sospensione dei lavori
I limiti della durata della sospensione dei lavori
Gli effetti della sospensione illegittima
I verbali di sospensione e di ripresa dei lavori
La sospensione dell’esecuzione negli appalti di servizi e forniture
Avv. Sonia Caldarelli
Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati

Le garanzie
Le garanzie per l’esecuzione
Le garanzie per l’esecuzione relative a lavori di particolare valore
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

L’applicazione delle penali
Le penali contrattuali e la relativa applicazione
Le Linee Guida ANAC n. 6 e le implicazioni delle penali al di là della singola vicenda contrattuale in cui sono inflitte
La mancata applicazione delle penali quali causa di responsabilità erariale
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

La risoluzione e il recesso
I casi di risoluzione facoltativa
I casi di risoluzione obbligatoria
Iter da seguire per la risoluzione
Le conseguenze della risoluzione contrattuale
Rapporto tra revoca e risoluzione, anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali
L’ambito di applicazione del recesso
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

La nuova previsione in materia di riserve contenuta nel DM n. 49/2018
Il rimando al capitolato d’appalto quale sede deputata a definire la disciplina “per la gestione delle contestazioni su aspetti tecnici e delle riserve”
Le disposizioni da inserire nel capitolato d’appalto
Prof. Avv. Arturo Cancrini
Università di Roma Tor Vergata

Aspetti procedurali delle riserve
Quando l’appaltatore può iscrivere le riserve
L’accordo bonario
Le riserve non soggette ad accordo bonario immediato
La natura del provvedimento sulle riserve
La transazione
L’arbitrato
Prof. Avv. Arturo Cancrini
Università di Roma Tor Vergata

Le responsabilità dell’appaltatore
L’esecuzione dell’opera a regola d’arte, il livello di diligenza richiesto e gli obblighi connessi
La responsabilità verso i terzi
Possibili ipotesi di esclusione o di riparto della responsabilità
La responsabilità dell’appaltatore verso la stazione appaltante per il fatto del subappaltatore
La garanzia per vizi di cui all’art. 1667 c.c.
I rimedi esperibili ai sensi dell’art. 1668 c.c.
La responsabilità per i beni immobili di lunga durata ai sensi dell’art. 1669 c.c.
La responsabilità per vizi imputabili ad errori di progettazione o direzione dei lavori
Avv. Benedetto G. Carbone
Caporale, Carbone, Giuffrè e Associati

Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Prof. Avv. Alessandro Botto
Docente di Diritto dei Contratti Pubblici
LUISS Guido Carli di Roma
Legance Avvocati Associati

Avv. Sonia Caldarelli
Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati

Prof. Avv. Arturo Cancrini
Professore Aggregato di Legislazione Opere Pubbliche
Università di Roma Tor Vergata
Studio Legale Cancrini & Partners

Avv. Benedetto G. Carbone
Caporale, Carbone, Giuffrè e Associati

Avv. Adriano Cavina
Legal Research Studio Legale

Avv. Jacopo D’Auria
Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati

Prof. Avv. Fabio Elefante
Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico
Sapienza Università di Roma

Prof. Avv. Claudio Guccione
Docente di Diritto delle Opere Pubbliche
Sapienza Università di Roma
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Prof. Avv. Mariano Protto
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino

Avv. Lidia Scantamburlo
Partner
DWF LLP

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Alle preiscrizioni formalizzate entro il 24 ottobre sarà riservata una riduzione del 20%.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

Inizio
14 novembre 2018 ore 9:00
Fine
15 novembre 2018 ore 17:30
ORARIO
9.00 – 13.00 14.30 – 17.30

Sede

Roma, 14 e 15 novembre 2018
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi