- Contenuto delle Linee Guida MEF
- Analisi di comparabilità per l’applicazione del principio di libera concorrenza
- La gerarchia dei metodi di transfer pricing
- Aggregazione delle operazioni
- I servizi a basso valore aggiunto
Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)
Roma, 19 settembre 2018
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191
Contenuti dell’evento
A seguito della consultazione pubblica, il MEF ha emanato definitivamente nelle settimane scorse i Decreti predisposti da un gruppo di lavoro composto dal Dipartimento Finanze, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza in materia di prezzi di trasferimento.
I documenti oggetto di valutazione, osservazioni e suggerimenti sono stati:
Decreto Ministeriale richiamato dal nuovo comma 7 dell’articolo 110 del TUIR
Provvedimento direttoriale previsto dall’articolo 31-quater del D.P.R. n. 600 del 1973
Traduzione in lingua italiana delle parti rilevanti delle linee guida OCSE sui prezzi di trasferimento
Il convegno è quindi una occasione per approfondire i testi dei documenti, analizzare i nuovi orientamenti dell’Amministrazione Finanziaria in relazione ai prezzi di trasferimento e valutarne l’impatto sulla pianificazione fiscale delle imprese.
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ai responsabili fiscali, ai responsabili della pianificazione fiscale e ai direttori amministrativi e finanziari di tutte le aziende italiane, nonché a tutti i professionisti che operano in questo ambito.
Obiettivi dell’evento
Si tratta di un’occasione unica per tutti i tax manager di avere la possibilità di confrontarsi sul tema così delicato dei prezzi di trasferimento con un dirigente dell’Agenzia delle Entrate, un ufficiale della Guardia di Finanza e alcuni tra i massimi esperti italiani di fiscalità internazionale.
Il contenuto delle nuove Linee Guida del MEF in attuazione dell’art. 110 comma 7 del TUIR
Il nuovo articolo 110 comma 7 del TUIR
Ambito di applicazione della nuova disciplina
Il concetto di controllo e di operazione controllata
La nozione di comparabilità
I metodi per la determinazione dei prezzi di trasferimento
Intervallo di valori conformi al principio di libera concorrenza
Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Maisto e Associati
La nuova procedura per il riconoscimento in Italia di una rettifica in aumento operata da un paese estero
Definizioni e ambito applicativo
L’accesso alla procedura
L’istanza
Lo svolgimento del procedimento
Le cause di estinzione del procedimento
I rapporti con le procedure amichevoli
Dott. Aurelio Massimiano
Maisto e Associati
Il transfer pricing degli intangibles
Le nuove Linee Guida OCSE e il recepimento dell’Action 8 del BEPS
L’identificazione e allocazione dei rischi
L’identificazione degli intangibles
La proprietà degli intangibles e il diritto a conseguire il reddito derivante dagli intangibles
Il trasferimento degli intangibles e i metodi di determinazione del prezzo
Dott. Sergio Marchese – Dott.ssa Barbara Zanardi
Marchese Zanardi & Partners
Prezzi di trasferimento, valore doganale e Iva
La sentenza della Corte di Giustizia Europea del 20 dicembre 2017 C529/16
Il rapporto tra APA e valore in dogana
I prezzi di trasferimento alla luce del nuovo codice doganale
I prezzi di trasferimento e l’Iva : la posizione della Commissione Europea
Avv. Ettore Sbandi
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati
Le più recenti direttive sui controlli in tema di prezzi di trasferimento
Modalità di selezione e conduzione degli interventi ispettivi in tema di transfer pricing
Le più ricorrenti fattispecie di evasione fiscale internazionale individuate a seguito di attività ispettive
Dott. Alberto Nastasia
Guardia di Finanza
Gli oneri documentali e le strategie difensive: la gestione aziendale di una verifica in materia di prezzi di trasferimento
La documentazione in materia di prezzi di trasferimento alla luce della Circolare
L’idoneità della documentazione e la penalty protection
Esperienze di verifica
Dott. Francesco Spurio
Studio Tributario Tognolo
Dott. Alberto Nastasia
Ufficiale
Guardia di Finanza
~~~~~
Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Of Counsel
Maisto e Associati
Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Aurelio Massimiano
Partner
Maisto e Associati
Avv. Ettore Sbandi
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati
Dott. Francesco Spurio
Tax Director
Studio Tributario Tognolo
Dott.ssa Barbara Zanardi
Partner
Marchese Zanardi & Partners
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29/08/2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 8 CFP per l´intero progetto formativo. E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.