Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La preparazione al regime MiFID2/MiFIR

  • La nuova product governance e le regole in fase distributiva

Milano, 26 maggio 2017

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

«La preparazione al regime MiFID2/MiFIR» è un ciclo di incontri formativi che Paradigma organizza nel corso del 2017 per offrire a banche, intermediari e professionisti una preparazione dinamica, approfondita e operativa in vista della definitiva entrata in vigore del pacchetto MiFID2, prevista per il 3 gennaio 2018.

Gli incontri si svolgeranno tutti a Milano e sarà possibile seguirli anche in diretta streaming su pc o tablet.

I vantaggi del ciclo di incontri:
• la qualità e l’approfondimento dell’offerta formativa Paradigma in una soluzione agile, strutturata su 4 workshop, distanziati nel tempo;

• la possibilità di seguire il ciclo di eventi anche in diretta streaming;

• una soluzione che consente la massima flessibilità nella sua fruizione: è infatti possibile iscriversi all’intero ciclo di incontri, ad alcuni di essi o anche a un singolo workshop;

• una soluzione che permette, scegliendo di partecipare a più giornate, di coinvolgere risorse provenienti da diverse aree della stessa azienda, in base alle specifiche esigenze di approfondimento delle singole professionalità;

• l’analisi del framework normativo up-to-date: mano a mano che nel corso del 2017 i regulator comunitario e nazionale renderanno disponibili gli atti regolamentari, gli aggiornamenti normativi saranno oggetto di approfondimento specifico in aula;

• una proposta, aderendo a più giornate, di grande interesse economico. [v. quote di partecipazione qui a fianco, nella colonna di destra]

Destinatari dell’evento
Il convegno si rivolge a Banche, Assicurazioni, SIM, SGR e a tutti gli intermediari abilitati, nonché a tutti i professionisti che operano nel banking and finance.
Le figure maggiormente interessate sono: Compliance Officer, Chief Investment Officer, Responsabili dell’Asset Management, Head of Operations, Responsabili dell’Organizzazione, Responsabili Commerciali, Responsabili dello Sviluppo dei Nuovi Prodotti, Internal Audit, Uffici Legali e Contenzioso, Responsabili dell’IT.

I compiti e le responsabilità del manufacturer
Le responsabilità in fase di approval per ciascun prodotto
L’individuazione del target market e dei rischi del prodotto
La previsione della distribution strategy
Il monitoraggio on-going e attività di back-testing
La governance del manufacturer: ruoli e responsabilità degli organi di gestione e di controllo
La struttura di costi e remunerazioni
Avv. Luca Lo Po’
Università L. Bocconi di Milano

Gli obblighi del distributor
Le procedure di distribuzione dei prodotti finanziari: la coerenza tra prodotto e target
Gli obblighi di adeguatezza, appropriatezza, informativa alla clientela e trasparenza sui conflitti di interesse
Obblighi degli organi di vertice
La centralità della funzione di compliance
Avv. Francesco Mocci
Studio Legale Zitiello e Associati

La definizione dei rapporti contrattuali tra manufacturer e distributor
L’allocazione dei compiti e delle responsabilità tra manufacturer e distributor
La condivisione delle informazioni relative al prodotto e al suo processo di approvazione
Le valutazioni autonome da parte del distributor e l’impatto sui rapporti contrattuali
Il flusso di informazioni di ritorno dal distributor al manufacturer
Gli obblighi per il manufacturer che agisce anche da distributor (self-placement)
La revisione degli attuali accordi di distribuzione
Avv. Maria Giusy Naccarato
Simmons & Simmons

Il ciclo di vita del prodotto: product design, product approval, review
Product design & review (product approval; periodic review)
La collocazione del prodotto sul mercato (target market, distribution strategy e periodic review)
L’organizzazione della rete di vendita
Attività di consulenza, redazione della documentazione pre-contrattuale e vendita
Order execution e trasparenza post-vendita
Dott. Giuseppe D’Antona – Dott. Piero Stovigliano
Kpmg Advisory 

La corretta individuazione del target market & della distribution strategy
La definizione del mercato di riferimento per i prodotti semplici (es. azioni ordinarie)
L’individuazione del target market per i prodotti complessi
Le differenze tra target market e adeguatezza/appropriatezza
La revisione dei questionari di profilazione
Gli orientamenti ESMA e il rapporto con la vigente normativa CONSOB
La prevenzione dei conflitti di interesse
Conoscenze e competenze del personale
Avv. Matteo Catenacci
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati

I poteri di Product Intervention
Nozione e finalità dei poteri di Product Intervention (P.I.)
I poteri e le responsabilità delle Autorità di Vigilanza
I fattori di valutazione da parte delle Autorità per la P.I.
–    il grado di complessità degli strumenti finanziari o il tipo di attività finanziarie in relazione al tipo di clientela cui sono diretti
–    la dimensione del potenziale problema o danno
–    il tipo di clientela coinvolta
–    la trasparenza
–    il grado di disparità tra rendimento atteso e rischio di perdita dello strumento finanziario o dell’operazione
–    la liquidabilità, in termini  di facilità e costo, dello strumento finanziario
–    il prezzo e i costi accessori
–    il grado di innovazione dello strumento finanziario o dell’operazione
–    le pratiche  di vendita associate allo strumento finanziario
–    la situazione dell’emittente dello strumento finanziario
Altri fattori residuali di attivazione della P.I.
Dott. Enea Franza
Consob

Dott. Enea Franza*
Responsabile Ufficio Camera di Conciliazione ed Arbitrato
Consob

∞∞∞∞∞

Avv. Matteo Catenacci
Senior Associate
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati

Dott. Giuseppe D’Antona
Partner
Risk e Compliance Services
Kpmg Advisory

Avv. Luca Lo Po’
Docente di Diritto dei Mercati Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Socio
Studio Legale GLG & Partners

Avv. Francesco Mocci
Socio
Studio Legale Zitiello e Associati

Avv. Maria Giusy Naccarato
Managing Associate
Simmons & Simmons

Dott. Piero Stovigliano
Associate Partner
Kpmg Advisory

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5621123 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€1100 + Iva

Quota videoconferenza

€1000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking –20%
Inviando la scheda di iscrizione entro venerdì 28 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

26 Maggio 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 26 maggio 2017
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi