- I nuovi obblighi di trasparenza informativa
e il rafforzamento dell’investor protection
Milano, 29 settembre 2017
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12
Contenuti dell’evento
La Direttiva MiFID2, prevede disposizioni che impongono ai prestatori di servizi di investimento precisi obblighi informativi nei confronti dei loro clienti e detta una disciplina dei potenziali conflitti di interesse tra le parti e richiede un’adeguata profilatura del risparmiatore.
Destinatari dell’evento
Il convegno si rivolge a Banche, Assicurazioni, SIM, SGR e a tutti gli intermediari abilitati, nonché a tutti i professionisti che operano nel banking and finance.
Il nuovo regime MiFID2/MiFIR impatterà trasversalmente su tutte le aree operative e di controllo dei soggetti sottoposti alla disciplina. Le figure maggiormente interessate sono: Compliance Officer, Chief Investment Officer, Responsabili dell’Asset Management, Head of Operations, Responsabili dell’Organizzazione, Responsabili Commerciali, Responsabili dello Sviluppo dei Nuovi Prodotti, Internal Audit, Uffici Legali e Contenzioso, Responsabili dell’IT.
Obiettivi dell’evento
«La preparazione al regime MiFID2/MiFIR» è un ciclo di incontri formativi che Paradigma organizza nel corso del 2017 per offrire a banche, intermediari e professionisti una preparazione dinamica, approfondita e operativa in vista della definitiva entrata in vigore del pacchetto MiFID2, prevista per il 3 gennaio 2018.
Clicca qui per vedere i prossimi incontri.
I requisiti generali per la prestazione dell’informativa pre-contrattuale e on-going
Tempi e modalità di prestazione dell’informativa
Valutazione periodica dell’adeguatezza
Contenuti obbligatori del KID/KIID
Informativa sui rischi
Gli obblighi di confronto con altri prodotti e strumenti concorrenti o complementari
Le possibili restrizioni al disinvestimento
Prof. Filippo Annunziata
Università L. Bocconi di Milano
L’informativa in materia di costi e oneri
Gli obblighi nei diversi servizi di investimento
Le modalità di aggregazione dei costi
La rappresentazione dell’impatto dei costi sul rendimento
La comunicazione su base individuale
I costi e la convenienza di un’operazione di switch
ESMA Q&A on MiFID II and MiFIR investor protection topics
Dott. Edoardo Guffanti
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati
L’informativa da fornire nell’ambito di vendite abbinate (cross-selling)
Conformità, obblighi di comunicazione e data di applicazione
Divulgazione integrale delle informazioni sui prezzi e sui costi
Visibilità e comunicazione tempestiva delle informazioni sui prezzi e sui costi
Divulgazione integrale delle informazioni chiave sulle caratteristiche e i rischi non legati ai prezzi
Visibilità e comunicazione dell'”opzionalità dell´acquisto”
Conflitti d’interesse nelle strutture di remunerazione degli addetti alle vendite
Diritti di recesso successivi alla vendita
Prof. Avv. Alberto Lupoi
Università di Padova
Arbitro Bancario Finanziario
Gli orientamenti della Consob in materia di informativa alla clientela e trasparenza dei documenti di investimento
I doveri informativi dei soggetti abilitati nel rapporto con gli investitori
La vigilanza sull’informativa al cliente retail e gli interventi sui documenti informativi
La vigilanza di tutela del cliente retail e gli interventi sulla prestazione dei servizi d’investimento
Le proposte di modifica al Regolamento Intermediari contenute nel Documento di consultazione Consob del 6 luglio 2017
Dott. Enea Franza
Consob
La disclosure dei conflitti di interesse
Un confronto tra il regime MiFID1 e il nuovo regime MiFID2
Le cause e i vari ambiti di possibile insorgenza di conflitti di interesse
Obblighi di astensione
La “gestione” attiva dei conflitti
Avv. Francesco Mocci
Studio Legale Zitiello e Associati
L’estensione degli obblighi di informativa precontrattuale a investitori professionali e controparti qualificate
L’individuazione degli investitori professionali e delle controparti qualificate ai sensi di MiFID2
Differenze e analogie in tema di informativa precontrattuale destinata ai clienti retail e ai clienti professionali/controparti qualificate
Case study
Avv. Luca Lo Po’
GLG & Partners Studio Legale
L’informativa relativa al servizio di consulenza in materia di investimenti
Informativa se la consulenza sia fornita su base indipendente o meno
Informativa sulla gamma di prodotti oggetto di consulenza
L’informativa sugli inducements nel servizio di consulenza non-indipendente
Prof. Avv. Fabrizio Vismara
Università dell’Insubria
Dott. Enea Franza*
Responsabile Ufficio Consumer Protection
Divisione Tutela del Consumatore
Consob
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Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Founding Partner
AC Group
Dott. Edoardo Guffanti
Socio
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati
Avv. Luca Lo Po’
Partner
GLG & Partners Studio Legale
Prof. Avv. Alberto Lupoi
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università di Padova
Socio
Studio Legale Lupoi
Componente Collegio di Torino
Arbitro Bancario Finanziario
Avv. Francesco Mocci
Socio
Studio Legale Zitiello e Associati
Prof. Avv. Fabrizio Vismara
Associato di Diritto Internazionale
Università dell’Insubria
Partner
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it
Quota aula
€1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.