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La revisione legale dei conti annuali e consolidati nel nuovo contesto normativo

  • Lo svolgimento dell’incarico di revisione
  • La relazione di revisione
  • I nuovi principi professionali
  • Gli impatti sui processi aziendali di controllo
  • Il ruolo del Comitato per il Controllo interno e del Dirigente Preposto
  • La professionalità e l’indipendenza del revisore

Milano, 18 ottobre 2017

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il 5 agosto 2016 è entrato in vigore il D. Lgs. 17 luglio 2016, n. 135, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21/07/2016, in attuazione della Direttiva 2014/56/UE che modifica la Direttiva 2006/43/CE concernente la revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati.

Il provvedimento ha introdotto, tra l’altro, particolari novità relative al ruolo del revisore, all’indipendenza dell’attività di revisione, al ruolo degli organi societari deputati a conferire l’incarico e a collaborare con il revisore nonché ai poteri di vigilanza della Consob e al sistema sanzionatorio.

Nel corso del 2017 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha approvato il principio 720B (giudizio di conformità relazione sulla gestione) mentre il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili (CNDCEC) ha divulgato la traduzione in lingua italiana dei principi ISAE serie 3000, punto di riferimento professionale per la revisione del report sulle Informazioni Non Finanziarie, a seguito del quale si attende un regolamento Consob.

In considerazione delle future attività che le società effettueranno per affidare gli incarichi alle società di revisione e dei nuovi rapporti che intercorreranno con le stesse, Paradigma, con questo evento formativo, si pone l’obiettivo di presentare un follow up finalizzato ad analizzare l’impatto che tali novità determinano sui processi delle aziende e sui rapporti intercorrenti tra il revisore legale dei conti annuali e consolidati e gli organi societari deputati alla nomina.

I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli in autorità di controllo (Consob), nelle principali Società di Revisione, includendo anche professionisti presenti nei collegi sindacali o nei consigli di amministrazione di importanti  società quotate italiane. I docenti illustreranno e analizzeranno i principali contenuti che impattano sull’attività del revisore legale dei conti nonché sul processo di gestione della revisione legale e della procedura di assegnazione dell’incarico di revisione.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai commercialisti e revisori contabili nonché ai Dirigenti Preposti, ai CFO, ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili dei Comitati di Controllo Interno, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit di tutte le società quotate e non quotate nonché ai consulenti che seguono la materia contabile societaria.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire un quadro il più possibile ampio e approfondito del nuovo quadro normativo disciplinante la revisione legale dei conti annuali e consolidati con un attento esame delle relative implicazioni pratiche per gli operatori.

Milano, mercoledì 18 ottobre 2017

Il quadro normativo di riferimento: il nuovo D. Lgs. n. 39/2010, la Direttiva Audit (Direttiva n. 2014/56/UE) ed il Regolamento Europeo 537/2014 sulla revisione legale dei conti di enti di interesse pubblico
Le origini, i motivi e le finalità della nuova normativa
L’efficacia dei nuovi provvedimenti
Le categorie di soggetti coinvolti: novità, caratteristiche e normativa applicabile
La nuova definizione di Enti di interesse pubblico (EIP) e di Enti soggetti a regime intermedio
I poteri di vigilanza della Consob ed il sistema sanzionatorio
Il controllo della qualità e il regime sanzionatorio
Dott.ssa Barbara Catania 
Consob

Gli impatti delle nuove norme sullo svolgimento dell’incarico di revisione
Il nuovo principio professionale (SA Italia) 720B (Determina del Ragioniere generale dello Stato n. 129507 del 15 giugno 2017)
Le modalità di svolgimento delle verifiche sulla relazione sulla gestione e su alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari
Gli impatti sulla relazione di revisione legale
Le informazioni non finanziarie incluse nella relazione sulla gestione: le novità e i riflessi sulla prassi prevalente
I poteri della Consob per la disciplina delle informazioni incluse nella dichiarazione di carattere non finanziario e sulle modalità e i termini per il controllo da svolgere sulle stesse
I nuovi principi ISAE serie 3000 per la revisione della dichiarazione di carattere non finanziari
Dott. Ambrogio Virigilio 
EY
EFRAG

La relazione di revisione (art. 14 del D. Lgs. n. 39/2010 come modificato dal D. Lgs. n. 135/2016 e art. 10 del Regolamento UE n. 2014/537)
La nuova normativa in materia di relazione di revisione
I principi di revisione internazionali e nazionali
Gli aspetti chiave della revisione (Key audit matters)
La redazione delle nuove relazioni di revisione
Il ruolo della direzione e degli organi di governance negli EIP
Alcune esperienze internazionali
Dott. Angelo Pascali
KPMG

Il Comitato per il controllo interno e la revisione contabile: ruolo e rapporti con il revisore, inclusa la relazione aggiuntiva ai sensi dell’art. 11 del Regolamento UE n. 2014/537
La gestione della procedura di assegnazione dell’incarico
L’attività di monitoraggio della revisione legale del bilancio e del bilancio consolidato
La verifica e il monitoraggio della indipendenza dei revisori
L’informativa all’organo amministrativo della società
Dott.ssa Luisa Polignano
KPMG

I rapporti del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari nei rapporti con il revisore legale/società di revisione e gli organi sociali 
La figura del DP nelle società emittenti/non emittenti strumenti finanziari quotati
Il DP: uno degli attori nel complesso sistema dei controlli interni
La natura delle attività del DP: disegno delle procedure amministrative/contabili e verifica della corretta attuazione dei controlli di primo livello
Le carte di lavoro e la formalizzazione delle attività di controllo
I flussi informativi tra il DP, gli organi sociali e il revisore legale
La vigilanza del collegio sindacale sull’attività del DP
Le verifiche da parte del revisore legale sull’attività svolta dal DP
Profili di responsabilità
Prof. Paolo Bertoli 
Andaf
Studio Bertoli & Associati

Le modifiche alle disposizioni sull’indipendenza del revisore e l’impatto sulle attività di revisione
L’obiettività del revisore
La preparazione della revisione legale e la valutazione dei rischi per l’indipendenza
L’organizzazione generale del revisore e del lavoro di revisione
Dott. Maurizio Donvito 
PwC

Dott.ssa Barbara Catania*
Divisione Corporate Governance
Consob

Prof. Paolo Bertoli 
Presidente
Advisory Council
Andaf
Studio Bertoli & Associati

Dott. Maurizio Donvito
Responsabile Risk, Compliance e Legal
Partner
PwC

Dott. Angelo Pascali 
Partner
KPMG

Dott.ssa Luisa Polignano
Partner
KPMG

Dott. Ambrogio Virgilio 
Partner
EY
Componente
Technical Expert Group (TEG)
EFRAG


* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico do Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Crediti formativi
L’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 8 CFP per l’intero progetto formativo.

Evento riconosciuto dal MEF per la formazione continua dei revisori legali.
Per informazioni dettagliate sulle materie oggetto di crediti (cod. corso MEF) contattare la Segreteria Organizzativa.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019