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La riforma del Terzo settore

Legge n. 106/2016 e decreti attuativi

  • Ambito di applicazione, finanziamenti e fondi,
    obblighi di trasparenza e rapporto di lavoro
    Roma, 7 novembre 2017

 

  • Governance, adeguamenti statutari,
    operazioni straordinarie e nuovo regime fiscale
    Roma, 8 novembre 2017

Roma, 7 e 8 novembre 2017

Hotel Bernini Bristol

Piazza Barberini, 23

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le principali novità introdotte dalla Legge n. 106/2016 e dai relativi provvedimenti attuativi, valutando l’impatto delle nuove disposizioni sugli enti del Terzo settore.

Nello specifico, la prima giornata sarà dedicata all’analisi dei temi generali della riforma (ambito di applicazione e tempistiche di adeguamento). Si approfondiranno i temi dei fondi di finanziamento e degli investimenti, della trasparenza e del bilancio sociale, del rapporto di lavoro e degli adempimenti contabili.

La seconda giornata sarà dedicata all’approfondimento dei temi della governance, degli adeguamenti statutari e delle operazioni straordinarie. Sarà inoltre condotta un’analisi specifica e dettagliata sulle importanti novità in materia fiscale.

Saranno coinvolti in qualità di relatori i principali esperti della materia che in prima persona hanno contribuito alla definizione delle nuove disposizioni normative. Parteciperanno rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Agenzia delle Entrate.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a tutte le risorse operanti nel Terzo settore, sia in qualità di soggetti apicali (Presidenti, Segretari, Direttori Operativi, Consiglieri), che, nelle strutture più complesse, responsabili di specifiche aree di attività (Responsabili del Servizio Legale, Direttori Amministrativi, Direttori Finanziari, Responsabili delle Risorse Umane). Sono inoltre interessati all’evento formativo i professionisti che erogano servizi di consulenza e attività professionali nei confronti di enti del Terzo settore (Notai, Commercialisti e Avvocati).

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte dalla Legge n. 106/2016 e dai relativi provvedimenti attuativi, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata

Roma, martedì 7 novembre 2017

AMBITO DI APPLICAZIONE, DISCIPLINA DEI FINANZIAMENTI, OBBLIGHI DI TRASPARENZA E RAPPORTO DI LAVORO

Le finalità e l’impatto delle nuove disposizioni introdotte dalla Legge n. 106/2016 e dai relativi provvedimenti attuativi
La genesi e il percorso della riforma
La Legge n. 106/2016 e i provvedimenti attuativi
L’entrata in vigore delle nuove disposizioni e le tempistiche di adeguamento
Impatto sul Terzo settore e sull’imprenditoria sociale
Il ruolo delle Amministrazioni pubbliche nella promozione del Terzo settore
Prof. Stefano Zamagni – edizione di Roma
Università di Bologna

Il Codice del Terzo settore: ambito di applicazione soggettivo e oggettivo e contenuti principali
La struttura del Codice e gli elementi di rilievo
Gli enti del terzo Settore: caratteristiche e ambiti di attività
Le categorie “particolari”: enti filantropici, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato e società di mutuo soccorso
L’abrogazione della “normativa speciale”
Prof. Avv. Giulio Ponzanelli
Università Cattolica del Sacro Cuore
BonelliErede

I rapporti con le Amministrazioni pubbliche e la disciplina delle attività di vigilanza e di controllo
Dott. Alessandro Lombardi

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 

Le disposizioni in materia di fondi di finanziamento e investimenti: i nuovi strumenti finanziari per il Terzo settore
Dal grant all’impact investing
Le forme e gli strumenti di finanziamento
I titoli di solidarietà: le esperienze degli istituti di credito prima della riforma
I titoli di solidarietà: obbligazioni e certificati di deposito
La destinazione dei titoli di solidarietà: finanziamento ed erogazioni liberali
I vantaggi fiscali
Il social lending
Avv. Roberto Randazzo
R&P Legal
Politecnico di Milano

Dott. Giuseppe Molinaro *
Università Tor Vergata di Roma
Università degli Studi Internazionali di Roma
Federcasse

Gli adempimenti in materia di trasparenza e il bilancio sociale: contenuti e rilevanza per l’ottenimento dei benefici fiscali
Prof. Filippo Dami

Università di Siena

Le disposizioni relative alla disciplina del rapporto di lavoro e all’attività di volontariato: contenuti e impatto sui rapporti in essere
L’inserimento del volontario nella organizzazione
L’ipotesi della contrattualizzazione del rapporto di volontariato
Il conferimento di compiti e responsabilità
L’obbligo di presenza e la qualità dell’attività del volontario
La possibilità di esercitare facoltà di indirizzo e di verifica
Il potere sanzionatorio nei confronti delle mancanze del volontario
I rimborsi spese e l’esigenza di motivare ed incentivare il volontario
La cessazione del rapporto con il volontario: recesso, aspetti gestionali e aspetti economici
Avv. Consuelo Cova – edizione di Roma
Bonelli Erede

Le disposizioni in materia di contabilità e bilancio
Obblighi di tenuta delle scritture contabili. I libri sociali
Regimi di contabilità e obblighi fiscali. La contabilità separata. I nuovi regimi
forfetari
Vincoli di rendicontazione per raccolte fondi e 5 per mille
Il bilancio di esercizio e il rendiconto per cassa. Princìpi e criteri di redazione,
modelli e adempimenti pubblicitari
Dott. Francesco Capogrossi Guarna
Crowe Horwath
Commissione Terzo Settore e Non Profit – ODCEC Roma

Seconda giornata

Roma, mercoledì 8 novembre 2017

GOVERNANCE, ADEGUAMENTI STATUTARI,
OPERAZIONI STRAORDINARIE E NUOVO REGIME FISCALE

Il riconoscimento della personalità giuridica e l’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore
Il “nuovo” procedimento di riconoscimento della personalità giuridica
La disciplina e la struttura del Registro e i rapporti con il Registro delle Imprese
Le modalità di iscrizione
Il contenuto e l’aggiornamento
L’estinzione o lo scioglimento dell’ente
La cancellazione e la migrazione in altro settore
La trasmigrazione dei Registri esistenti
Gli “altri enti di carattere privato” esclusi dal Registro
Notaio Monica De Paoli
Notaio in Milano
Commissione Enti Non Profit CNN

La disciplina delle operazioni straordinarie
Trasformazioni
Fusioni e scissioni
Notaio Monica De Paoli – edizione di Roma
Notaio in Milano
Componente Commissione Enti Non Profit CNN

La disciplina delle associazioni e delle fondazioni del Terzo settore: regole di governance e profili statutari
I contenuti dell’atto costitutivo e l’acquisto della personalità giuridica
La disciplina dell’Assemblea
La disciplina dell’organo di amministrazione
Il conflitto di interessi
La disciplina dell’organo di controllo e revisione legale dei conti
Le disposizioni statutarie relative a particolari categorie di enti del Terzo settore
Notaio Nicola Atlante – edizione di Roma
Notaio in Roma
Commissione Enti Non Profit CNN

L’impatto della riforma del Terzo settore sul diritto dell’impresa e sul diritto societario
Enti del primo libro del codice civile ed esercizio dell’impresa
Il diritto societario delle imprese sociali in forma societaria
Prof. Avv. Emanuele Cusa
Università Milano Bicocca
Macchi di Cellere Gangemi

La revisione della disciplina in materia di impresa sociale
La genesi della riforma
Attività d’impresa e assenza di scopo di lucro
Gli ambiti di attività
La distribuzione dei dividendi e le agevolazioni per gli investitori
Le misure fiscali e di sostegno economico
Le cooperative sociali e il nuovo ambito operativo
Avv. Giuseppe Taffari – edizione di Roma
R&P Legal

La fiscalità degli enti del Terzo settore: le attività non commerciali 
Definizione di ente non commerciale del Terzo settore
Il principio di prevalenza e i nuovi criteri definitori ai fini della detassazione
Le attività non commerciali per APS e ODV
Attività secondarie: dalle ONLUS agli enti del Terzo settore
I nuovi regimi forfetari per gli enti del Terzo settore
Dott. Francesco Dionisi *
Agenzia delle Entrate
Avv. Gabriele Sepio 
Studio Legale Tributario ACTA
Università Tor Vergata di Roma
Coordinatore Tavolo Tecnico – Tributario per la Riforma del Terzo Settore
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Le misure fiscali di vantaggio che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2018
Ambito soggettivo
Detrazioni e deduzioni. I nuovi vantaggi per le erogazioni liberali
Le nuove esenzioni ai fini delle imposte indirette e tributi locali
Il social bonus
Le esenzioni per i redditi immobiliari di OVD e APS
Dott. Francesco Dionisi *
Agenzia delle Entrate
Avv. Gabriele Sepio
Studio Legale Tributario ACTA
Università Tor Vergata di Roma
Coordinatore Tavolo Tecnico – Tributario per la Riforma del Terzo Settore
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Enti del Terzo settore e controlli fiscali 
I controlli sugli enti non commerciali. Dall’anagrafe ONLUS al registro del Terzo settore
La verifica delle attività e della natura dellìente del Terzo settore
La fruizione indebita dei regimi fiscali
Il contraddittorio preventivo e la notifica dell’atto
Gli effetti derivanti dall’attività di controllo
Dott. Andrea Fatarella *
Agenzia delle Entrate

Notaio Nicola Atlante
Notaio in Roma
Componente della Commissione Enti Non Profit
Consiglio Nazionale del Notariato

Dott. Francesco Capogrossi Guarna
Associate
Crowe Horwath
Presidente Commissione Terzo Settore e Non Profit
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma

Avv. Consuelo Cova
Bonelli Erede

Prof. Avv. Emanuele Cusa
Associato di Diritto Commerciale
Università Milano Bicocca
Of Counsel
Macchi di Cellere Gangemi

Prof. Filippo Dami
Aggregato di Diritto Tributario
Università di Siena

Notaio Monica De Paoli
Notaio in Milano
Componente della Commissione Enti Non Profit
Consiglio Nazionale del Notariato

Dott. Francesco Dionisi *
Ufficio Enti Non Commerciali e ONLUS
Settore Imposte Indirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Andrea Fatarella **
Responsabile Reparto Enti Non Commerciali, Onlus e Registro
Ufficio Persone Fisiche e Agevolazioni Fiscali
Direzione Centrale Accertamento
Agenzia delle Entrate

Dott. Alessandro Lombardi
Direttore Generale
Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dott. Giuseppe Molinaro *
Dottore di Ricerca in Diritto Tributario e dell´Impresa
Università Tor Vergata di Roma
Professore a Contratto di Diritto Tributario e Fiscalità Internazionale
Università degli Studi Internazionali di Roma
Responsabile Fiscale
Federcasse

Prof. Avv. Giulio Ponzanelli 
Ordinario di Diritto Privato
Università Cattolica del Sacro Cuore
Partner
BonelliErede

Avv. Roberto Randazzo
Partner
R&P Legal
Docente di Social Innovation
Politecnico di Milano

Avv. Gabriele Sepio
Studio Legale Tributario ACTA
Università Tor Vergata di Roma
Coordinatore Tavolo Tecnico-tributario per la Riforma del Terzo Settore
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Avv. Giuseppe Taffari
R&P Legal

Prof. Stefano Zamagni
Università di Bologna

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

** La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 700 + Iva una giornata
€ 1.200 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva una giornata
€ 1.100 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Crediti formativi
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 10 CFP per la giornata del 25 ottobre e di 10 CFP per la giornata dell’8 novembre. L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 16 CFP per l’intero progetto formativo. L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 8 CFP per l’intero progetto formativo.È stata presentata richiesta di accreditamento al Consiglio Nazionale del Notariato. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
7 Novembre 2017 ore 9:00
Fine
8 Novembre 2017 ore 18:00
ORARIO
9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Roma, 7 e 8 novembre 2017
Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23

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