Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La riforma della legge fallimentare

  • Legge delega e decreti delegati
  • Principi della riforma
  • Procedure di allerta e composizione assistita della crisi
  • Misure premiali
  • Accordi di ristrutturazione dei debiti e piani attestati
  • Procedure fallimentari
  • Concordati
  • Prededuzioni
  • Reati fallimentari

Roma, 8 e 9 marzo 2018

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Il 30 ottobre 2017 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza (Legge n. 155/2017) rispetto alla quale, nelle prossime settimane, si attendono i primi importanti provvedimenti attuativi.

La riforma apre la strada a una regolamentazione destinata a mutare radicalmente la gestione dell’indebitamento, dell’insolvenza e del fallimento delle aziende.

L’obiettivo è prevenire la crisi e assistere gli imprenditori che si trovino in difficoltà, tenuto conto della rivoluzione del ciclo di vita che – specialmente negli ultimi anni – ha interessato le imprese, su scala nazionale e internazionale.

L’iniziativa di Paradigma offre la possibilità di approfondire – in via trasversale – i punti della riforma, come declinati in base alla normativa di prima attuazione, secondo un approccio teorico e, al contempo, tecnico-operativo.

La presenza dei più qualificati esperti in materia – in particolare, numerosi componenti della Commissione ministeriale di Riforma, Presidenti e Giudici di sezione fallimentare dei principali tribunali italiani, e professionisti provenienti anche dal mondo accademico – fanno di questo evento un’occasione unica per analizzare, in maniera costruttiva, le novità introdotte dalla dirompente riforma.

Destinatari dell’evento

Il seminario è rivolto ai Responsabili ed esperti delle funzioni restructuring/credito anomalo delle banche, ai Responsabili legali e finanziari di imprese e gruppi societari, ai professionisti impegnati nei ruoli di attestatori e curatori delle procedure di risanamento, agli avvocati, commercialisti, consulenti e advisor impegnati nella soluzione delle crisi aziendali.

Obiettivi dell’evento

L’incontro offre ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con i più autorevoli esperti della materia, valutando gli impatti del nuovo quadro normativo sull’attività e sull’organizzazione di impresa.

Nel corso delle giornate di studio saranno altresì diramate importanti linee di indirizzo per una gestione aziendale compliant rispetto ai nuovi istituti.

Prima giornata

Roma, giovedì 8 marzo 2018

I principi generali della riforma
Pres. Luciano Panzani
Corte di Appello di Roma
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

Il concordato in continuità aziendale
Avv. Alessandra Giovetti

Pedersoli e Associati Studio Legale

Il concordato liquidatorio
Avv. Emanuele Mattei

Studio MB Mattei & Bonanni e Associati

La nozione di stato di crisi e di insolvenza nella nuova legge
Prof. Andrea Giacomelli

Università Ca’ Foscari di Venezia
KnowShape

Gli accordi di ristrutturazione dei debiti e i piani attestati
Dott. Maurizio Gili

Dottore Commercialista e Revisore Legale
Studio Maurizio Gili

L’attestatore nella riforma
Dott.ssa Stefania Chiaruttini
Chiaruttini & Associati
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma (ddl delega)

Le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi e le misure premiali
Dott. Roberto Fontana

Tribunale di Milano
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

 

Seconda giornata

Roma, venerdì 9 marzo 2018

I gruppi di imprese
Cons. Valentino Lenoci

Corte d’Appello di Bari

La gestione unitaria della crisi
Prof. Avv. Renato Santagata
Università Parthenope di Napoli

Il nuovo “fallimento”: la procedura di liquidazione giudiziale
Pres. Vittorio Zanichelli     

Tribunale di Modena
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

Il concordato fallimentare
Prof. Avv. Renato Santagata
Università Parthenope di Napoli

Il nuovo regime delle prededuzioni
Dott. Bruno Conca

Tribunale di Torino

I reati “fallimentari”
Dott. Marco Gianoglio

Tribunale di Torino

Dott.ssa Stefania Chiaruttini
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Chiaruttini & Associati
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma (ddl delega)

Dott. Bruno Conca
Giudice
Sezione Fallimentare
Tribunale di Torino

Dott. Roberto Fontana
Procura della Repubblica di Milano
Tribunale di Milano
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

Prof. Andrea Giacomelli
Professore a Contratto di Misurazione del Rischio
Università Ca’ Foscari di Venezia
Amministratore Delegato KnowShape

Dott. Marco Gianoglio
Procuratore Aggiunto
Tribunale di Torino

Dott. Maurizio Gili
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Studio Maurizio Gili

Avv. Alessandra Giovetti
Partner
Pedersoli e Associati Studio Legale

Cons. Valentino Lenoci
Consigliere
Corte d’Appello di Bari

Avv. Emanuele Mattei
Studio MB Mattei & Bonanni e Associati
Commissione di Studio per la Riforma delle Discipline della
Crisi di Impresa e di Insolvenza

Pres. Luciano Panzani
Presidente
Corte di Appello di Roma
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

Prof. Avv. Renato Santagata
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Parthenope di Napoli

Pres. Vittorio Zanichelli            
Già Presidente
Tribunale di Modena
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.850 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 15 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
8 Marzo 2018 ore 9:00
Fine
9 Marzo 2018 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Roma, 8 e 9 marzo 2018
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi