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Le disposizioni di recepimento della IV Direttiva antiriciclaggio

  • Nuovi adempimenti e responsabilità a carico
    di banche, assicurazioni e intermediari

Milano, 5 e 6 luglio 2017

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2017 ha approvato in via definitiva il decreto di recepimento della IV Direttiva antiriciclaggio, che riscrive con modifiche sostanziali il Decreto n. 231/2007.
Il Decreto, la cui pubblicazione in G.U. è attesa per i prossimi giorni, entrerà subito in vigore e i soggetti obbligati sono chiamati ad un adeguamento immediato di procedure, adempimenti e controlli.
Per leggere l’intero comunicato stampa del Governo: http://www.governo.it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-31/7447

Destinatari dell’evento

La disciplina antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo richiamata in questo convegno interessa le banche, le assicurazioni e tutti gli intermediari finanziari.
Il convegno è destinato ai responsabili antiriciclaggio, ai responsabili degli uffici legali e normativa, della compliance e dell’internal audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza231.

Obiettivi dell’evento

Il convegno si distingue tra le molte offerte formative sull’argomento, perché intende essere soprattutto un’occasione di confronto pratico e operativo con dirigenti del Ministero dell’Economia, ufficiali della Guardia di Finanza e i più qualificati professionisti per conoscere le novità normative, buone prassi, metodologie, procedure e pratiche efficaci.
Inoltre nel pomeriggio del secondo giorno gli iscritti al convegno potranno partecipare al workshop (della durata di ca. 2 ore) tenuto da Paolo “Aspy” Giardini The art of OSINT – Introduzione all’analisi delle fonti aperte (Open Source Intelligence) (ovvero: come utilizzare in maniera professionale il web per trovare informazioni su persone fisiche, società, indagini e procedimenti): uno strumento irrinunciabile per un vero KYC “Know Your Customer”.

Prima giornata

Milano, mercoledì 5 luglio 2017

Le principali novità contenute nel Decreto di recepimento della IV Direttiva approvato dal CdM il 24/05/2017 e il framework normativo comunitario di contrasto al riciclaggio
Avv. Fabio Carnevali
Ministero dell’Economia e delle Finanze

L’adozione di un sistema di autovalutazione del sistema organizzativo aziendale e di valutazione del rischio 
Il processo di autoanalisi del rischio riciclaggio
Gli indicatori di transaction monitoring per particolari prodotti, per clientela operante in settori ad alto rischio o per aree geografiche di operatività
Le Joint Guidelines di EBA, ESMA ed EIOPA sui contenuti essenziali del modello di contrasto al riciclaggio basato sul rischio
Il nuovo approccio di vigilanza risk-based
Dott. Orlando Zarra
KPMG Advisory

Le nuove misure di adeguata verifica ordinaria, semplificata e rafforzata 
Le principali novità introdotte dalla IV Direttiva in materia di adeguata verifica della clientela
Il contenuto e le modalità di adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela
Le tipologie di adeguata verifica della clientela
Avv. Corrado Ghielmi
Zitiello Associati Studio Legale

Le novità relative all’identificazione del titolare effettivo e il funzionamento del registro dei titolari effettivi 
I criteri di determinazione del titolare effettivo
Gli obblighi di comunicazione delle informazioni sulla titolarità effettiva
Titolari effettivi e beneficiari: le peculiarità in tema di trust e di prodotti assicurativi
Il registro dei titolari effettivi: accesso e funzionamento
Dott. Gian Luca Greco 
Atrigna & Partners

Procedure specifiche di prevenzione del riciclaggio per carte prepagate, mobile payments, monete virtuali e transazioni on-line 
Le novità della IV Direttiva AML e del Decreto di recepimento
Criticità nel processo di adeguata verifica
Indicatori specifici di anomalia
Avv. Danilo Quattrocchi
DLA Piper

Gli obblighi e le modalità di conservazione dei dati e delle informazioni acquisite e il destino dell’AUI
Le novità sulla conservazione dei dati alla luce del registro dei titolari effettivi
La conservazione dei dati tra IV Direttiva AML, nuovo Regolamento Europeo sulla privacy e parere del Garante
Archivio Unico: i criteri richiesti dalla IV Direttiva per la conservazione, le query “obbligatorie” e l’orientamento del Decreto di recepimento
Prof. Manlio d´Agostino Panebianco 
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – CIELS

Seconda giornata

Milano, giovedì 6 luglio 2017

Le novità relative agli obblighi di astensione e di segnalazione delle operazioni sospette
I presupposti di attivazione degli obblighi di astensione
La collaborazione attiva
Il ruolo della FIU
Gli adempimenti dei soggetti obbligati
Riservatezza nei confronti dei soggetti segnalati e attività di indagine
Col. Alberto Catalano
Guardia di Finanza

Il nuovo impianto sanzionatorio
Le sanzioni penali e amministrative
Le sanzioni per le persone fisiche e per le persone giuridiche
Disposizioni sanzionatorie specifiche
I criteri per la quantificazione della sanzione
Le sanzioni per gli organi di controllo interno
Il procedimento sanzionatorio
Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena

Gli obblighi di adozione di un efficace sistema di whistleblowing ai fini della normativa antiriciclaggio
Il whistleblowing nella normativa antiriciclaggio
Le caratteristiche del sistema: canali di comunicazione e segnala¬zione anonimi, sicuri e riservati
Le procedure di whistleblowing: riflessi organizzativi e prassi operative
Dott. Marcello Fumagalli – Avv. Fabrizio Vedana
Unione Fiduciaria

Il contrasto al finanziamento del terrorismo: il “nuovo” D. Lgs. n. 109/2007
Il finanziamento dei programmi di proliferazione delle armi di distruzione di massa
Le liste nazionali, dell’UE e dell’ONU
La comunicazione “tempestiva” alla UIF di informazioni su soggetti designati o in via di designazione
Le sanzioni amministrative pecuniarie e le sanzioni accessorie
I criteri per l’applicazione delle sanzioni
Il procedimento sanzionatorio e gli strumenti di tutela
Avv. Barbara Bandiera
Studio Legale RCC

Workshop: the art of OSINT
Introduzione all’analisi delle fonti aperte (Open Source Intelligence)

Ovvero: come utilizzare in maniera professionale il web per trovare informazioni su persone fisiche, società, indagini e procedimenti

Cosa è OSINT
Metodi e strumenti
Fonti aperte
Reperibilità e attendibilità delle informazioni
Case study

Paolo “Aspy” Giardini
Security Brokers

Avv. Fabio Carnevali
Dirigente Ufficio Contenzioso e Affari Legali
Direzione V – Prevenzione Utilizzo Sistema Finanziario per Fini Illegali
Dipartimento del Tesoro
Ministero dell’Economia e delle Finanze

§§§

Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena
Componente Commissione Antiriciclaggio
Consiglio Nazionale Forense

Avv. Barbara Bandiera
Senior Associate
Studio Legale RCC

Col. Alberto Catalano*
Comandante Provinciale Como
Guardia di Finanza

Prof. Manlio d´Agostino Panebianco 
Professore di Criminalità Economica e Crimini Informatici
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – CIELS
Senior Partner StLaurentius

Dott. Marcello Fumagalli 
Direttore Area Consulenza Banche e Intermediari Finanziari
Unione Fiduciaria

Avv. Corrado Ghielmi
Counsel
Zitiello Associati Studio Legale

Paolo “Aspy” Giardini
Consulente per la Sicurezza delle Informazioni
Digital Forenser
OSINT Specialist & Teacher
Partner Security Brokers
Titolare Studio Giardini

Dott. Gian Luca Greco          
Professore a Contratto di Diritto Commerciale
Università di Brescia
Socio
Studio Legale Associato Atrigna & Partners

Avv. Danilo Quattrocchi
Of Counsel
DLA Piper

Avv. Fabrizio Vedana
Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria

Dott. Orlando Zarra
Senior Manager
Risk & Compliance
KPMG Advisory


*La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Early booking –20%
Inviando la scheda di iscrizione entro venerdì 16 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazioni.

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 8 CFP per l’intero progetto formativo.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
5 Luglio 2017 ore 9:30
Fine
6 Luglio 2017 ore 18:00
ORARIO
9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 5 e 6 luglio 2017
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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