Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le Linee Guida BCE sul trattamento dei Non Performing Loan (NPL)

  • Rapporto con le vigenti norme in materia di vigilanza
  • Gli impatti sulla governance e sull’organizzazione interna
  • Gli impatti sui processi interni
  • Confronto con gli esperti e testimonianze

Milano, 18 maggio 2017

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento
Lo scorso 20 marzo la Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato il testo definitivo delle Linee Guida che definiscono le misure, i processi e le migliori prassi che le banche dovrebbero adottare nel trattamento dei Non Performing Loan (NPL), segnando un importante passo avanti ai fini della gestione degli NPL nell’intera area dell’Euro. Nonostante le Linee Guida non siano vincolanti, la BCE si aspetta piena collaborazione e adesione a quanto suggerito da parte delle banche interessate, ricordando che taluni impegni potranno essere resi vincolanti su base individuale nell’ambito del procedimento di Supervisory Review and Evaluation Process (SREP).

Le Linee Guida saranno la base per il continuo “dialogo” di vigilanza che la BCE svolge con le singole banche. La BCE applicherà il principio di proporzionalità, graduando il livello di intrusività della sua azione a seconda della portata e della gravità delle consistenze di NPL nei portafogli delle banche.

Con questo tempestivo evento Paradigma intende analizzare con i maggiori esperti gli impatti che le Linee Guida avranno sui processi delle banche, con un’analisi dell’eventuale  “convivenza” con le vigenti normative di vigilanza europee e nazionali, i riflessi sulla corporate governance e sull’organizzazione interna delle banche nonché i primi impatti applicativi. Saranno inoltre analizzate le possibili soluzioni di sistema per non “svendere” un portafoglio di NPL.

Nel corso del pomeriggio è inoltre prevista una tavola rotonda nell’ambito della quale si confronteranno i principali operatori per evidenziare le attività che hanno attuato o intendono attuare per adeguarsi alle Linee Guida della BCE in tema di gestione di NPL.

La presenza dei più qualificati esperti in materia, tra cui responsabili dei principali istituti di credito nonchè dei consulenti e dei professionisti più qualificati appartenenti anche al mondo accademico, fanno di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera pratica e operativa gli impatti che le Linee Guida della BCE avranno sugli istituti di credito sulla gestione, valutazione e cessione di NPL.

Destinatari dell’evento 
Considerato l’impatto su differenti aree di business e sull’organizzazione complessiva della banca, il convegno è destinato a più figure: Responsabili dell’Area Crediti, della Finanza, ai Responsabili Legale e Compliance, CRO, CFO e Direzioni Generali di banche e intermediari finanziari nonché avvocati e consulenti coinvolti nelle operazioni in esame.

Obiettivi dell’evento 
Paradigma ha sviluppato già da alcuni anni sul tema un know-how di approfondimento e di aggiornamento di altissimo livello: in questa occasione viene proposta agli operatori del settore una analisi puntuale del testo approvato e dei primi adempimenti pratici e operativi.

Milano, giovedì 18 maggio 2017

Le nuove Linee Guida della Banca Centrale Europea (BCE) in materia di Non Performing Loan (NPL) e la “convivenza” con le vigenti normative di vigilanza europee e nazionali
Il processo di gestione e di recupero dei NPL e l’impatto delle
nuove Linee Guida della BCE
NPL: la situazione in Europa e in Italia
Le implicazioni gestionali e strategiche
I possibili punti di attenzione
Prof. Andrea Resti
Università L. Bocconi di Milano
European Parliament

Le nuove regole sulla gestione di NPL : i riflessi sulla corporate governance e sull’organizzazione interna delle banche 
Le competenze del “management body” per la gestione di NPL
Le competenze dei membri del Consiglio di Amministrazione: regole di governo societario e fit and proper assessment
L’impatto sull’organizzazione interna e il principio di proporzionalità
Prof.ssa Concetta Brescia Morra
Università LUISS Guido Carli di Roma
ECB

Le gestione degli NPL anche alla luce delle nuove delle indicazioni contenute nelle Linee Guida della BCE
Avv. Dino Crivellari 

Avvocato in Roma

La possibile soluzione di sistema per non “svendere” un portafoglio di NPL
La cartolarizzazione senza cessione e scissione della banca
Prof. Avv. Francesco Caputo Nassetti 
Università di Ferrara
Swiss Merchant Corporation

I principali impatti operativi delle Linee Guida della BCE
L’autovalutazione
La strategia sugli NPL, i target quantitativi e il piano operativo
L’adeguamento dei processi creditizi
Gli impatti sulle prassi di forbearance
La valutazione dei crediti e degli immobili
La rilevazione degli NPL : i vari profili della definizione di “default” e le interrelazioni con l’IFRS9
Dott.ssa Chiara Del Prete 
Mazars
EFRAG
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Stefano Zambon
Banco BPM

Tavola rotonda

Gli impatti sull’organizzazione e sui processi delle banche Testimonianze sull’attuazione delle Linee Guida della BCE

Modera i Lavori 
Dott.ssa Chiara Del Prete

L’esperienza di Banco BPM nella gestione degli NPL anche alla luce della recente fusione
Dott. Natale Schettini
Banco BPM

L’esperienza di UniCredit nella gestione proattiva del run down del proprio portafoglio di NPL anche alla luce delle nuove Linee Guida della BCE
L’organizzazione interna
L’attività di dismissione dell’ultimo triennio con specifico riferimento alla cessione di portafogli, di single names e di joint ventures
Dott. Roberto Maffioletti 
UniCredit 
Dott. Riccardo Roscini
UniCredit

Prof. Concetta Brescia Morra
Professore di Diritto dei Mercati finanziari
Università LUISS Guido Carli di Roma
Vice-presidente
Administrative Board of Review
European Central Bank (ECB)

Prof. Avv. Francesco Caputo Nassetti 
Professore di Diritto Bancario
Università di Ferrara
Chief Executive Officer (CEO)
Swiss Merchant Corporation

Avv. Dino Crivellari 
Avvocato in Roma

Dott.ssa Chiara Del Prete 
Partner
Mazars
Componente
Financial Instruments Working Group (FIWG)
European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG)
Componente
Corporate Reporting Committee
European Securities and Markets Authority (ESMA)
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Roberto Maffioletti
Distressed Asset Management
Group Risk Management
UniCredit

Prof. Andrea Resti 
Associato di Economia degli Intermediari Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Policy Advisor
European Parliament

Dott. Riccardo Roscini
Distressed Asset Management
Group Risk Management
UniCredit

Dott. Natale Schettini
Responsabile
NPL Performance Management
NPL Unit
Banco BPM

Dott. Stefano Zambon
Responsabile
Bilanci Capogruppo
Direzione Amministrazione e Bilancio
Banco BPM

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5621123 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico do Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€1000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking –20% 
Inviando la scheda di iscrizione entro il 5 maggio 2017 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi 
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

18 Maggio 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 18 maggio 2017
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi