Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le novità di interesse notarile nella recente evoluzione normativa e giurisprudenziale

Milano, 3 e 4 ottobre 2017

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studi sarà analizzata la recente evoluzione normativa e giurisprudenziale nei settori di più rilevante interesse nell’esercizio della professione notarile.

I docenti coinvolti analizzeranno il nuovo contesto normativo e giurisprudenziale e, con taglio pratico ed esemplificazioni, forniranno ai partecipanti soluzioni ai principali problemi riscontrati nella prassi e valuteranno l’impatto sull’attività notarile.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Notai, praticanti Notai e collaboratori dello studio notarile.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità introdotte dalla recente evoluzione normativa e giurisprudenziale, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Prima giornata
Milano, martedì 3 ottobre 2017

Il conto corrente professionale ordinario e i conti correnti dedicati nell’attività notarile dopo la Legge sulla Concorrenza (Legge n. 124/2017)
Le finalità delle nuove disposizioni
Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione
Gli atti da cui deriva l’obbligo di versamento delle somme sul conto dedicato
Gli adempimenti a carico del notaio e la best practice operativa
I profili sanzionatori
I depositi di somme di denaro presso il notaio
Notaio Federico Tassinari
Notaio in Imola

Il “dovere di consiglio” e le responsabilità del notaio (Cassazione n. 12482/2017)
Prof. Notaio Umberto Morello
Università Statale di Milano
Avv. Matteo Gozzi
Studio Legale Danovi & Giorgianni
Università Statale di Milano

Le disposizioni attuative della IV Direttiva antiriciclaggio: nuovi adempimenti, responsabilità del notaio in sede di verifica e profili sanzionatori
L’estensione e la portata degli obblighi antiriciclaggio per i notai
L’adeguata verifica e l’approccio basato sul rischio: i nuovi adempimenti per i notai
Gli obblighi di conservazione
Il sistema sanzionatorio amministrativo e penale in carico ai professionisti
Impatti organizzativi per gli studi notarili
Prof. Toni Atrigna
Università di Brescia
Studio Legale Atrigna & Partners

Concorrenza sleale, pubblicità dello studio e altre questioni disciplinari nelle recenti decisioni delle Coredi
Concorrenza sleale
Pubblicità dello studio
Imposizioni tariffarie
Appropriazioni di somme (connesse a rogiti o a procedure immobiliari)
Condotte extraprofessionali poco etiche
Crediti formativi omessi
Altre casistiche vagliate dalle Coredi
Prof. Cons. Vito Tenore
Corte dei Conti

I contratti di convivenza e gli altri profili di interesse notarile nella Legge n. 76/2016
Il patto di convivenza ante lege 76/2016
Il patto di convivenza ex lege 76/2016
I profili civilistici: requisiti di forma, pubblicità, requisiti soggettivi e requisiti oggettivi
Le cause di scioglimento del patto
Gli accordi in vista della crisi?
I profili fiscali
I profili transnazionali
Notaio Valentina Rubertelli
Notaio in Reggio Emilia

La negoziazione assistita e l’assegnazione di immobili nella crisi della famiglia: ruolo del notaio, tecniche redazionali e profili fiscali
Sentenza Tribunale di Pordenone (16 marzo 2017), Sentenza Tribunale di Roma (17 maggio 2016), Sentenza Corte di Appello di Trieste (30 maggio 2017)
Le caratteristiche dell’autentica
La certificazione di cui all’art. 5 comma 3 Legge n. 162/2014
L’intervento del Notaio: necessario o eventuale?
La conservazione dell’atto autenticato
Notaio Vera Tagliaferri
Notaio in Crema

Seconda giornata
Milano, mercoledì 4 ottobre 2017

Il contratto di affidamento fiduciario
Struttura e contenuti del contratto
Raffronto con il trust e il vincolo di destinazione
Applicazioni pratiche e semplificazioni
Notaio Angelo Busani
Notaio in Milano

La disciplina del “dopo di noi”
L’ambito di applicazione soggettivo e oggettivo
Disciplina, struttura e contenuti obbligatori dell’atto di istituzione del trust
Disciplina, struttura e contenuti obbligatori dell’atto di costituzione del vincolo di destinazione
Disciplina, struttura e contenuti obbligatori del contratto di affidamento fiduciario
Notaio Guido De Rosa
Notaio in Bergamo

L’inventario a supporto delle scelte dell’erede: rinuncia, accettazione beneficiata e accettazione pura e semplice
L’inventario come presupposto della rinunzia all’eredità nell’orientamento della Corte di Cassazione
L’inventario come presupposto per l’esercizio della azione di riduzione
Le modalità di redazione dell’inventario e le responsabilità del notaio secondo la Corte di Cassazione
Notaio Alessio Paradiso
Notaio in Torino

Il trattamento fiscale della prima casa e le altre novità in materia di fiscalità trasferimenti immobiliari nella recente evoluzione normativa
Notaio Ugo Friedmann

Notaio in Milano

La conferma unilaterale delle dichiarazioni di conformità catastale
La dichiarazione di conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie
La mancanza del riferimento alle planimetrie depositate in catasto
L’attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato
Atto di conferma direttamente conseguente a quello cui si riferisce
Notaio Giovanni Rizzi
Notaio in Vicenza

La disciplina dell’attività edilizia dopo il D. Lgs n. 222/2016 e i riflessi sull’attività negoziale
La manutenzione ordinaria e l’attività edilizia libera
La manutenzione straordinaria
Il restauro e risanamento conservativo
La ristrutturazione edilizia e ristrutturazione urbanistica
Il frazionamento e l’accorpamento delle unità immobiliari
La nuova costruzione
Il mutamento di destinazione d’uso
L’agibilità
Notaio Giovanni Rizzi
Notaio in Vicenza

I profili di interesse notarile nella riforma del terzo settore
Notaio Marco Maltoni

Notaio in Forlì

Prof. Toni Atrigna
Docente a Contratto di Diritto Bancario
Università di Brescia
Studio Legale Atrigna & Partners

Notaio Angelo Busani
Notaio in Milano

Notaio Guido De Rosa
Notaio in Bergamo

Notaio Ugo Friedmann
Notaio in Milano

Avv. Matteo Gozzi
Studio Legale Danovi & Giorgianni
Dottore di Ricerca in Diritto Processuale Civile
Università Statale di Milano

Notaio Marco Maltoni
Notaio in Forlì

Prof. Notaio Umberto Morello
Università Statale di Milano

Notaio Alessio Paradiso
Notaio in Torino

Notaio Giovanni Rizzi
Notaio in Vicenza

Notaio Valentina Rubertelli
Notaio in Reggio Emilia

Notaio Vera Tagliaferri
Notaio in Crema

Notaio Federico Tassinari
Notaio in Imola

Prof. Cons. Vito Tenore
Consigliere
Sezione Giurisdizionale per la Lombardia
Corte dei Conti

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 800 + Iva una giornata
€ 1.500 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 700 + Iva una giornata
€ 1.300 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Crediti formativi
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 10 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
3 Ottobre 2017 ore 9:00
Fine
4 Ottobre 2017 ore 18:00
ORARIO
9.00 13.30 14.30 18.00

Area

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi