- Disposizioni del D. L. n. 50/2017
e attuazione del progetto BEPS - Strumenti di prevenzione
e gestione del contenzioso
Milano, 15 settembre 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio saranno analizzate le novità introdotte dalle disposizioni del D. L. n. 50/2017 e sarà valutato il loro impatto sulla disciplina dei prezzi di trasferimento, definendo soluzioni alle principali problematiche.
Sarà inoltre approfondito, con taglio pratico e operativo, il funzionamento dei principali strumenti di prevenzione e deflazione del contenzioso.
I docenti coinvolti, provenienti dall’ambito accademico e professionale, rappresentano i principali esperti in materia.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché avvocati e consulenti in materia fiscale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo dell’attuale quadro normativo di riferimento in materia di transfer pricing, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
Milano, venerdì 15 settembre 2017
La nuova disciplina delle rettifiche in aumento dei prezzi di trasferimento nel comma 7 dell’art. 110 del TUIR (art. 59 D. L. n. 50/2017)
L’estensione della rettifica dei prezzi di trasferimento a tutte le operazioni
L’adozione come parametro per la rettifica dei prezzi di trasferimento delle condizioni di libera concorrenza e delle circostanze comparabili
La determinazione con Decreto del Ministro delle Finanze delle linee guida
La decorrenza della nuova disciplina
Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Università Cattolica del Sacro Cuore
Maisto e Associati
La nuova disciplina delle rettifiche in diminuzione dei prezzi di trasferimento nell’art. 31-quater del d.P.R. n. 600/1973 (art. 59 D. L. n. 50/2017)
L’obbligo di eseguire le rettifiche corrispondenti nelle Convenzioni
Le nuove ipotesi di rettifica in diminuzione (accordi con le Autorità competenti, attività di cooperazione internazionale e istanza del contribuente)
I parametri da prendere a riferimento per le rettifiche in diminuzione
La decorrenza della nuova disciplina
Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Maisto e Associati
Le problematiche relative alla disciplina italiana dei prezzi di trasferimento
Le norme sui prezzi di trasferimento come norme antiabuso o di ripartizione dell’imposizione
La compatibilità comunitaria della normativa sui prezzi di trasferimento
La compatibilità dei metodi non tradizionali e del business restructuring con la disciplina italiana sui prezzi di trasferimento
Il valore del commentario e delle direttive OCSE e la decorrenza delle modifiche
Avv. Gabriele Escalar
Salvini Escalar e Associati
Le problematiche relative all’applicazione dei metodi basati sull’utile delle transazioni
La selezione degli indicatori del margine netto di profitto
La selezione delle imprese comparabili
L’utilizzo delle banche dati
L’applicazione dei metodi di ripartizione dei profitti
Dott.ssa Chiara Giorgia Monga
Studio Legale Tributario EY
Le rettifiche dei prezzi di trasferimento: problematiche doganali e IVA
Il Codice Doganale UE e gli accordi per l’applicazione dei prezzi di trasferimento in importazione e esportazione
Le linee guida del WCO e l’applicazione interna
Le problematiche IVA delle rettifiche periodiche dei prezzi di trasferimento
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati
Le problematiche relative al business restructuring
Le fattispecie di business restructuring
Le modalità di determinazione della compensazione per il business restructuring
Il trattamento fiscale della compensazione per il business restructuring
Dott. Giovanni Calì
CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Nuovi requisiti documentali, prevenzione e gestione delle controversie internazionali: Country by Country Report, APA e MAP
Dott. Davide Bergami
Studio Legale Tributario EY
Dott. Davide Bergami
Partner
Studio Legale Tributario EY
Dott. Giovanni Calì
Partner
CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Of Counsel
Maisto e Associati
Avv. Gabriele Escalar
Socio
Salvini Escalar e Associati
Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore
Maisto e Associati
Dott.ssa Chiara Giorgia Monga
Studio Legale Tributario EY
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Crediti formativi
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 8 CFP per l’intero progetto formativo. L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.