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Le nuove norme antiriciclaggio: adempimenti per banche e intermediari finanziari

  • D. Lgs. 25 maggio 2017, n. 90

Milano, 4 e 5 ottobre 2017

Hotel Principe di Savoia

Piazza della Repubblica, 17

Contenuti dell’evento

Il 4 luglio scorso è entrato definitivamente in vigore il D. Lgs. 25 maggio 2017, n. 90, con cui è stata data attuazione in Italia alla c.d. “IV Direttiva antiriciclaggio” e che ha praticamente riscritto il D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231. Banche e intermediari sono chiamati ad un tempestivo adeguamento alle nuove norme, che impattano in maniera significativa su molte aree di operatività e che, se violate, determinano rilevanti sanzioni penali e amministrative.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato ai responsabili antiriciclaggio, ai responsabili degli uffici legali e normativa, della compliance e dell’internal audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza231 di tutte le banche e gli intermediari finanziari vigilati.

Obiettivi dell’evento

Il convegno si distingue tra le molte offerte formative sull’argomento, perché intende essere soprattutto un’occasione di confronto pratico e operativo con responsabili di banche, dirigenti del Ministero dell’Economia, ufficiali della Guardia di Finanza e i più qualificati professionisti per conoscere non solo le recenti novità normative del Decreto, ma anche buone prassi, metodologie, procedure e pratiche efficaci.

Prima giornata:

Milano, mercoledì 4 ottobre 2017

La metodologia per l’effettuazione del processo di autovalutazione del rischio di riciclaggio e l’adozione delle procedure di mitigazione
Il processo di autoanalisi del rischio riciclaggio
Gli indicatori di transaction monitoring per particolari prodotti, per clientela operante in settori ad alto rischio o per aree geografiche di operatività
Le Joint Guidelines di EBA, ESMA ed EIOPA sui contenuti essenziali del modello di contrasto al riciclaggio basato sul rischio
Il nuovo approccio di vigilanza risk-based
Dott. Maurizio Grigolo Castaldi – Dott.ssa Mariacristina Marra
PwC

Il contenuto degli obblighi di adeguata verifica e le modalità di adempimento
Novità e conferme in tema di adeguata verifica della clientela
La profilatura della clientela
Contenuto degli obblighi: modalità operative
Adeguata verifica rafforzata
Misure semplificate di adeguata verifica
Avv. Carla Giuliani
Atrigna & Partners

L’adeguata verifica da parte di terzi
Soggetti terzi autorizzati
Contenuto dell’attestazione rilasciata dal terzo
Obblighi e responsabilità dell’impresa che si avvale del terzo
Avv. Stefano Febbi
Bird & Bird

Gli obblighi in capo alle imprese clienti e ai fiduciari di trust espressi: congelamento dei diritti di voto e conseguenze sulle delibere assembleari
Modalità di comunicazione dei dati e loro trattamento da parte degli amministratori
Responsabilità a carico del cliente e dell’amministratore
Applicabilità delle nuove disposizioni
Avv. Fabrizio Vedana
Unione Fiduciaria

La circolazione e la condivisione delle informazioni all’interno dei gruppi
Il quadro normativo di riferimento
Le informazioni oggetto di condivisione
La comunicazione delle avvenute segnalazioni di operazioni sospette
Considerazioni sulle policy/procedure per la condivisione delle informazioni all’interno del gruppo
Sanzioni
Dott. Francesco Di Carlo
Studio Legale Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi

Gli obblighi e le modalità di conservazione dei dati e l’invio all’UIF
Dalle formalità della registrazione alla sostanza della profilatura dei clienti
Modalità di adempimento dell’obbligo di conservazione
Ruolo delle Autorità di Vigilanza e degli Organi di autoregolamentazione
Ten. Col. Giorgio Salerno
Guardia di Finanza


Seconda giornata:

Milano, giovedì 5 ottobre 2017

I criteri per la determinazione della titolarità effettiva e il funzionamento del registro delle informazioni sui titolari effettivi
I nuovi criteri per la determinazione della titolarità effettiva di clienti diversi dalle persone fisiche
Istituzione e contenuto del registro dei titolari effettivi e modalità di accesso da parte dei soggetti obbligati
Possibili modifiche alle modalità di accesso introdotte dalla Quinta Direttiva Antiriciclaggio
Prof. Avv. Emanuele Fisicaro
Università di Bari

Le novità relative agli obblighi e alle modalità di segnalazione delle operazioni sospette
Uno sguardo d’insieme sulle principali novità introdotte dal D. Lgs. n. 90/2017
La tutela del soggetto segnalante
Il “nuovo” obbligo di astensione
Le novità in tema di segnalazioni tardive e la responsabilità per omessa segnalazione
Le sanzioni applicabili in caso di inosservanza dell´obbligo di segnalazione
Avv. Danilo Quattrocchi
DLA Piper

Le limitazioni all’uso del contante e i nuovi obblighi in materia di trasferimento fondi
La circolazione dei libretti di deposito e dei titoli rappresentativi di quote
Obbligo di comunicazione al MEF e whistleblowing
Il trasferimento dei fondi tra PSP nel Regolamento UE n. 2015/847
I soggetti convenzionati e gli agenti quale presidio per i PSP e gli IMEL esteri
Dott. Filippo Berneri
AC Group – Annunziata & Conso

Il nuovo impianto sanzionatorio: sanzioni penali e sanzioni amministrative
Le sanzioni penali
Le sanzioni amministrative
Il problema del cumulo
Focus sulle sanzioni per mancata segnalazione di operazioni sospette
Il regime transitorio
La posizione della giurisprudenza in materia di sanzioni per violazioni delle disposizioni antiriciclaggio
Avv. Fabio Carnevali
Ministero dell’Economia e delle Finanze

I presidi organizzativi antiriciclaggio: compiti e responsabilità della funzione antiriciclaggio e rapporto con le altre funzioni aziendali
D. Lgs. n. 90/2017: la funzione antiriciclaggio come strumento di mitigazione del rischio
L’inquadramento organizzativo, i compiti e le responsabilità
I rapporti con le altre funzioni aziendali e con il delegato per le operazioni sospette
Dott. Michele Pisani
Gruppo BPER Banca

Le responsabilità dell’internal audit, dell’organo con funzioni di controllo e dei revisori legali dei conti rispetto agli adempimenti antiriciclaggio
Pianificazione ed esecuzione della verifica a livello aziendale dell’impianto complessivo di prevenzione e contrasto
Pianificazione ed esecuzione dei controlli sulle reti distributive
Verifiche sulle attività delle funzioni di controllo di secondo livello (risk management e antiriciclaggio)
Proattività vs. reattività dell’organo con funzioni di controllo
Comunicazioni con le autorità di vigilanza
Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
EMM Consulting

Avv. Fabio Carnevali
Dirigente Ufficio Contenzioso e Affari Legali
Direzione V – Prevenzione Utilizzo Sistema Finanziario per Fini Illegali
Dipartimento del Tesoro
Ministero dell’Economia e delle Finanze

§§§

Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Group – Annunziata & Conso

Dott. Francesco Di Carlo
Socio
Studio Legale Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi

Avv. Stefano Febbi
Partner
Bird & Bird

Prof. Avv. Emanuele Fisicaro
Docente di Diritto Penale Commerciale
e Legislazione Antiriciclaggio
Università di Bari
Studio Legale Fisicaro

Avv. Carla Giuliani
Socio
Atrigna & Partners

Dott. Maurizio Grigolo Castaldi
Partner
PwC Advisory

Dott.ssa Mariacristina Marra
Senior Associate
Regulatory Compliance
PwC Advisory

Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
Founding Partner
EMM Consulting

Dott. Michele Pisani
Responsabile Servizio Antiriciclaggio
Gruppo BPER Banca

Avv. Danilo Quattrocchi
Of Counsel
DLA Piper

Ten. Col. Giorgio Salerno
Capo Ufficio Operazioni
Comando Regionale Lazio
Guardia di Finanza*

Avv. Fabrizio Vedana
Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria

*La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 8 CFP per l’intero progetto formativo.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
4 Ottobre 2017 ore 9:00
Fine
5 Ottobre 2017 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 4 e 5 ottobre 2017
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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