Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I poteri di ANAC nel settore dei contratti pubblici – Il contenzioso giudiziale

  • L’incontro di studio è anche parte del Master
    Gli appalti pubblici nell’attuale quadro normativo e giurisprudenziale

Milano, 22 giugno 2018

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

L’evento è specificamente dedicato all’approfondimento dei poteri di ANAC nel settore degli appalti pubblici e alle più rilevanti questioni in materia di contenzioso giudiziale.

Con riferimento ai primi, verranno dettagliatamente esaminate le previsioni contenute agli artt. 213 e 211 del Codice; relativamente alle seconde, oltre ai profili di giurisdizione, al rito appalti (che ha conosciuto, con l’entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici 2016, la variante del rito super accelerato su ammissioni ed esclusioni) e ad altre rilevanti questioni, troverà adeguata trattazione il tema del risarcimento del danno, con i più recenti orientamenti giurisprudenziali in ordine all’applicabilità agli appalti pubblici della responsabilità da contatto sociale qualificato (Corte di Cassazione, Sez. I Civ., Sent. n, 25644 del 27 ottobre 2017).

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici, e ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici, nonché a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure di evidenza pubblica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti strumenti utili alla comprensione dell’incisività dei poteri e delle modalità di intervento di ANAC sugli appalti pubblici e all’adeguata gestione del contenzioso giudiziale.

Milano, venerdì 22 giugno 2018

Il ruolo di ANAC nella “governance” degli appalti pubblici

I poteri di regolazione di ANAC
Il potere di adottare Linee Guida, bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e altri strumenti di regolamentazione flessibile
La varia natura ed efficacia delle Linee Guida
Il comma 17-bis dell’art. 213 aggiunto dal Decreto correttivo
La scelta di sottoporre comunque le Linee Guida attuative del Codice, a prescindere dalla relativa efficacia, al parere del Consiglio di Stato
Il contegno degli operatori, in presenza di Linee Guida che esprimono un orientamento sufficientemente definito di ANAC ma non sono ancora definitive
I comunicati ANAC: un ulteriore strumento di soft regulation?
L’intersezione tra regolazione del mercato degli appalti pubblici e regolazione anticorruzione
La prevenzione della corruzione negli appalti al di là del Piano Triennale: l’esperienza dei Protocolli di Vigilanza Collaborativa tra ANAC e singole stazioni appaltanti e il nuovo Regolamento del 28 giugno 2017 per la vigilanza collaborativa in materia di contratti pubblici
Il regime di impugnazione degli atti di regolazione di ANAC
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

I poteri di intervento di ANAC sulla gara e sull’appalto già aggiudicato e le ipotesi di sua legittimazione a ricorrere 
Le raccomandazioni di ANAC e la legittimazione a ricorrere ex art. 211 c. 1-ter del Codice
La più generale legittimazione di ANAC ex art. 211 c. 1-bis
La potestà regolamentare attribuita ad ANAC di individuare i casi di esercizio dei poteri ex art. 211 c. 1-bis e c. 1-ter
I pareri di precontenzioso ex art. 211 c. 1: differenze rispetto alle raccomandazioni
Il potere di cui all’art. 32 c.1 del D.L. n. 90/2014
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Il contenzioso giudiziale

Le questioni di giurisdizione
Il rito appalti e, in particolare, il rito superaccelerato su ammissioni ed esclusioni
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

L’immediata impugnabilità delle clausole escludenti (CdS, Sez. III, Sent. n. 2014/2017 in rapporto a precedenti orientamenti, specie A. P. n. 1/2003)

Il rapporto tra ricorso principale e ricorso incidentale

Prof. Avv. Gian Domenico Comporti
Università di Siena

Il risarcimento del danno negli appalti pubblici: fattispecie e imputabilità.

La responsabilità da contatto sociale qualificato è applicabile agli appalti pubblici? Gli orientamenti (affermativi) di recente giurisprudenza, in primis Corte di Cassazione, Sez. I Civ., Sent. n, 25644 del 27 ottobre 2017

Prof. Avv. Marco Sica
Università Statale di Milano

Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Prof. Avv. Gian Domenico Comporti
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Siena

Prof. Avv. Marco Sica
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università Statale di Milano

 

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Inviando il modulo di iscrizione entro il 1° giugno 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20%sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per la giornata del 22 giugno. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

 

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D. Lgs. n. 196/2003 (accesso, integrazione, correzione, opposizione, cancellazione) inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

22 giugno 2018

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 22 giugno 2018
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi