Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I PPP

  • L’incontro di studio è anche parte del Master
    Gli appalti pubblici nell’attuale quadro normativo e giurisprudenziale

 

Milano, 23 marzo 2018

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

L’iniziativa di approfondimento sui PPP vedrà un’ampia e articolata trattazione di tale istituto, così come disciplinato dalla Direttiva UE 2014/23 e dal nuovo Codice dei contratti pubblici che l’ha recepita, unitamente alle altre Direttive del “Pacchetto appalti” del 2014. Saranno esaminate tutte le principali innovazioni introdotte e le più impattanti ricadute operative che in sede di applicazione del nuovo regime normativo si sono finora palesate.

Sarà possibile, oltre che valutare in che misura il legislatore interno abbia sfruttato gli spazi di innovazione messi a disposizione da quello europeo, aggiornarsi sugli interventi di ANAC in materia di PPP, e in particolare la proposta di Linee Guida ANAC sul monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di PPP.

Non mancherà, inoltre, l’analisi delle modifiche introdotte dal Decreto Legislativo Correttivo 2017 del Codice dei contratti pubblici, capaci di fornire nuovo impulso ai PPP ad iniziativa privata, e delle forme ulteriori di cooperazione pubblico-privato (locazione finanziaria di opere di pubblica utilità, cessione di immobili in cambio di opere, realizzazione di opere pubbliche a spese del privato, etc.)

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici, ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici, a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure di evidenza pubblica e della finanza di progetto.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro organico della disciplina del PPP, degli ulteriori strumenti di cooperazione pubblico-privato e delle relative implicazioni pratiche per gli operatori.  Saranno forniti ai partecipanti strumenti operativi utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi l’utilizzo degli istituti giuridici in questione.

Milano, venerdì 23 marzo 2018

La disciplina dei Partenariati dalle Direttive 2014 al nuovo Codice “emendato” dal correttivo
Le tipologie di accordi di PPP
L’integrazione, a opera del D. Lgs. n.  56/2017, al comma 2 dell’art. 180 del Codice
La classificazione delle iniziative di PPP rispetto alla provenienza dei ricavi
La disciplina uniforme delle concessioni di lavori e di servizi
L’allocazione dei rischi
L’influenza del Manuale Eurostat 2016
Il comma 4 dell’art. 180 e il suo rilievo con riferimento al rischio di disponibilità
L’incremento, con il D. Lgs. correttivo, della soglia limite per il contributo pubblico (comma 6 dell’art. 180)
Avv. Velia M. Leone
Studio Legale Leone & Associati

La finanza di progetto ad iniziativa privata (art. 183, comma 15, D. Lgs. n. 50/2016)
L’analisi della struttura giuridica dell’operazione dal punto di vista del privato concessionario
L’analisi della remunerazione del concessionario
La proposta e i suoi contenuti: profili teorici e operativi alla luce della prassi e della giurisprudenza
La procedura: dalla presentazione della proposta da parte del proponente all’indizione della gara da parte dell’Amministrazione concedente. Le fasi della procedura, le tempistiche, le possibili criticità e le relative soluzioni
Avv. Dante Micalella
Bucchi & Micalella Studio Legale

La procedura di aggiudicazione e i criteri di aggiudicazione
La scelta della procedura con cui aggiudicare
I criteri di aggiudicazione e il vantaggio economico complessivo (per l’amministrazione o l’ente aggiudicatore) quale risultato da perseguire
La determinazione del valore della concessione
La “connessione” tra criteri di aggiudicazione e oggetto della concessione
La possibilità di modificare, in corso di gara, regole di aggiudicazione e ordine dei criteri, e i relativi limiti
Prof. Avv. Claudio Guccione
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Le possibili forme di finanziamento dei PPP. Il possibile sopravvenire di criticità nei rapporti tra concessionario e finanziatori
Il finanziamento non recourse
Il finanziamento mediante accesso al mercato dei capitali
Gli elementi rilevanti ai fini del finanziamento (bancabilità, etc.)
La struttura dell’operazione di capital market
La nozione di “perfezionamento del finanziamento”
Le risoluzioni ex lege per mancato finanziamento
La patologia dei rapporti concessionario/finanziatori: casistica e soluzioni
Avv. Simone Ambrogi
Legance Avvocati Associati
Prof. Avv. Luca Geninatti Satè
Università del Piemonte Orientale

La proposta di Linee Guida ANAC sul monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di PPP
Prof. Avv. Mariano Protto
Università di Torino 

Le ulteriori forme di cooperazione pubblico-privato e di realizzazione di interventi di privati senza oneri a carico delle casse pubbliche
La locazione finanziaria di opere di pubblica utilità
La cessione di immobili in cambio di opere
Cenni sul baratto amministrativo
I contratti di sponsorizzazione
La realizzazione di opere pubbliche a spese del privato
Prof. Avv. Mariano Protto
Università di Torino 

 

Avv. Simone Ambrogi
Legance Avvocati Associati

Prof. Avv. Luca Geninatti Satè
Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico
Università del Piemonte Orientale
Legance Avvocati Associati

Prof. Avv. Claudio Guccione
Docente di Diritto delle Opere Pubbliche
Sapienza Università di Roma
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Avv. Velia M. Leone
Studio Legale Leone & Associati

Avv. Dante Micalella
Bucchi & Micalella Studio Legale

Prof. Avv. Mariano Protto
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino

 

 

 

 

 

 

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere a ciascun incontro del master attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
È possibile l’iscrizione anche a singole giornate del master.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via e-mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine di ciascuna giornata del master sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare le date dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Inviando il modulo di iscrizione entro il 19 gennaio 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione al master. Lo sconto early booking è altresì previsto per l’iscrizione a singole giornate, con termine di validità, in tal caso, fissato nel ventesimo giorno precedente la data della giornata a cui si intende partecipare.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

23 Marzo 2018

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 23 marzo 2018
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi