Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le forme di partecipazione alla gara e la qualificazione dei concorrenti

  • L’ammissione alla gara
  • Il soccorso istruttorio
  • Il self cleaning

 

 

  • L’incontro di studio è anche parte del Master
    Gli appalti pubblici nell’attuale quadro normativo e giurisprudenziale

Milano, 13 aprile 2018

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il nuovo Codice dei contratti pubblici ha compiuto una piccola svolta per quanto concerne le cause di esclusione dalle procedure di selezione del contraente, nel senso di ricondurle entro un numero chiuso, insuscettibile di interventi “ampliativi” da parte delle stazioni appaltanti da un lato, e nel senso di immaginare una selezione articolata per fasi grosso modo rigide, nella quale le impugnative avverso le esclusioni avvengano subito dopo la chiusura della fase di gara dedicata alla delibazione della documentazione prodotta dai concorrenti e prima di procedere oltre nelle operazioni di gara, dall’altro (fermo restando il non esaurimento del potere di esclusione della stazione appaltante nei termini di cui all’art. 80 comma 6).

Oltre alla ridefinizione “in negativo” dei requisiti di ordine generale (ora “motivi di esclusione”), il nuovo articolato normativo che governa il settore degli appalti e delle concessioni ha provveduto a rimodellare l’ambito di discrezionalità delle stazioni appaltanti nell’individuazione dei criteri di selezione (ossia i “vecchi” requisiti speciali) e ha specificato meglio taluni profili del soccorso istruttorio. La novità più significativa tra quelle che vanno a comporre il contenuto tipico della cosiddetta “busta n.1” è tuttavia, senza dubbio, il DGUE, che ha notevolmente semplificato e standardizzato l’attività di preparazione della documentazione amministrativa da parte degli operatori economici.

Costituiranno ulteriore oggetto di esame il tema dei criteri di qualificazione alla procedura di affidamento e della loro determinazione secondo criteri di proporzionalità, e l’istituto dell’avvalimento.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Dirigenti e ai funzionari degli operatori economici che partecipano a procedure di affidamento di appalti pubblici; ai Direttori Generali, ai Segretari Generali, e ai Responsabili e agli esperti delle funzioni appalti, gare, contratti e legale delle stazioni appaltanti; agli avvocati, ai commercialisti, ai consulenti e agli advisor che operano nell’ambito degli affidamenti pubblici e del relativo contenzioso.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è quello di offrire ai partecipanti un quadro di indicazioni utili ad affrontare adeguatamente la fase dell’ammissione alla procedura di gara, acquisendo adeguata consapevolezza, oltre che della portata della relativa disciplina contenuta nel Codice dei contratti pubblici, anche delle interpretazioni che la giurisprudenza amministrativa ne ha fornito a quasi due anni dalla sua entrata in vigore.

Milano, venerdì 13 aprile 2018

L’incidenza degli illeciti anticoncorrenziali sulla moralità professionale e le misure di self-cleaning. Self-cleaning e compliance antritrust
Pres. Roberto Chieppa
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 

I criteri di selezione
I requisiti di idoneità professionale
La capacità economica e finanziaria
L’indicazione nella lex di gara di requisiti minimi di fatturato, di indici della situazione economica e di adeguato livello di copertura assicurativa dell’operatore economico
Le capacità tecniche e professionali
La richiesta all’operatore economico di possedere risorse umane e tecniche e esperienza necessarie a eseguire l’appalto con adeguato standard di qualità
L’iscrizione in elenchi ufficiali di operatori economici e le certificazioni rilasciate da organismi accreditati: la presunzione di idoneità di cui all’art. 90 comma 4, la sua “forza” e la sua estensione
Le condizioni e i limiti nella fissazione dei requisiti di ordine oggettivo nella giurisprudenza
La richiesta di possesso delle certificazioni ambientali; l’imprescindibilità delle stesse negli appalti verdi
Funzione e rilevanza del rating di legalità e del futuro rating d’impresa
Avv. Antonio Papi Rossi 
Studio Legale Amministrativisti Associati

Il sistema unico di qualificazione nei lavori pubblici
I principi generali in materia di qualificazione
La qualificazione per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 Euro: la SOA
Attestazione SOA e rating di impresa
La vigilanza sul sistema di qualificazione SOA
La prospettiva di sistemi qualificazione alternativi o sostitutivi alla SOA
Le vicende soggettive dell’impresa e la cedibilità dell’attestazione SOA
Prof. Avv. Claudio Guccione
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Avvalimento, raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari e altre complessità soggettive e organizzative nella partecipazione agli appalti pubblici
Le modifiche apportate all’art. 89 del Codice in materia di avvalimento
La più recente giurisprudenza del Consiglio di Stato sull’avvalimento (A.P. n. 6/2016; Sez. V, Sent. n. 5423/2016; Ordinanza di rimessione all’A.P. Sez. III n. 4403/2017)
I contenuti della proposta ANAC al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti finalizzata all’adozione del Decreto di cui all’art. 83, comma 2, del Codice dei contratti pubblici, nella parte relativa ai casi e alle modalità di avvalimento
I raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici
I contratti di rete
Prof. Avv. Claudio Guccione
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Le ammissioni e le esclusioni. Il soccorso istruttorio
I “vecchi” requisiti di ordine generale (ora “motivi di esclusione”)
L’art. 80 del Codice e la parte corrispondente (III) del DGUE
I reati ostativi di cui al comma 1, così come modificato dal D. Lgs. correttivo
Le puntualizzazioni inserite al comma 3
La lettera c) del comma 5: i gravi illeciti professionali “ante gara”, riconducibili a condotte pregresse, e quelli riconducibili al contegno tenuto nel corso della gara
L’aggiornamento delle Linee Guida ANAC n. 6 (Determinazione n. 1008/2017) e le puntualizzazioni ivi contenute sui “gravi illeciti professionali” (e le osservazioni di cui al Parere CdS n. 2042/2017)
I mezzi di prova
Le nuove lettere f-bis e f-ter del comma 5
Il novellato comma 10 e la soluzione alla decorrenza dell’incapacità di contrattare con la PA
Ulteriori profili di possibile esclusione: i commi 2 (misure di prevenzione, tentativi di infiltrazione mafiosa) e 4 (gravi violazioni, definitivamente accertate, riguardanti il pagamento di tasse e contributi previdenziali; gravi violazioni ostative al rilascio del DURC)
Le novità in materia di white list contenute nel DPCM del 24 novembre 2016 (pubblicato in G.U. n. 25 del 31 gennaio 2017)
La fine del soccorso istruttorio a pagamento
La recente pronuncia del Consiglio di Stato che ammette il soccorso istruttorio “processuale” (Sez. III, Sent. n. 975/2017)
La gestione delle esclusioni da parte dell’organo deputato a disporne
Prof. Avv. Francesco Cardarelli 
Università di Roma Foro Italico

 

Prof. Avv. Francesco Cardarelli
Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico
Università di Roma Foro Italico
Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati

Pres. Roberto Chieppa
Segretario Generale
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Prof. Avv. Claudio Guccione
Docente di Diritto delle Opere Pubbliche
Sapienza Università di Roma
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Avv. Antonio Papi Rossi
Studio Legale Amministrativisti Associati

 

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere a ciascun incontro del master attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
È possibile l’iscrizione anche a singole giornate del master.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via e-mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine di ciascuna giornata del master sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare le date dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 marzo 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Sono state sottoposte ai singoli Ordini Professionali le richieste di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

13 Aprile 2018

Orario

9.00 – 13.00 14.30 – 17.30

Sede

Milano, 13 aprile 2018
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi