Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La sostenibilità ambientale e sociale negli appalti pubblici

  • Criteri Ambientali Minimi
  • Clausole sociali
  • Appalti riservati e appalti di servizi sociali

 

  • L’incontro di studio è anche parte del Master
    Gli appalti pubblici nell’attuale quadro normativo e giurisprudenziale

Milano, 11 maggio 2018

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Le Direttive del pacchetto appalti 2014 e il Codice dei contratti pubblici del 2017 che vi ha dato recepimento pongono la sostenibilità ambientale e sociale non soltanto tra le “esternalità positive” da conseguire attraverso gli appalti pubblici, ma ne valorizzano l’apporto rispetto alla scelta del contraente sub specie di criteri o clausole da prevedersi obbligatoriamente o, in taluni casi, facoltativamente.

Relativamente ai Criteri Ambientali Minimi, come noto, il Decreto Correttivo (D. Lgs. n. 56/2017) del Codice ha previsto l’obbligo di attenervisi in tutti gli appalti il cui oggetto rientra nei settori incisi da un CAM, estendendo l’obbligo anche agli appalti sotto soglia.

La clausola sociale è stata invece, sempre ad opera del Decreto Correttivo, resa obbligatoria per le concessioni e gli appalti di lavori e di servizi ad alta intensità di manodopera, ed è stata introdotta come facoltativa anche per gli affidamenti sotto soglia.

Il perseguimento di finalità sociali è altresì riposto dal legislatore negli appalti riservati e negli appalti di servizi sociali a cooperative sociali.

Tutti i temi sopra elencati verranno adeguatamente sviluppati nel corso della giornata.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Dirigenti e funzionari degli operatori economici che partecipano a procedure di affidamento di appalti pubblici; Direttori Generali, Segretari Generali, Responsabili e esperti delle funzioni appalti, gare, contratti e legale delle stazioni appaltanti;

avvocati, commercialisti, consulenti e advisor che operano nell’ambito degli affidamenti pubblici e del relativo contenzioso.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro organico dell’applicazione di Criteri Ambientali Minimi e delle clausole sociali agli appalti pubblici, con l’esame dei relativi impatti operativi, nonché di dare loro indicazioni utili anche sui temi degli appalti riservati e degli appalti di servizi sociali.

Milano, venerdì 11 maggio 2018

LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE NEGLI APPALTI PUBBLICI

La sostenibilità ambientale ed energetica
Il Green Public Procurement e la sua tendenziale vocazione espansiva nel sistema degli appalti pubblici
La tutela dell’ambiente tra i principi preminenti, nei casi consentiti dal Codice e dalle norme vigenti, rispetto al principio di economicità (art. 30 comma 1)
L’obbligo per gli operatori economici di fare applicazione delle prescrizioni derivanti dalla normativa europea e sovranazionale, dai contratti collettivi e dalle convenzioni di cui all’allegato X del Codice in materia ambientale, sociale e di lavoro, ai sensi dell’art. 30 comma 3
I criteri di sostenibilità energetica e ambientale (art. 34 del Codice, come emendato dal Decreto Correttivo)
I criteri ambientali minimi e il PAN GPP del Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare
La generalizzazione dell’obbligo di attenersi ai cam per tutti i lavori, i servizi e le forniture di cui al piano di azione e la prescrizione “attenuata” per gli interventi di ristrutturazione
La rilevanza dei criteri ambientali minimi ai fini della stesura dei documenti di gara per l’applicazione del criterio dell’OEPV
La richiesta di etichettature specifiche come prova dell’acquisto verde (art. 69 del Codice)
La rilevanza delle prestazioni ambientali e delle esternalità ambientali nel valutare i costi del ciclo di vita del prodotto, del servizio o del lavoro da mettere a gara
La valorizzazione del marchio Ecolabel UE
La possibilità di prevedere requisiti particolari per l’esecuzione del contratto per esigenze sociali o ambientali (art. 100 del Codice)
ANAC e i cam: la previsione dell’art. 71 sull’inserimento dei cam sui bandi tipo; il monitoraggio, da parte della sezione centrale dell’Osservatorio sull’applicazione dei cam e sul raggiungimento degli obiettivi del
Piano d’azione sulla sostenibilità dei consumi della PA
Il Protocollo di intesa tra MATTM e Conferenza Regioni e Province autonome del 2 agosto 2017 per rafforzare le competenze dei responsabili acquisti sul GPP e migliorarne la diffusione e l’uso strategico
Le prospettive degli appalti verdi
Dott.ssa Valeria Veglia 
Città Metropolitana di Torino

L’affidamento di un contratto EPC per la riqualificazione energetica di immobili
L’inquadramento giuridico di un contratto EPC
L’affidamento a ESCO di contratto EPC in modalità Finanziamento Tramite Terzi
L’investimento richiesto sull’edificio, i risparmi energetici minimi attesi e la riduzione delle spese energetiche di conduzione/manutenzione degli impianti termici
Le peculiarità della strutturazione dell’operazione di PPP in questione
Le alternative percorribili, entro la cornice normativa del Codice, per conseguire un risultato analogo o comparabile sul piano dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale
Prof. Avv. Francesco Sciaudone
Grimaldi Studio Legale
Avv. Maurizio Mengassini
Grimaldi Studio Legale

La sostenibilità sociale

L’apponibilità di “clausole sociali” alla lex di gara, tra Codice dei contratti pubblici e previsioni della Legge europea 2015-16
Individuazione delle “clausole sociali”: le clausole di stabilità occupazionale, le clausole di assorbimento e le clausole di equo trattamento
L’art. 50 del nuovo Codice dei contratti pubblici così come riformulato dal Decreto correttivo
L’art. 177, comma 1 del nuovo Codice e l’obbligo di previsione di clausole sociali negli appalti affidati da società titolari di una concessione in forza di un titolo diverso dalle procedure ad evidenza pubblica
L’interpretazione dell’art. 177, comma 1 fornita da ANAC (Delibera n. 856/2016)
L’art. 1, comma 1, lettere fff) e ggg) della Legge delega (Legge 28 gennaio 2016, n. 11)
La ricostruzione sistematica operata dal Consiglio di Stato (Sez. III, Sent. 30/3/2016 n. 1255)
L’applicazione, in concreto, delle clausole sociali nelle gare per l’affidamento di servizi pubblici locali
La nozione di “specifica identità di impresa” introdotta dalla Legge europea 2015-16 idonea a escludere il passaggio diretto del personale in capo all’operatore economico subentrante nell’appalto
La non applicabilità della clausola sociale ai dipendenti in lite con il precedente gestore (TAR Lecce, Sent. n. 983/2016)
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Gli appalti riservati 
L’art. 112 del Codice dei contratti pubblici e le novità rispetto all’art. 52 del Codice previgente
La possibilità, per le stazioni appaltanti, di riservare il diritto di partecipazione alle procedure di appalto e di concessione, o di riservarne l’esecuzione, ad operatori economici e a cooperative sociali e loro consorzi
I requisiti dei riservatari
Le Linee Guida ANAC n. 32/2016 per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali
La Delibera ANAC n. 207/2017
Prof. Avv. Luciano Salomoni 
Università di Milano Bicocca 

Gli appalti relativi ai servizi sociali affidati a cooperative sociali
Prof. Avv. Luciano Salomoni 
Università di Milano Bicocca 

 

Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Avv. Maurizio Mengassini
Grimaldi Studio Legale

Prof. Avv. Luciano Salomoni
Professore Aggregato di Diritto Pubblico dell’Economia
Università di Milano Bicocca
Studio Legale Cocco Salomoni

Prof. Avv. Francesco Sciaudone
Docente di Diritto della Concorrenza
Universitas Mercatorum
Managing Partner
Grimaldi Studio Legale

Dott.ssa Valeria Veglia  
Responsabile Pianificazione Ambientale
Città Metropolitana di Torino


* In attesa di conferma

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere a ciascun incontro del master attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
È possibile l’iscrizione anche a singole giornate del master.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via e-mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine di ciascuna giornata del master sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare le date dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Inviando il modulo di iscrizione entro il 19 gennaio 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20%sulla quota di partecipazione al master. Lo sconto early booking è altresì previsto per l’iscrizione a singole giornate, con termine di validità, in tal caso, fissato nel ventesimo giorno precedente la data della giornata a cui si intende partecipare.

Crediti formativi
Sono state sottoposte ai singoli Ordini Professionali le richieste di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

11 Maggio 2018

Orario

9.00 – 13.00 14.30 – 17.30

Sede

Milano, 11 maggio 2018
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi