Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Obblighi e adempimenti delle società pubbliche dopo il T.U., il Decreto correttivo e il D. L. n. 50/2017

  • Razionalizzazione delle partecipazioni
  • Gestione del personale
  • Governance e adeguamento degli statuti
  • Disposizioni amministrative e fiscali
  • Regime sanzionatorio e responsabilità

Roma, 3 luglio 2017

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento
Nell’ambito del convegno verrà dato ampio risalto al Decreto correttivo che è stato approvato in prima lettura dal CdM del 17 febbraio scorso e che modifica in modo sostanziale alcuni articoli e impone nuove scadenze ai soggetti obbligati. Sul testo sono stati acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari per una approvazione definitiva che si presume possa avvenire entro la metà di giugno.

Obiettivi dell’evento
Paradigma ha sviluppato già da alcuni anni sul tema un know-how di approfondimento e di aggiornamento di altissimo livello: in questa occasione viene proposta agli operatori del settore una analisi puntuale del testo approvato e dei primi adempimenti pratici e operativi.

Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato a dirigenti e funzionari di tutte le società a partecipazione pubblica in qualunque assetto societario (spa, srl, in house, miste, ecc.) e di tutti gli organismi partecipati comunque denominati (Associazioni, Consorzi, Fondazioni, Agenzie, ecc.
Le figure interessate sono Direttori Generali, Direttori Amministrativi e Finanziari, Responsabili degli Affari Legali, la Segreteria Societaria, la Direzione del Personale.
Il convegno è destinato inoltre agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti e funzionari di tutte le Pubbliche Amministrazioni (centrali e locali) che detengono partecipazioni societarie.
Anche i professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie potranno trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.

La ricognizione delle partecipazioni: i criteri per la determinazione del mantenimento o dell’obbligo di cessione
La ricognizione delle partecipazioni esistenti: termini e modalità dopo il Decreto correttivo
La relazione tra articolo 24 e articoli 4, 5 e 20
Il regime delle eccezioni
Le società pubbliche che agiscono in regime di mercato
Decorrenza delle nuove disposizioni e termini di adeguamento
Avv. Harald Bonura
Bonura Fonderico Studio Legale

Le modalità di alienazione delle quote
L’atto deliberativo
Procedure per l’alienazione delle partecipazioni
Cessioni parziali e dismissione integrale delle quote
Trasferimento delle partecipazioni dello Stato
Avv. Marco Catalano
Studio Irrera Avvocati Associati 

La ricognizione del personale di servizio e la gestione delle eccedenze
Il meccanismo di funzionamento del processo di mobilità del personale
La ricognizione del personale in servizio e il personale eccedente: possibili criticità derivanti dall’utilizzo nella norma di definizioni “atecniche”
La formazione degli elenchi dei lavoratori e l’agevolazione dei processi di mobilità
Il blocco delle assunzioni per le società a controllo pubblico
L’assunzione di personale con profilo infungibile
Decorrenza delle nuove disposizioni
Avv. Dario Scimè
Studio Legale Scimè

Le modifiche alla governance societaria e l’adeguamento degli statuti
Le definizioni di controllo, controllo analogo e controllo analogo congiunto e le soluzioni operative per la loro attuazione
Rilevanza  dell’inquadramento della società nelle diverse categorie per  l’individuazione degli adeguamenti richiesti dal Testo Unico
Struttura  e composizione degli organi di amministrazione e controllo nel Testo Unico: quali sono i soggetti effettivamente coinvolti e i termini per l’adeguamento
Dott. Antonio Ruotolo 
Consiglio Nazionale del Notariato

Le sanzioni e le responsabilità per mancata razionalizzazione e conseguenze dell’inadempimento
Il “diverso” adempimento
L’imputazione dell’inadempimento
Le sanzioni pecuniarie
Le conseguenze sui diritti sociali
Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza

L’estensione del meccanismo di split-payment IVA introdotta dal D.L. n. 50/2017: gli obblighi per le società a partecipazione pubblica
L’obbligo di applicazione dello split-payment a tutte le amministrazioni, gli enti e i soggetti inclusi nel conto consolidato della PA
Le criticità connesse alla decorrenza sin dalle fatture emesse dal 1° luglio 2017
L’impatto amministrativo e gestionale
Dott. Stefano Pavesi
Studio Legale Tributario EY

Avv. Harald Bonura
Socio
Bonura Fonderico Studio Legale

Avv. Marco Catalano
Studio Irrera Avvocati Associati

Prof. Avv. Ivan Demuro
Professore Aggregato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Studio Legale Demuro

Dott. Stefano Pavesi
Executive Director
VAT and Indirect Taxes
Studio Legale Tributario EY

Dott. Antonio Ruotolo 
Ufficio Studi – Settore Impresa
Consiglio Nazionale del Notariato

Avv. Dario Scimè
Titolare
Studio Legale Scimè

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Early booking –20%
Inviando la scheda di iscrizione entro giovedì 15 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
É stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli avvocati.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

3 Luglio 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Roma, 3 luglio 2017
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi