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Il passaggio ai principi contabili Ias/Ifrs a seguito della riforma della disciplina nazionale del bilancio

Workshop First Time Adoption (FTA)

  • Le principali differenze, le opportunità,
    i costi e le modalità di effettuazione

Evento realizzato in collaborazione con
ANDAF

Milano, 12 e 13 ottobre 2017

Hotel Hilton

Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell’evento

L’Ifrs 1 Prima adozione degli International Financial Reporting Standard (Ifrs) definisce i criteri di rilevazione, valutazione e le regole di trasparenza che devono essere seguite quando una società decide di redigere il suo bilancio in base agli Ias/Ifrs.

Nel corso del workshop, utilizzando esempi reali e casi di studio, saranno analizzate le principali fasi e caratteristiche del processo di transizione ai principi contabili internazionali, anche a seguito delle riforma della disciplina nazionale del bilancio.  I nostri relatori, infatti, hanno maturato diverse esperienze di transizione agli Ifrs e quindi, nell’ambito dell’intervento, presenteranno raccomandazioni per l’implementazione, strategie e linee guida per ridefinire le politiche contabili.

In particolare prima giornata dedicherà sarà dedicata all’analisi degli obblighi, delle facoltà e delle esclusioni previste per le aziende italiane, con la presentazione delle opportunità (benefici e costi) derivanti dall’adozione dei principi contabili Ias/Ifrs. Saranno analizzate le principali differenze tra i principi contabili nazionali e le regole Ias/Ifrs, con uno sguardo alle modalità di preparazione e presentazione del bilancio, ivi inclusi case study e esercitazioni in aula.

Nel corso delle seconda giornata, oltre a una testimonianza di un Gruppo aziendale sul processo di transizione, saranno analizzati i differenti trattamenti contabili Ias/Ifrs per alcune principali voci di bilancio quali gli strumenti finanziari, le business combinations, le partecipazioni e i nuovi modelli standard in tema di ricavi e leasing, oltre alle problematiche fiscali dei bilanci redatti secondo i criteri Ias/Ifrs.

I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli di responsabilità nelle istituzioni italiane (Organismo Italiano di Contabilità e Agenzia delle Entrate), Direttori Amministrativi delle primarie società italiane e delle principali società di revisione.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi e ai Responsabili del Servizio Bilancio dei principali gruppi italiani, commercialisti e revisori contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle principali modalità di implementazione del processo di transizione ai principi contabili internazionali, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata

Milano, giovedì 12 ottobre 2017

L’adozione dei principi contabili Ias/Ifrs a seguito della riforma del bilancio civilistico
Le novità del D.Lgs. n. 139/2015 che riformano la disciplina codicistica del bilancio  d’esercizio. Confronto con gli Ifrs.
I principi contabili Ias/Ifrs: obblighi, facoltà e esclusioni previste per le imprese appartenenti a un gruppo e per le imprese singole ai sensi del D. Lgs. n. 38/2005
La disciplina delle riserve generatesi in prima applicazione degli Ifrs e quelle determinatesi successivamente ai sensi del D. Lgs. n. 38/2005
Dott. Tommaso Fabi
Organismo Italiano di Contabilità

Le principali differenze tra principi contabili nazionali Ias/Ifrs e le valutazioni operative per il primo bilancio Ias/Ifrs
La classificazione e la valutazione degli strumenti finanziari
La diversità sulle immobilizzazioni immateriali: non ammortamento versus impairment del goodwill, non capitalizzabilità degli oneri pluriennali
Le immobilizzazioni materiali e gli investimenti immobiliari
Il leasing (Ifrs 16)
Gli accordi per servizi in concessione (Ifric 12)
Le altre principali differenze
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte

Le finalità e l’ambito di applicazione dell’Ifrs 1
L’ambito di applicazione dell’Ifrs 1
Approccio retrospettico ed esenzioni
I prospetti di riconciliazione richiesti dall’Ifrs 1: il patrimonio netto e il conto economico complessivo, l’analisi delle esenzioni adottate e le note illustrative della transizione agli Ias/Ifrs
Case study
Dott.ssa Anna Rita de Mauro
LS Lexjus Sinacta
Organismo Italiano di Contabilità

Le modalità di preparazione e di presentazione dello stato patrimoniale di apertura del primo bilancio Ias/Ifrs
La definizione degli schemi di bilancio
La situazione patrimoniale di apertura
La selezione delle politiche contabili Ias/Ifrs
L’iscrizione di attività e passività secondo i criteri di iscrizione Ias/Ifrs
La non iscrizione di attività e passività che non rispettano i requisiti
Esempio di primo bilancio e stato patrimoniale di apertura Ias/Ifrs e case study
Prof.ssa Claudia Mezzabotta
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

I benefici e i costi derivanti dall’adozione dei principi contabili Ias/Ifrs: l’esperienza di RAI
Le principali scelte adottate e gli impatti della transizione sulle poste di bilancio e gli indicatori più significativi
La rivisitazione dei processi aziendali
Il coordinamento tra le diverse reportistiche aziendali, consuntive e gestionali
L’informativa specifica fornita in fase di transizione
Altre casistiche
Dott. Massimo Cappelli
RAI

La fiscalità dei bilanci redatti secondo i principi Ias/Ifrs
L’evoluzione della disciplina fiscale della determinazione del reddito d’impresa dei soggetti Ias/Ifrs adopter: dalla neutralità alla derivazione rafforzata
La rilevanza fiscale dei criteri di qualificazione, classificazione e valutazione
secondo i principi contabili internazionali degli strumenti finanziari sulla base del principio di derivazione rafforzata e delle disposizioni contenute nel Regolamento Ias (Decreto 1° aprile 2009)
I chiarimenti forniti con la circolare n.7/E del 2011
L’irrilevanza fiscale delle valutazioni di bilancio e la sindacabilità delle scelte da parte dell’Amministrazione finanziaria
L’applicazione alle operazioni tra soggetti Ias/Ifrs e soggetti non Ias/Ifrs
Dott. Francesco Bontempo
Agenzie delle Entrate

Seconda giornata

Milano, venerdì 13 ottobre 2017

La gestione della transizione agli Ias/Ifrs: case study
La pianificazione del progetto
La formazione del personale e la raccolta dei dati
Gli impatti degli Ias/Ifrs su sistemi informativi e processi gestionali
Le principali scelte adottate e gli impatti della transizione sulle poste di bilancio e gli indicatori più significativi
Il coordinamento tra le diverse reportistiche aziendali, consuntive e gestionali
Altre casistiche
Dott.ssa Alessandra Bruni
Dirigente d’azienda
Esperta di Bilancio e di First Time Adoption

Il trattamento contabile degli strumenti finanziari
La presentazione e la classificazione in bilancio (Ias 32)
Gli strumenti finanziari: rilevazione e valutazione (Ias 39, Ifrs 9):
•    rilevazione iniziale
•    valutazioni successive (costo ammortizzato e fair value)
•    derecognition e continuing involvement
La determinazione del fair value (Ias 39 e Ifrs 13)
I principali impatti a seguito dell’entrata in vigore dell’Ifrs 9
Gli strumenti finanziari derivati (Ias 39 e Ifrs 9)
Gli strumenti finanziari: informativa di bilancio (Ifrs 7)
I criteri di classificazione e valutazione degli strumenti finanziari
Esempio di una prima classificazione e valutazione di uno strumento finanziario (case study)
Dott.ssa Chiara Del Prete
Mazars
EFRAG
Organismo Italiano di Contabilità

Il trattamento contabile delle partecipazioni
Le partecipazioni in imprese controllate (Ifrs 10):
•    il concetto di controllo Ifrs 10
•    le procedure di consolidamento
Le partecipazioni in imprese collegate (Ias 28):
•    l’influenza notevole
•    il metodo del patrimonio netto
Gli accordi a controllo congiunto (Ifrs 11):
•    le joint operation
•    le joint venture
Case Study
Dott. Mauro Borghini
KPMG

Il nuovo principio Ifrs 15 per la rilevazione e la valutazione dei ricavi
I chiarimenti del 2016 e del Transition Resource Group
I cinque step e la guida applicativa dello standard
Il nuovo principio Ifrs 16 sul trattamento contabile dei contratti di leasing
Casi esemplificativi
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
Organismo Italiano di Contabilità


Le business combinations
L’identificazione di un’aggregazione aziendale
Le operazioni under common control
L’elezione di non applicare l’Ifrs 3 retrospettivamente
Il trattamento contabile delle attività e passività iscritte secondo ITA GAAP che non sono tali secondo Ias/Ifrs
Il trattamento contabile delle attività e passività da valutare a fair value
Il trattamento contabile delle attività e passività non iscritte nei bilanci ITA GAAP, ma da iscriversi in un bilancio Ifrs
Il trattamento contabile del goodwill
Dott. Alessandro Turris
PwC

Dott. Giorgio Alessio Acunzo
Senior Manager e Componente IFRS Desk
EY
Docente IFRS
Componente Commissione Ifrs
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Francesco Bontempo*
Ufficio Ias/Ifrs Adopter
Settore Imposte Dirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Mauro Borghini
Partner
Responsabile degli Aspetti Tecnici su Principi Contabili Ias/Ifrs
KPMG

Dott.ssa Alessandra Bruni**
Dirigente d’azienda
Esperta di Bilancio e di First Time Adoption

Dott. Massimo Cappelli
Direttore
Amministrazione e Finanza
Finanza e Pianificazione
RAI

Dott.ssa Anna Rita de Mauro
LS Lexjus Sinacta
Componente Consiglio di Gestione
Organismo Italiano di Contabilità

Dott.ssa Chiara Del Prete
Partner
Mazars
Componente
Financial Instruments Working Group (FIWG)
EFRAG
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Tommaso Fabi
Technical Director
Organismo Italiano di Contabilità

Prof.ssa Claudia Mezzabotta
Docente a Contratto di Financial Accounting
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Dottore Commercialista e Revisore Legale

Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte

Dott. Alessandro Turris
National Technical Partner
PwC

*    La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza.

**    La relazione è presentata a titolo personale

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.850 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 8 CFP per l’intero progetto formativo. L’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 16 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
12 Ottobre 2017 ore 9:00
Fine
13 Ottobre 2017 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Area

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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