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Percorso formativo | Wealth management

  • I modulo
    La trasmissione dei patrimoni inter vivos o mortis causa
    Milano, 19 ottobre 2018
  • II modulo
    I veicoli per la trasmissione dei patrimoni
    Milano, 26 ottobre 2018
  • III modulo
    Il trust e l’affidamento fiduciario.
    Lo scambio di informazioni in materia fiscale
    Milano, 16 novembre 2018
  • IV modulo
    I portafogli finanziari e gli investimenti in polizze assicurative, immobili e opere d’arte
    Milano, 30 novembre 2018
  • V modulo
    La circolazione degli HNWIs e le peculiarità di clientela estera, artisti e sportivi
    Milano, 14 dicembre 2018

Milano, dal 19 ottobre 2018 al 14 dicembre 2018

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

I contenuti del percorso di studi

Il percorso formativo in materia di wealth management è costituito da cinque giornate che hanno l’ambizione di fornire, attraverso l’apporto di qualificati esperti dei settori oggetto di specifico esame, uno strumento utile ai professionisti della pianificazione patrimoniale per approfondire e aggiornare le proprie competenze su vari aspetti di loro sicuro interesse e per un proficuo confronto con colleghi e professionisti che possono vantare significative esperienze di wealth plannig.

Le cinque giornate monografiche avranno a oggetto alcune delle tematiche attualmente più sentite dai professionisti del settore, privilegiando un approccio orientato all’analisi e allo studio di casi pratici, pur muovendo sempre dalla corretta contestualizzazione normativa degli istituti oggetto di esame.

Nei singoli moduli verranno passati in rassegna i vari settori oggetto di possibile investimento, i veicoli per la trasmissione dei patrimoni, le singole tipologie di clientela e i regimi di agevolazione fiscale. Sarà altresì adeguatamente approfondito il tema, di grande attualità, dello scambio di informazioni in materia fiscale.

Gli incontri si svolgeranno tutti a Milano e sarà possibile seguirli anche in diretta streaming su pc o tablet.

I vantaggi

La qualità e l’approfondimento dell’offerta formativa Paradigma in una soluzione agile, strutturata su cinque giornate monografiche, tutte previste di venerdì

La possibilità di seguire il ciclo di eventi anche in diretta streaming

Una soluzione che consente la massima flessibilità nella sua fruizione: è infatti possibile iscriversi all’intero ciclo di incontri, ad alcuni di essi o anche ad una singola giornata

Una soluzione che permette, scegliendo di partecipare a più giornate, di coinvolgere risorse provenienti da diverse aree della stessa azienda, in base alle specifiche esigenze di approfondimento delle singole professionalità

Una proposta, aderendo a più giornate, di grande interesse economico.

I destinatari

Il ciclo di incontri è rivolto ai Responsabili dei Servizi di Private Banking e Wealth Management, ai Responsabili del Servizio Fiscale e ai Responsabili della Compliance di banche, assicurazioni, società di asset management e intermediari finanziari, trust e fiduciarie, ai Notai, agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Consulenti in materia fiscale che si occupano di pianificazione patrimoniale.

Gli obiettivi

Il percorso di approfondimento mira a fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle tematiche di maggiore impatto per il settore del wealth management, attraverso un esame approfondito della normativa, della giurisprudenza, della prassi applicativa che conformano i vari istituti.

Milano, venerdì 19 ottobre 2018

Introduzione al percorso formativo
Dott. Andrea Tavecchio
Tavecchio Caldara & Associati

I MODULO
LA TRASMISSIONE DEI PATRIMONI INTER VIVOS O MORTIS CAUSA

Le liberalità indirette
Notaio Angelo Busani
Notaio in Milano

Nuda proprietà e usufrutto
Notaio Francesco Frattini
Notaio in Milano

La divisione ereditaria
Notaio Francesco Frattini
Notaio in Milano

Le successioni internazionali
Notaio Remo Bassetti
Notaio in Torino

I patti successori: profili di superamento dei divieti anche alla luce del Regolamento europeo
Notaio Arrigo Roveda
Notaio in Milano

I profili fiscali delle successioni nel diritto interno
Avv. Francesco Nardacchione
BonelliErede

Le successioni e le donazioni internazionali alla luce dei Trattati bilaterali per evitare le doppie imposizioni
Criteri di territorialità
Credito di imposta
Trattati contro le doppie imposizioni
Avv. Massimo Antonini
Chiomenti

Unioni civili, convivenze di fatto e patti prematrimoniali
Avv. Daniela Missaglia
Studio Avv. Daniela Missaglia
Dott.ssa Claudia Ricagno
Studio Avv. Daniela Missaglia

 

Milano, venerdì 26 ottobre 2018

II MODULO
I VEICOLI PER LA TRASMISSIONE DEI PATRIMONI

La pianificazione successoria e il passaggio generazionale del patrimonio imprenditoriale
Avv. Massimo Caldara
Tavecchio Caldara & Associati
Dott. Andrea Tavecchio

Tavecchio Caldara & Associati

Il patto di famiglia
Nozione, perimetro soggettivo e oggettivo
I diritti dei legittimari non beneficiari
I rapporti con la collazione e con l’azione di riduzione
La novazione della donazione in patto di famiglia
I possibili vantaggi fiscali
Notaio Fabio Gaspare Pantè
Notaio in Milano

La società semplice: profili civilistici
Le principali problematiche interpretative
L’opponibilità dei poteri di rappresentanza
Le clausole in funzione successoria
Le società semplici immobiliari
Notaio Pietro Boero
Notaio in Torino

La società semplice: profili fiscali
Il regime impositivo dei conferimenti
Il regime di trasparenza delle società semplici: la determinazione del reddito e la sua imputazione ai soci
Le ipotesi di “uscita” del socio dalla società semplice
La disciplina dei trasferimenti di quote di società semplice ai fini delle imposte sulle successioni e donazioni
Dott. Stefano Massarotto
Studio Tributario Associato Facchini Rossi e Soci

Le clausole statutarie societarie in funzione parasuccessoria
Notaio Enrico Mazzoletti
Notaio in Milano

Il contratto di donazione sottoposto a condizioni legate alla morte del disponente e il mandato post mortem come strumento di pianificazione successoria
Prof. Notaio Raffaele Lenzi
Università di Siena
Notaio in Montecatini

La fondazione come strumento per la gestione dei patrimoni familiari: aspetti civilistici e fiscali
Cos’è la fondazione e perché viene utilizzata
Aspetti civilistici
Aspetti fiscali: imposizione diretta e indiretta
Particolari agevolazioni fiscali
Alcuni casi pratici nel panorama italiano
Dott. Stefano Brunello
BonelliErede

 

Milano, venerdì 16 novembre 2018

III MODULO
IL TRUST E L’AFFIDAMENTO FIDUCIARIO.
LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI IN MATERIA FISCALE

Il trust nell’esperienza internazionale: analisi di alcuni casi pratici
Dott. Paolo Panico
Private Trustees SA

Il trust: adempimenti a carico del trustee
Avv. Fabrizio Vedana
Unione Fiduciaria

L’affidamento fiduciario
Il contratto di affidamento fiduciario
Analogie e differenze con il trust
I fondi speciali amministrati con contratto di affidamento fiduciario
Avv. Alessandro Accinni
Accinni, Cartolano e Associati – Studio Legale

Il trust e l’affidamento fiduciario: profili fiscali
L’imposizione indiretta dei trust alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali
● l’imposta sulle successioni e sulle donazioni
● le imposte ipotecarie e catastali
● la Legge sul “Dopo di Noi”
L’imposizione diretta dei trust
● la residenza dei trust
● trust trasparenti
● trust opachi
L’intestazione fiduciaria: imposizione diretta e indiretta
Avv. Raul-Angelo Papotti
Chiomenti

Il CRS e la sua applicazione in ambito di trust, polizze e strutture d’investimento. Le lettere di compliance
Dott. Marco Piazza
Studio Associato Piazza

“IV Direttiva” e “V Direttiva” antiriciclaggio e Registro del Titolare Effettivo
Avv. Antonio Martino
DLA Piper

L’impatto dello scambio di informazioni sui trasferimenti di residenza
Agenzia delle Entrate**

 

Milano, venerdì 30 novembre 2018

IV MODULO
I PORTAFOGLI FINANZIARI E GLI INVESTIMENTI IN POLIZZE ASSICURATIVE, IMMOBILI E OPERE D’ARTE

Il quadro generale della tassazione delle attività finanziarie
Dott. Massimo Caldara
Tavecchio Caldara & Associati

La pianificazione e la detenzione di immobili: aspetti internazionali
Dott. Luca Valdameri
Pirola Pennuto Zei & Associati

Le polizze assicurative: una comparazione internazionale
Dott.ssa Nancy Saturnino
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Le polizze assicurative
Avv. Gabriele Escalar
Salvini Escalar e Associati

La circolazione delle opere d’arte e dei beni culturali nell’ordinamento italiano: profili civilistici e amministrativi
Avv. Giuseppe Calabi
CBM & Partners – Studio Legale

La fiscalità dei trasferimenti di proprietà delle opere d’arte
Gli aspetti fiscali della compravendita di opere d’arte da parte del collezionista
La fiscalità delle opere d’arte trasferite per successione o donazione
Dott. Pierpaolo Angelucci
Scarioni Angelucci – Studio Tributario Associato

 

Milano, venerdì 14 dicembre 2018

V MODULO
LA CIRCOLAZIONE DEGLI HNWIs
E LE PECULIARITÀ DI CLIENTELA ESTERA, ARTISTI E SPORTIVI

La clientela francese
Alexandra Adrot-Castorina
Cabinet Claire Bonnet – Paris

La clientela svizzera
Michael Fischer
Fischer Ramp Partner – Zurich

La clientela domiciliata o meno nel Regno Unito
Catherine Pugsley
Maurice | Turnor |Gardner – London

La clientela russa
Maxim Alekseyev
Alrud – Moscow

Planning for European private clients with US issues
Mark Summers
Charles Russell Speechlys – London

Le norme di attrazione previste dalla normativa italiana
Il regime speciale dei “neo residenti”
● ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione del regime
● disciplina ai fini delle imposte dirette e indirette
● monitoraggio fiscale e scambio di informazioni
Il regime degli “impatriati”
● requisiti soggettivi, redditi agevolabili, misura dell’agevolazione, durata e revoca
Avv. Marco Cerrato
Maisto e Associati

La tassazione degli artisti e degli sportivi
Le convenzioni contro le doppie imposizioni
I trasferimenti di residenza
Il regime dei neo-residenti
Dott. Mario Tenore
Maisto e Associati

La fiscalità del diritto d’autore e del diritto di immagine
Avv. Giulia Cipollini
Withersworldwide

Avv. Alessandro Accinni
Accinni, Cartolano e Associati – Studio Legale

Alexandra Adrot-Castorina
Avocat à la Cour
Cabinet Claire Bonnet – Paris

Maxim Alekseyev
Co-founder and Senior Partner
Head of Private Client and Tax Practices
ALRUD Law Firm – Moscow

Dott. Pierpaolo Angelucci
Scarioni Angelucci – Studio Tributario Associato

Avv. Massimo Antonini
Chiomenti

Notaio Remo Bassetti
Notaio in Torino

Notaio Pietro Boero
Notaio in Torino

Dott. Stefano Brunello
BonelliErede

Notaio Angelo Busani
Notaio in Milano

Avv. Giuseppe Calabi
CBM & Partners – Studio Legale

Dott. Massimo Caldara
Tavecchio Caldara & Associati

Avv. Marco Cerrato
Maisto e Associati

Avv. Giulia Cipollini
Partner
Responsabile Team Italiano Private Client and Tax
Withersworldwide

Avv. Gabriele Escalar
Salvini Escalar e Associati

Michael Fischer
LL.M., Certified Tax Expert
Attorney at Law
Partner
Fischer Ramp Partner – Zurich

Notaio Francesco Frattini
Notaio in Milano

Prof. Notaio Raffaele Lenzi
Straordinario di Diritto Privato
Università di Siena
Notaio in Montecatini

Avv. Antonio Martino
Of Counsel
Head of Private Clients Sector Italy
DLA Piper

Dott. Stefano Massarotto
Studio Tributario Associato Facchini Rossi e Soci

Notaio Enrico Mazzoletti
Notaio in Milano

Avv. Daniela Missaglia
Studio Avv. Daniela Missaglia

Avv. Francesco Nardacchione
BonelliErede

Dott. Paolo Panico
Private Trustees SA
Chair
STEP Europe

Notaio Fabio Gaspare Pantè
Notaio in Milano

Avv. Raul-Angelo Papotti
Chiomenti

Dott. Marco Piazza
Studio Associato Piazza

Catherine Pugsley
Maurice | Turnor | Gardner – London

Dott.ssa Claudia Ricagno
Studio Avv. Daniela Missaglia

Notaio Arrigo Roveda
Notaio in Milano

Dott.ssa Nancy Saturnino
Tax Director
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Mark Summers
Partner
Charles Russell Speechlys – London

Dott. Andrea Tavecchio
Tavecchio Caldara & Associati

Dott. Mario Tenore
Maisto e Associati

Dott. Luca Valdameri
Pirola Pennuto Zei & Associati

Avv. Fabrizio Vedana
Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria

** È stata richiesta la partecipazione di un esponente dell’Agenzia delle Entrate per lo svolgimento, nel III modulo, della relazione “L’impatto dello scambio di informazioni sui trasferimenti di residenza”. Il nominativo del relatore autorizzato dall’Agenzia delle Entrate sarà reso noto non appena possibile

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere a ciascun modulo del percorso attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Nei giorni che precedono lo svolgimento di ogni singolo modulo il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
È possibile l’iscrizione anche a singole giornate del percorso.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via e-mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine di ciascuna giornata del percorso sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Trattandosi di un percorso formativo, tale termine è da intendersi riferito alla data di inizio dell’intero percorso, quindi saranno ammesse eventuali disdette solo se esercitate entro il 10 ottobre 2018. Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, anche in relazione a singoli moduli del percorso, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare le date dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 +Iva una giornata
€ 2.050 Iva due giornate
€ 2.900 +Iva tre giornate
€ 3.700 +Iva quattro giornate
€ 4.450 +Iva cinque giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 +Iva una giornata
€ 2.050 Iva due giornate
€ 2.900 +Iva tre giornate
€ 3.700 +Iva quattro giornate
€ 4.450 +Iva cinque giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 ottobre 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione al percorso.
Lo sconto early booking è altresì previsto per l’iscrizione a singole giornate.

È possibile aderire anche a singole giornate del percorso.
L’iscrizione all’intero percorso o a più giornate dello stesso non vincola l’ente, l’azienda o lo studio a farvi partecipare la medesima risorsa a ogni modulo. Scegliendo di partecipare a più giornate è infatti possibile coinvolgere risorse provenienti da diverse aree, in base alle specifiche esigenze di approfondimento delle singole professionalità.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per ciascuna giornata del percorso formativo. L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 7 CFP per la giornata del 19 ottobre e 7 CFP per la giornata del 26 ottobre. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

Inizio
19 ottobre 2018 ore 9:00
Fine
14 dicembre 2018 ore 17:30
ORARIO
09.00 - 13.00 14.30 - 17.30

Sede

Milano, dal 19 ottobre 2018 al 14 dicembre 2018
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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