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I premi di produttività e il welfare aziendale dopo la Legge di Bilancio 2017 e la manovra correttiva

  • Le nuove agevolazioni fiscali e contributive
  • I rapporti con gli incrementi di produttività
  • Gli adempimenti necessari
  • Impatto sugli accordi già in essere

Roma, 19 settembre 2017

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno approfondite, con l’ausilio di autorevoli esperti di fiscalità e di diritto del lavoro, le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 e dalla recente manovra correttiva (D. L. n. 50/2017) in materia di welfare aziendale e premi di risultato, nell’ottica di potenziare il rapporto tra benefici economici dei lavoratori e incrementi di produttività.

In particolare, verranno analizzati i nuovi servizi ai quali è stata estesa l’agevolazione fiscale, per effetto della modifica dell’art. 51 TUIR, le novità in tema di agevolazioni riguardanti la partecipazione agli utili e la promozione di piani di previdenza complementare e di assistenza sanitaria integrativa, gli strumenti attuativi per l’applicazione dei benefici alle singole realtà aziendali, con i connessi profili giuslavoristici.

Troveranno inoltre adeguata trattazione le previsioni normative di recente introduzione ad opera del D. L. n. 50/2017, e innanzitutto l’art. 55, che modifica le agevolazioni, con riguardo ai premi di risultato, per le aziende che li erogheranno in presenza di un sistema che coinvolga pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro. La riformulazione che esso determina, difatti, del comma 189 dell’art. 1 della L. n. 208/2015, comporta che, in luogo dell’elevazione della soglia del premio sottoponibile a imposta sostitutiva da 2.000 a 2.500 euro, si riduca l’aliquota contributiva a carico del datore di lavoro per l’assicurazione vecchiaia, invalidità e superstiti su una quota delle erogazioni di cui al comma 182 non superiore a 800 euro, con analoga esenzione da contribuzione per il lavoratore, e che con riferimento alla medesima quota oggetto dell’agevolazione de qua si determini una corrispondente riduzione dell’aliquota contributiva a fini pensionistici.

L’art. 60 del D. L. n. 50 impatta poi su di un altro profilo di grande interesse, in senso lato anch’esso riconducibile ad una prospettiva di interesse all’incremento della produttività in azienda, che è quello del trattamento fiscale dei proventi derivanti da partecipazione a società, enti e OICR da parte di dipendenti e amministratori. Anche di quest’ultimo si effettuerà una puntuale disamina.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Referenti aziendali in materia di people care, agli Avvocati ed ai Consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro completo e organico delle previsioni normative in materia di welfare aziendale e premi di risultato, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze su uno dei più profondi fenomeni di innovazione in atto nel sistema di protezione sociale dei lavoratori e sui positivi ritorni attesi, anche per i datori di lavoro, dalla sua introduzione e implementazione.

Roma, martedì 19 settembre 2017

Il ruolo della contrattazione nel processo di implementazione delle misure previste dalla recente legislazione in materia di welfare aziendale e di premi di risultato
Il riferimento al contratto nazionale nella Legge di Bilancio
I premi di risultato: forma e contenuto degli accordi collettivi
Il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell´organizzazione del lavoro e i benefici previsti dall’art. 55 del D. L. n. 50/2017
Il welfare aziendale: accordi collettivi e regolamenti aziendali
L’impatto delle novità sugli accordi stipulati anteriormente alla Legge di Bilancio 2017 e alla manovra correttiva 2017 (D. L. n. 50/2017)
Esempi concreti di accordi collettivi disciplinanti i premi di risultato
Esempi concreti di piani di welfare aziendale
Gli adempimenti burocratici e attuativi
Prof. Avv. Michele Faioli
Università di Roma Tor Vergata

Il welfare aziendale e i premi di risultato dopo la Legge di Bilancio per il 2017 e la manovra correttiva di primavera (D. L. n. 50/2017): prospettive e opportunità per le aziende
L’intervento di “manutenzione” della Legge di Bilancio per il 2017
I premi di risultato: estensione del beneficio e nuovi tetti
L’art. 55 della manovra correttiva e i benefici per le aziende per le aziende che coinvolgono
pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro
L’ampliamento del novero dei servizi ricompresi nell’art.51 del TUIR
Questioni aperte e possibili sviluppi
Dott. Francesco delli Falconi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

La detassazione degli utili attribuiti ai lavoratori dipendenti e il trattamento fiscale dei proventi da partecipazione a società, enti e OICR da parte di dipendenti e amministratori. Le novità in tema di previdenza complementare e sanità integrativa
I profili fiscali della partecipazione agli utili dei dipendenti e dei collaboratori
Le novità della Legge di Bilancio 2017 in materia di partecipazione agli utili agevolata
Il raccordo fra le agevolazioni fiscali sui premi di produttività e sugli utili ai dipendenti
Il trattamento fiscale dei proventi da partecipazione a società, enti e OICR da parte di dipendenti e amministratori nell’art. 60 della manovra correttiva (D. L. n. 50/2017)
La promozione di piani di previdenza complementare e di assistenza sanitaria integrativa
Prof. Avv. Fabio Marchetti
LUISS Guido Carli di Roma

La detassazione delle somme legate alla produttività aziendale e il trattamento fiscale del welfare aziendale “sostitutivo” e dei piani di welfare implementati su base volontaristica
L’ambito di applicazione della detassazione e le novità rispetto alla disciplina previgente
I limiti reddituali e le somme agevolabili
Gli effetti dell’applicazione dell’imposta sostitutiva
Le modifiche all’art. 51 del TUIR; i fringe benefit e la deducibilità degli oneri di utilità sociale (art. 100 del TUIR)
L’erogazione dei beni e servizi tramite voucher
La sostituzione dei premi di risultato con i benefit: ambito di operatività e limiti
Cenni al concetto di “flexible benefit” e gli effetti fiscali connessi all’adozione dei piani di welfare sostitutivo e volontario
Gli adempimenti dei sostituti di imposta
Dott. Vincenzo Leopoldo
Agenzia delle Entrate

Dott. Francesco delli Falconi
SCGT Studio di Consulenza
Giuridico-Tributaria

Prof. Avv. Michele Faioli
Professore Aggregato di Diritto del Lavoro
Università di Roma Tor Vergata

Dott. Vincenzo Leopoldo*
Funzionario
Direzione Centrale Normativa
Settore Imposte sui Redditi e sulle Attività Produttive
Ufficio Redditi Fondiari e di Lavoro
Agenzia delle Entrate

Prof. Avv. Fabio Marchetti
Associato di Diritto Tributario
LUISS Guido Carli di Roma
Visentini Marchetti e Associati

*Il Funzionario, la cui partecipazione alla presente iniziativa è in corso di autorizzazione, esporrà la propria relazione a titolo personale, senza impegnare la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Crediti formativi
È stata presentata domanda di accreditamento dell’iniziativa ai diversi Ordini Professionali. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019