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PSD2: direttrici normative e evolutive

  • D.Lgs. n. 218/2017
  • Documento di rettifica della Direttiva 2015/2366/UE (GUUE 23 aprile 2018) e conseguenti modifiche al Decreto nazionale
  • RTS on SCA and CSC
  • Documento di Banca d’Italia in materia di PSD2 e trasparenza
  • Verso l’open banking

Milano, 24 ottobre 2018

Hotel Hilton

Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell’evento

Il 13 gennaio 2018 è entrata in vigore la Direttiva 2015/2366/UE che regola i servizi di pagamento all’interno dell’Unione Europea.

La Direttiva comunitaria (cd. PSD2) regolarizza la posizione di nuovi attori potenzialmente non bancari nel sistema dei pagamenti innovativi, con l’obiettivo di allargare il mercato favorendo la competizione tra le parti. Si tratta dei PISP (Payment Initiation Service Providers) e AISP (Account Information Service Providers), che dovranno operare, assieme ai PSP, nel pieno rispetto delle norme tecniche Regulatory Technical Standards (“RTS”) dell’Autorità Bancaria Europea, in particolare in materia di autenticazione e protocolli di comunicazione.

L’assetto normativo della materia, ormai avviato a completamento con la definitiva approvazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (il 13 gennaio u.s.), del Decreto Legislativo di recepimento, n. 218/2017, con la pubblicazione sulla GUUE del novembre 2017 dei nuovi RTS per la cooperazione e lo scambio di informazioni tra Autorità competenti (Regolamento delegato della  Commissione UE n. 2017/2055) e l’approvazione da parte della Commissione UE di un ulteriore Regolamento delegato sugli standard tecnici di regolamentazione relativi alla strong customer authentication e ai common and secure open standards of communication, ha recentemente trovato un’appendice nella rettifica della Direttiva UE 2015/2366/UE “PSD2”, pubblicata in GUUE lo scorso 23 aprile 2018, che ha introdotto alcune integrazioni e/o rettifiche del testo della Direttiva entrato in vigore lo scorso 13 gennaio, e nelle conseguenti modifiche al decreto nazionale di recepimento. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha posto infatti recentemente in consultazione (chiusa lo scorso 28 maggio) lo schema di Decreto Legislativo recante disposizioni integrative e correttive delle norme approvate col Decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 218 di recepimento della Direttiva 2015/2366/UE.

Banca d’Italia ha inoltre posto in consultazione, fino al 10 settembre p.v., il documento “Modifiche alle disposizioni di trasparenza. Recepimento della Direttiva 2015/2366/UE (PSD2) e altri interventi”.

Sul versante europeo, si segnala infine che EBA ha ha pubblicato, il 13 giugno,  un Opinion Paper su RTS SCA & CSC che porta all’attenzione la sua view su alcuni requisiti del RTS SCA & CSC, al fine di indirizzare ed armonizzare le interpretazioni normative che si stanno delineando sul mercato e, in pari data, ha altresì posto in consultazione nuove Linee Guida relative all’ambito delle interfacce verso i TPP.

Tutti i temi sopra indicati saranno oggetto di approfondimento nel corso del workshop.

Destinatari dell’evento

L’iniziativa è rivolta ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili dei Pagamenti, ai Responsabili della Tesoreria e ai Responsabili dei Sistemi Informativi delle banche e dei TPP, nonché ai professionisti e ai consulenti che si occupano di tali settori.

Obiettivi dell´evento

Il seminario si propone di offrire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli impatti operativi, legali e tecnologici della nuova disciplina riguardante gli attuali servizi di pagamento e l’operatività degli istituti di pagamento, nonchè dello sviluppo dei nuovi servizi di pagamento previsti dalla PSD2.

Milano, mercoledì 24 ottobre 2018

La relazione con i nuovi attori del mercato
I nuovi requisiti tecnici introdotti dalla PSD2 nel rapporto con le Terze Parti: l’identificazione, l’on boarding, la gestione dei nuovi player di mercato e la comunicazione sicura
Dott. Salvatore Corigliano
PwC | Technology – FS

RTS on SCA and Common and Secure Communication
Le principali novità, le tempistiche di entrata in vigore, le novità nei requisiti
I principali impatti sulle banche e le iniziative di standardizzazione presenti sul mercato
Dott. Jonathan Negri
PwC | Technology – FS

La normativa secondaria
I nuovi requisiti delle “Guidelines on Major Incident Reporting”, delle “Guidelines on Security Measures for Operational & Security Risks” e delle “Guidelines on Fraud Reporting Requirements”
Gli impatti tecnici e operativi sulle banche e lo stato dell’arte nel territorio nazionale
Ing. Francesco Fanelli
PwC | Technology – FS

Le direttrici di business abilitate dalla PSD2
I possibili scenari di posizionamento nel mercato
Le prime evidenze sui nuovi servizi nella roadmap di sviluppo delle banche
Case study di interesse
Dott. ssa Valentina Grilli
PwC | Operations – FS
Dott. ssa Elena Michelini
PwC | Operations – FS

La nuova era dell’open banking: costruire la nuova Banca del futuro
I Trigger Event che hanno condotto le Banche a ripensare al proprio ruolo
I 5 ingredienti per l’open banking
Dott. ssa Valentina Grilli
PwC | Operations – FS
Dott. Gianmarco Zanetti
PwC | Technology – FS

Dott. Salvatore Corigliano
Manager
PwC | Technology – FS

Ing. Francesco Fanelli
Manager
PwC | Technology – FS

Dott.ssa Valentina Grilli
Manager
PwC | Advisory Operations – FS

Dott.ssa Elena Michelini
Manager
PwC | Operations – FS

Dott. Jonathan Negri
Manager
PwC | Technology – FS

Dott. Gianmarco Zanetti
Director
PwC | Technology – FS

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019