Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il rapporto contrattuale con gli amministratori nella recente evoluzione normativa e giurisprudenziale

  • Qualificazione del rapporto
  • Responsabilità
  • Tecniche di contrattualizzazione
  • Estinzione del rapporto

Milano, 23 maggio 2017

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento
La recente pronuncia della Corte Costituzionale, Sezione Unite n. 1545 del 20 gennaio 2017 apre molteplici interrogativi sulla natura giuridica del rapporto che lega la società e i propri amministratori ponendo in luce la questione, non ancora risolta, se tale rapporto sia quantificabile come rapporto di lavoro autonomo, parasubordinato ovvero abbia natura di rapporto societario.

Con questo tempestivo evento formativo Paradigma intende analizzare la natura del rapporto contrattuale intercorrente tra amministratore e società, oltre a mettere a disposizione strumenti per una corretta gestione del rapporto tra società e amministratori.

In tale ambito saranno approfondite le tematiche inerenti il mandato gestorio, le responsabilità degli amministratori esecutivi, la questione relativa alla pluralità dei rapporti che all’interno di un gruppo societario possono intercorrere tra società e dirigenti, le possibili tecniche di contrattualizzazione del rapporto di amministrazione, le corrette modalità di incentivazione dell’amministratore e del management nonché l’estinzione del rapporto ivi incluse le relative conseguenze.

La presenza dei più qualificati esperti in materia di diritto del lavoro e di diritto societario provenienti anche dal mondo accademico, oltre ai professionisti e amministratori di gruppi di società, tra i più qualificati in materia, fanno di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera pratica, costruttiva e operativa la natura e la gestione del rapporto tra la società e i suoi amministratori.

Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Area Legale, della Segreteria Societaria e della Compliance, ai Responsabili del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale nonché ai professionisti esterni che si occupano della materia ivi inclusi avvocati e consulenti del Lavoro.

Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della recente evoluzione normativa sia relativamente al profilo societario che ai profili giuslavoristici della materia, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni conseguenti al nuovo quadro normativo di riferimento.

Milano, martedì 23 maggio 2017

La natura giuridica del rapporto intercorrente tra società e amministratori
La giurisprudenza di merito e di legittimità fino alla recente pronuncia della Suprema Corte di Cassazione, Sezioni Unite n. 1545/2017
Le conseguenze interpretative e i risvolti pratici
Avv. Angelo Zambelli
Grimaldi Studio Legale

La responsabilità degli amministratori 
La responsabilità degli amministratori verso la società, verso i creditori sociali, verso i singoli soci ed i terzi
La responsabilità degli amministratori nei gruppi di impresa
La responsabilità degli amministratori nelle procedure concorsuali
La rinuncia all’azione di responsabilità e la manleva verso gli amministratori
Profili processuali
Prof. Avv. Filippo Corsini
Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia
Chiomenti

I possibili sviluppi del rapporto di lavoro: pluralità dei rapporti, mandato gestorio e rapporto di lavoro subordinato dirigenziale 
Rapporto organico vs. eterodirezione
Le deleghe vs. le mansioni
Il Direttore Generale e l’Amministratore Delegato
Il caso limite dell’Amministratore Unico
Case study
Avv. Aldo Bottini 
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Le possibili tecniche di contrattualizzazione del rapporto di amministrazione
Il directorship agreement
Le clausole di raccordo tra directorship agreement e contratto di lavoro: cessazione per good leaver e cessazione per bad leaver
I patti di natura particolare: golden parachutes, patti di stabilità, patto di non concorrenza
Case Study
Avv. Prof. Francesco Rotondi
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale
Avv. Simone Carrà
LabLaw Studio Legale

I piani di incentivazione dell’amministratore esecutivo e del management aziendale
La remunerazione degli amministratori
Il ruolo e il compito del Comitato per le nomine e le remunerazioni nelle società quotate
I limiti regolamentari
I piani di stock option
Avv. Michela Costa 
Electro Power Systems

L’estinzione del rapporto e le relative conseguenze
Gli accordi per la cessazione del rapporto: i limiti ai golden
parachutes
Le modalità di pagamento dei corrispettivi: parte up front e
parte differita, malus e claw back, pagamenti cash e strumenti
finanziari
Gli altri contenuti degli accordi: passaggio delle consegne,
collaborazione esterna, non concorrenza e riservatezza
La revoca della delega e della carica dell’amministratore
delegato ed il licenziamento del dirigente apicale: modalità di
gestione concreta
Case study
Avv. Marcello Giustiniani
BonelliErede
Avv. Giovanni Muzina
BonelliErede

Avv. Aldo Bottini 
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Avv. Simone Carrà
Associate
LabLaw Studio Legale

Prof. Avv. Filippo Corsini
Associato di Diritto Processuale Civile
Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia
Socio
Chiomenti

Avv. Michela Costa
‎Executive Vice President Operations
‎Electro Power Systems S.A.

Avv. Marcello Giustiniani 
Managing Partner
Responsabile Dipartimento di Diritto del Lavoro
BonelliErede

Avv. Giovanni Muzina
Managing Associate
BonelliErede

Prof. Avv. Francesco Rotondi 
Professore a Contratto di Diritto del Lavoro
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale

Avv. Angelo Zambelli
Co-Managing Partner
Grimaldi Studio Legale

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5621123 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico do Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€1000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking –20% 
Inviando la scheda di iscrizione entro il 5 maggio 2017 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi 
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

23 Maggio 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 23 maggio 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi