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Il reddito di lavoro dipendente nella recente evoluzione normativa e nella prassi amministrativa

  • Adempimenti e responsabilità del sostituto
  • Welfare aziendale e produttività
  • Piani di incentivazione
  • Mobilità nazionale e internazionale
  • TFR e previdenza complementare
  • Transazioni e incentivi all’esodo

Roma, 19 aprile 2018

Hotel Bernini Bristol

Piazza Barberini, 23

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi sarà analizzata la disciplina del reddito di lavoro dipendente e assimilato alla luce della recente evoluzione normativa e degli orientamenti dell’Amministrazione finanziaria.

I docenti coinvolti, provenienti dall’ambito istituzionale (Agenzia delle EntrateDipartimento delle Finanze) e professionale, rappresentano i principali esperti in materia.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto alle Direzioni del Personale, ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale e ai Responsabili del Payroll, consulenti del lavoro e consulenti in materia di amministrazione dl personale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità normative e giurisprudenziali in materia, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Roma, 19 aprile 2018

I principi generali che governano la tassazione del reddito di lavoro dipendente e assimilato
La nozione e i limiti del principio di onnicomprensività: erogazioni nell’interesse del datore di lavoro
Il principio di cassa
Le somme e i valori che non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente
La tassazione dei compensi in natura
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Le nuove previsioni in materia di welfare aziendale: quadro normativo di riferimento e indicazioni dell’Agenzia delle Entrate
Le modifiche all’art. 51 del TUIR
L’erogazione dei beni e servizi tramite voucher
Le nuove previsioni agevolative sul trasporto pubblico
I chiarimenti dell’Agenzia delle entrate
Dott. Vincenzo Leopoldo
Agenzia delle Entrate

L’implementazione dei piani di welfare aziendale e la gestione della variabile fiscale e contributiva
L’introduzione del welfare di produttività: ambito di operatività e limiti
L’implementazione di piani di welfare aggiuntivo
Le modalità di attivazione dei piani di welfare
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario
Deloitte

La mobilità nazionale e internazionale dei dipendenti: novità fiscali e contributive
La nuova regolamentazione del regime fiscale dei trasfertisti
La tassazione del reddito prodotto all’estero: compensi incentivati e impatto sulle retribuzioni convenzionali
I regimi di favore per i lavoratori rimpatriati: i chiarimenti della Circolare 17/E/2017
Il regime contributivo dei lavoratori espatriati in Paesi contributivamente convenzionati
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Il trattamento fiscale dei piani di incentivazione e dei carried interest
Le forme di incentivazione dei lavoratori dipendenti: MBO e strumenti di equity
I piani di stock option: tassazione piena ed esenzione contributiva
I piani di stock grant: quadro normativo e prassi amministrativa
La nuova normativa sui carried interest: i chiarimenti forniti dalla Circolare AdE 25/E/2017
Prof. Loredana Carpentieri – edizione di Roma
Università Parthenope di Napoli

Il regime fiscale del TFR e della previdenza complementare
La destinazione del TFR ai fondi pensioni: evoluzione della normativa
La neutralità fiscale del trasferimento del TFR ai fondi pensione
Le regole del D. Lgs. n. 252/2005 sul pagamento di prestazioni pensionistiche in capitale
Il regime di tassazione separata del TFR e la tassazione sostitutiva delle prestazioni pensionistiche complementari: un confronto
La tassazione della rendita integrativa temporanea anticipata (cd. RITA)
Prof. Avv. Fabio Marchetti 
LUISS Guido Carli di Roma
Visentini Marchetti e Associati

Il regime fiscale delle somme erogate alla cessazione del rapporto di lavoro
Le transazioni in corso di rapporto e alla cessazione dello stesso
Le somme erogate a titolo di incentivo all’esodo
Le somme corrisposte a seguito di sentenza
La conciliazione prevista dal Jobs Act: riflessi fiscali e contributivi
Le transazioni con amministratori e co.co.co.
Prof. Avv. Fabio Marchetti 
LUISS Guido Carli di Roma
Visentini Marchetti e Associati

Dott.ssa Marilena Andreozzi *
Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale
Dipartimento delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Prof. Loredana Carpentieri
Ordinario di Diritto Tributario
Università Parthenope di Napoli

Dott. Vincenzo Leopoldo*
Ufficio Redditi Fondiari e di Lavoro
Settore Imposte sui Redditi e sulle Attività Produttive
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Prof. Avv. Fabio Marchetti 
Associato di Diritto Tributario
LUISS Guido Carli di Roma
Visentini Marchetti e Associati

Avv. Giuseppe Marianetti
Director
Studio Tributario e Societario
Deloitte

 

* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

19 aprile 2018

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Roma, 19 aprile 2018
Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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