Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Regolamenti, Codici disciplinari e Codici etici nel nuovo quadro normativo

  • Tecniche redazionali e cautele
  • Regolazione dei rapporti di lavoro in azienda
  • Tutela aziendale e del datore di lavoro
  • Gestione delle relazioni sindacali
  • Casistica operativa

Milano, 26 settembre 2018

Hotel Hilton

Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell´evento

Il progresso tecnologico, l’evoluzione dei processi aziendali e la fibrillazione normativa e giurisprudenziale degli ultimi anni determinano, da tempo, le imprese ad attivarsi – periodicamente e sempre più in via analitica – per la regolamentazione interna del rapporto di lavoro, ponendo l’accento anche sulle misure di etica, nel bilanciamento con le relazioni sindacali, i diritti dei lavoratori, la tutela dell’azienda e del datore di lavoro.

La giornata di studio vuole approfondire, in via quanto più trasversale, gli strumenti prioritari di regolamentazione e, in particolare, i Regolamenti aziendali, i Codici disciplinari e i Codici etici, soffermandosi su best practice, criticità attuative e fattispecie di confine.

 La presenza dei più qualificati esperti in materia, provenienti dal mondo accademico e da prestigiosi studi professionali, fanno di questo convegno un’occasione unica per individuare in maniera pratica, costruttiva e operativa le migliori strategie di implementazione dei modelli di regolamentazione aziendale.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale e ai dirigenti dell’Area Legale e della Compliance.

L’iniziativa é altresì rivolta ad Avvocati, Consulenti del Lavoro e professionisti operanti in materia lavoristica e previdenziale, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata del quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento nell’ottica di facilitare la regolamentazione interna del rapporto di lavoro, mettendo a disposizione dei partecipanti esperienze, strumenti operativi, indicazioni pratiche.

Milano, mercoledì 26 settembre 2018

Gli strumenti di regolazione dei rapporti di lavoro in azienda: Regolamenti, Codici disciplinari e Codici etici
L’inquadramento delle diverse fattispecie e le fonti normative di riferimento
I soggetti coinvolti: la centralità del ruolo del Legal Counsel e del Direttore del Personale
La struttura e i contenuti generali dei documenti
Le finalità e l’utilità sul piano applicativo
I rapporti tra i diversi documenti
Prof. Avv. Giampiero Proia
Università Roma Tre

Il Codice disciplinare: contenuti ed efficacia nell’ambito del rapporto individuale di lavoro
Il fondamento normativo del Codice disciplinare: l’art. 7, L. n. 300/1970 e il CCNL
L’indicazione nella lettera individuale di condotte disciplinarmente rilevanti e le relazioni con le norme collettive
I limiti all’efficacia vincolante delle disposizioni contrattuali collettive
L’integrabilità per mezzo di contratti collettivi aziendali e di prossimità
Gli effetti sulle sanzioni disciplinari: l’art. 18, L. n. 300/1970
Gli orientamenti della giurisprudenza del lavoro
Avv. Simone Carrà
LabLaw Studio Legale

Il Regolamento aziendale: contenuti, efficacia e rilevanza disciplinare delle violazioni
L’autonomia datoriale nella determinazione dei contenuti del Regolamento aziendale e suoi limiti
I contenuti del Regolamento alla luce del nuovo art. 4, L. n. 300/1970
Le relazioni tra il contenuto del Regolamento aziendale e le disposizioni in materia di privacy: utilizzo di strumenti di lavoro e acquisizione legittima dei dati
I primi orientamenti del Garante Privacy e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
La rilevanza disciplinare delle violazioni delle disposizioni di cui ai Regolamenti aziendali
L’inefficacia delle sanzioni per violazione delle disposizioni in materia di privacy
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Il Codice etico: contenuti, efficacia e rilevanza disciplinare delle violazioni
L’importanza per un’azienda di dotarsi di un sistema di compliance adeguato
Il Modello ex D. Lgs. n. 231/2001 e il Codice etico
I sistemi di gestione integrata
Le violazioni del Codice etico e gli effetti sul rapporto di lavoro
Avv. Enrico Barraco
Studio Legale Barraco

Regolamenti aziendali, modelli ex D.Lgs. 231/2001, codici etici: il whistleblowing come strumento di segnalazione delle loro violazioni
Whistleblowing e tutela dell’azienda: il quadro normativo in Italia e all’estero
I destinatari delle segnalazioni
Le sanzioni disciplinari nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante
La tutela del whistleblower contro atti ritorsivi, discriminatori e mobbing
Avv. Angelo Zambelli
Grimaldi Studio Legale

La tutela dell’azienda sul piano penalistico
I criteri di assegnazione della responsabilità delle persone giuridiche
Le sanzioni a carico dell’ente
L’esenzione da responsabilità degli enti
Gli orientamenti della recente giurisprudenza penale
Avv. Francesco Sbisà
BonelliErede

Avv. Enrico Barraco
Founding Partner
Studio Legale Barraco

Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Avv. Simone Carrà
Associate
LabLaw Studio Legale

Prof. Avv. Giampiero Proia
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università Roma Tre

Avv. Francesco Sbisà
Partner
BonelliErede

Avv. Angelo Zambelli
Co-Managing Partner
Grimaldi Studio Legale

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione

Dati per la fatturazione elettronica PA

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 2 del 25/05/2018

Data

26 settembre 2018

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 26 settembre 2018
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi