- Tecniche redazionali e cautele
- Regolazione dei rapporti di lavoro in azienda
- Tutela aziendale e del datore di lavoro
- Gestione delle relazioni sindacali
- Casistica operativa
Milano, 26 settembre 2018
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12
Contenuti dell´evento
Il progresso tecnologico, l’evoluzione dei processi aziendali e la fibrillazione normativa e giurisprudenziale degli ultimi anni determinano, da tempo, le imprese ad attivarsi – periodicamente e sempre più in via analitica – per la regolamentazione interna del rapporto di lavoro, ponendo l’accento anche sulle misure di etica, nel bilanciamento con le relazioni sindacali, i diritti dei lavoratori, la tutela dell’azienda e del datore di lavoro.
La giornata di studio vuole approfondire, in via quanto più trasversale, gli strumenti prioritari di regolamentazione e, in particolare, i Regolamenti aziendali, i Codici disciplinari e i Codici etici, soffermandosi su best practice, criticità attuative e fattispecie di confine.
La presenza dei più qualificati esperti in materia, provenienti dal mondo accademico e da prestigiosi studi professionali, fanno di questo convegno un’occasione unica per individuare in maniera pratica, costruttiva e operativa le migliori strategie di implementazione dei modelli di regolamentazione aziendale.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale e ai dirigenti dell’Area Legale e della Compliance.
L’iniziativa é altresì rivolta ad Avvocati, Consulenti del Lavoro e professionisti operanti in materia lavoristica e previdenziale, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata del quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento nell’ottica di facilitare la regolamentazione interna del rapporto di lavoro, mettendo a disposizione dei partecipanti esperienze, strumenti operativi, indicazioni pratiche.
Milano, mercoledì 26 settembre 2018
Gli strumenti di regolazione dei rapporti di lavoro in azienda: Regolamenti, Codici disciplinari e Codici etici
L’inquadramento delle diverse fattispecie e le fonti normative di riferimento
I soggetti coinvolti: la centralità del ruolo del Legal Counsel e del Direttore del Personale
La struttura e i contenuti generali dei documenti
Le finalità e l’utilità sul piano applicativo
I rapporti tra i diversi documenti
Prof. Avv. Giampiero Proia
Università Roma Tre
Il Codice disciplinare: contenuti ed efficacia nell’ambito del rapporto individuale di lavoro
Il fondamento normativo del Codice disciplinare: l’art. 7, L. n. 300/1970 e il CCNL
L’indicazione nella lettera individuale di condotte disciplinarmente rilevanti e le relazioni con le norme collettive
I limiti all’efficacia vincolante delle disposizioni contrattuali collettive
L’integrabilità per mezzo di contratti collettivi aziendali e di prossimità
Gli effetti sulle sanzioni disciplinari: l’art. 18, L. n. 300/1970
Gli orientamenti della giurisprudenza del lavoro
Avv. Simone Carrà
LabLaw Studio Legale
Il Regolamento aziendale: contenuti, efficacia e rilevanza disciplinare delle violazioni
L’autonomia datoriale nella determinazione dei contenuti del Regolamento aziendale e suoi limiti
I contenuti del Regolamento alla luce del nuovo art. 4, L. n. 300/1970
Le relazioni tra il contenuto del Regolamento aziendale e le disposizioni in materia di privacy: utilizzo di strumenti di lavoro e acquisizione legittima dei dati
I primi orientamenti del Garante Privacy e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
La rilevanza disciplinare delle violazioni delle disposizioni di cui ai Regolamenti aziendali
L’inefficacia delle sanzioni per violazione delle disposizioni in materia di privacy
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Il Codice etico: contenuti, efficacia e rilevanza disciplinare delle violazioni
L’importanza per un’azienda di dotarsi di un sistema di compliance adeguato
Il Modello ex D. Lgs. n. 231/2001 e il Codice etico
I sistemi di gestione integrata
Le violazioni del Codice etico e gli effetti sul rapporto di lavoro
Avv. Enrico Barraco
Studio Legale Barraco
Regolamenti aziendali, modelli ex D.Lgs. 231/2001, codici etici: il whistleblowing come strumento di segnalazione delle loro violazioni
Whistleblowing e tutela dell’azienda: il quadro normativo in Italia e all’estero
I destinatari delle segnalazioni
Le sanzioni disciplinari nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante
La tutela del whistleblower contro atti ritorsivi, discriminatori e mobbing
Avv. Angelo Zambelli
Grimaldi Studio Legale
La tutela dell’azienda sul piano penalistico
I criteri di assegnazione della responsabilità delle persone giuridiche
Le sanzioni a carico dell’ente
L’esenzione da responsabilità degli enti
Gli orientamenti della recente giurisprudenza penale
Avv. Francesco Sbisà
BonelliErede
Avv. Enrico Barraco
Founding Partner
Studio Legale Barraco
Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Avv. Simone Carrà
Associate
LabLaw Studio Legale
Prof. Avv. Giampiero Proia
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università Roma Tre
Avv. Francesco Sbisà
Partner
BonelliErede
Avv. Angelo Zambelli
Co-Managing Partner
Grimaldi Studio Legale
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L´Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.