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Il ruolo degli amministratori nelle SpA e nelle Srl

  • Doveri, responsabilità e forme di tutela

Milano, 27 e 28 settembre 2017

Hotel Principe di Savoia

Piazza della Repubblica, 17

Contenuti dell’evento

Appuntamento annuale per confrontarsi sui temi inerenti obblighi e responsabilità dei vertici aziendali.
In particolare, il tema della responsabilità degli amministratori ha assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore anche alla luce di molteplici vicende processuali.

L’evento si propone di analizzare in dettaglio gli obblighi sostanziali che fanno capo agli amministratori di Spa e di Srl e le responsabilità civili e penali conseguenti alla violazione dei doveri specifici delle figure apicali, anche attraverso l’analisi della recente casistica giurisprudenziale.
Inoltre si valuteranno gli strumenti per la riduzione dei rischi e per la tutela dei patrimoni personali degli amministratori.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto agli Amministratori Delegati; ai Responsabili dell’Area Legale, della Segreteria Societaria, della Compliance; agli Internal Auditors; ai componenti del Consiglio di Amministrazione e dei diversi Comitati endoconsiliari, del Collegio Sindacale, oltre ai professionisti esterni che supportano le aziende nella definizione della governance societaria.

Obiettivi dell’evento

L’incontro fornirà ai partecipanti le linee guida per una gestione aziendale compliant con le regole di buona governance e con i principi giurisprudenziali nel contemperamento di obblighi, responsabilità e forme di tutela.

Prima giornata: mercoledì 27 settembre 2017

I doveri

I doveri degli amministratori
La gestione dell’impresa: la business judgement rule
Doveri fiduciari: duty of care e duty of loyalty
La diligenza professionale dell’amministratore
L’interesse sociale e i conflitti di interesse
Il dovere di informare e di agire informato
Il dovere di vigilanza e di intervento
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università del Piemonte Orientale

I diversi ruoli degli amministratori nell’ambito del CdA
Il Presidente nell’esercizio dei suoi poteri esclusivi
L’amministratore delegato e il comitato esecutivo
Comitati endoconsiliari consultivi
Gli amministratori non esecutivi
Gli amministratori indipendenti e gli amministratori della minoranza
Prof. Avv. Niccolò Abriani
Università di Firenze

Il CdA e le deleghe
La delega dei poteri gestori
Il procedimento
Amministratori delegati e comitato esecutivo
Le competenze delegabili
La relazione dei delegati
Le responsabilità
Prof. Avv. Oreste Cagnasso
Università di Torino

I doveri degli amministratori in merito agli adempimenti connessi all’approvazione del bilancio e alla convocazione dell’assemblea
Obbligo di redazione del bilancio
Il ruolo del Dirigente Preposto
La convocazione dell’assemblea dei soci ex art. 2367 c.c.
Obbligo di convocazione dell’assemblea in caso di perdite ex artt. 2446 e 2447 c.c.
Obbligo di convocazione dell’assemblea su richiesta della minoranza
Obbligo di eseguire le delibere assembleari e di impugnare le delibere assembleari invalide
Dott. Marco Rigotti
Studio Rigotti

Poteri di informazione e controllo degli amministratori non esecutivi
Il potere-dovere di informazione e controllo
I poteri di informazione dell’amministratore non esecutivo
Prof. Avv. Vincenzo Cariello
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Doveri degli amministratori in tema di sicurezza e ambiente nelle più recenti valutazioni giurisprudenziali
Individuazione dei casi in cui la giurisprudenza pone doveri in capo agli amministratori indipendentemente dalle deleghe
Avv. Giovanni Lageard
Studio Lageard Associazione Professionale

La tutela assicurativa: polizze D&O
Perimetro della garanzia: cosa è coperto; cosa non è coperto
Gestione dei claim
Casistica
Avv. Bruno Giuffrè
DLA Piper

Seconda giornata: giovedì 28 settembre 2017

Le responsabilità

La responsabilità degli amministratori
Fonti di responsabilità: violazione da parte degli amministratori di obblighi previsti dalla legge o dallo statuto
L’articolazione delle responsabilità secondo i ruoli rivestiti in CdA: amministratori privi di delega, amministratori delegati, componenti il comitato esecutivo, componenti dei comitati consultivi, componenti del comitato operazioni con parti correlate
Amministratore di fatto
Avv. Francesco Gianni
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

L’azione di responsabilità contro gli amministratori
L’azione sociale promossa dalla maggioranza assembleare (art. 2393 c.c.)
L’azione sociale esercitata dai soci (art. 2393 bis c.c.)
L’azione individuale del socio o del terzo (art. 2395 c.c.)
L’azione di responsabilità promossa dai creditori sociali e l’azione di responsabilità nell’ambito delle procedure concorsuali (artt. 2394 e 2394 bis c.c.)
La posizione del Direttore Generale
L’azione di responsabilità nella Srl: analogie e differenze di disciplina, problemi aperti
Prof. Avv. Paolo Giudici
Libera Università di Bolzano

Profili di responsabilità penale degli amministratori
La responsabilità del CdA e dell’amministratore delegato
Responsabilità dell’amministratore di fatto
Responsabilità per omesso impedimento ex art. 40 c.p.: profili oggettivi e soggettivi
Le responsabilità penali degli amministratori alla luce dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale, in particolare: falso in bilancio, reati tributari
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Poteri del Collegio sindacale in relazione alle violazioni dei doveri degli amministratori
I poteri definiti all’art. 2403 bis c.c.
Il potere-dovere di assistere alle riunioni del CdA
Doveri in caso di omissione o ingiustificati ritardi degli amministratori
L’azione di responsabilità promossa dal Collegio sindacale nei confronti degli amministratori
Altri strumenti e il dovere di segnalare irregolarità in base all’art. 149 c. 3 TUF
Prof. Avv. Giovanni Domenichini
Università di Genova

La responsabilità dei vertici aziendali per i reati tributari
Nozione di amministratore di fatto e rilevanza ai fini dell’imputazione per i reati fiscali
Delega di funzione
Responsabilità del consulente e del revisore
Modello 231, autoriciclaggio e mappatura rischi per i reati fiscali
Sequestro e confisca del profitto del reato fiscale a carico della società e/o dell’amministratore
Efficacia delle forme di definizione tributaria come cause di non punibilità/attenuanti e il patteggiamento
Prof. Avv. Roberto Cordeiro Guerra
Università di Firenze

Gruppi societari: la responsabilità degli amministratori della capogruppo
Presupposti e natura della responsabilità da direzione e coordinamento (ordini, direttive, raccomandazioni)
La responsabilità della capogruppo per esercizio abusivo della direzione
La responsabilità degli organi sociali della holding e delle controllate
Il criterio dei vantaggi compensativi
Operazioni infragruppo, conflitti di interesse e operazioni con parti correlate
Analisi della casistica
Prof. Avv. Alberto Toffoletto
Università degli Studi di Milano

Gli strumenti di riduzione del rischio
Strumenti comportamentali
Patti di manleva e rinuncia a proporre azioni di responsabilità
Polizze D&O: oggetto ed efficacia della copertura
Strumenti di tutela patrimoniale: trust e patrimoni segregati
Avv. Bruno Cova
Paul Hastings

Prof. Avv. Niccolò Abriani
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Firenze
Studio Abriani

Prof. Avv. Oreste Cagnasso
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Studio Cagnasso

Prof. Avv. Vincenzo Cariello
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Mazzoni Regoli Cariello Pagni Studio Legale

Prof. Avv. Roberto Cordeiro Guerra
Ordinario di Diritto Tributario
Università di Firenze
Cordeiro Guerra & Associati

Avv. Bruno Cova
Partner, Corporate Department
Paul Hastings
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana

Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Ordinario di Diritto Penale Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Of Counsel Chiomenti
Responsabile Team White Collar Crime

Prof. Avv. Giovanni Domenichini
Ordinario f.r. di Diritto Commerciale
Università di Genova
Of Counsel BonelliErede

Avv. Francesco Gianni
Socio Fondatore
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Prof. Avv. Paolo Giudici
Ordinario di Diritto Commerciale
Libera Università di Bolzano
Munari Giudici Maniglio Panfili & Associati

Avv. Bruno Giuffrè
Managing Partner
DLA Piper

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università del Piemonte Orientale
Studio Irrera Avvocati Associati

Avv. Giovanni Lageard
Socio Fondatore
Studio Lageard Associazione Professionale

Dott. Marco Rigotti
Dottore Commercialista
Studio Rigotti
Professore a contratto di Diritto Commerciale
Università L. Bocconi di Milano
Presidente del Collegio Sindacale Autogrill

Prof. Avv. Alberto Toffoletto
Ordinario di Diritto Commerciale
Università degli Studi di Milano
Socio NCTM

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€1.000 + Iva una giornata
€1.850 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019