- Analisi dei principali contratti aziendali
- Contenuti e redazione dell’accordo individuale
- Misurazione dell’impatto sulla produttività
Milano, 10 aprile 2018
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12
Contenuti dell’evento
A quasi un anno di distanza dall’approvazione della L. n. 81/2017, che ha fatto del lavoro agile un istituto positivamente normato, la giornata di studi organizzata da Paradigma si propone di effettuare un’analisi dei tratti salienti della prassi applicativa maturata nella sua vigenza, indagando le modalità con cui le caratteristiche “strutturali” di tale forma di erogazione della prestazione lavorativa sono state declinate negli accordi individuali e aziendali stipulati medio tempore.
Adeguato spazio verrà altresì dedicato all’esame dei contenuti della Circolare INAIL dello scorso 2 novembre concernente i profili di salute e sicurezza del lavoro connessi al lavoro agile, all’impatto del Regolamento GDPR sulle policies aziendali riguardanti l’uso degli strumenti di lavoro del lavoratore “smart” e le modalità di controllo della sua prestazione, alla misurazione della produttività in regime di lavoro agile, ai profili individuali del lavoratore da valutare ai fini della concessione della modalità lavorativa in questione.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili dell’Area Risorse Umane, ai Responsabili Salute e Sicurezza e del Benessere organizzativo e a tutte le figure aziendali che possano essere interessate dell’applicazione della disciplina sullo smart working, nonché agli avvocati giuslavoristi, ai consulenti del lavoro e agli esperti di organizzazione aziendale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro quanto più possibile completo ed esauriente della cornice normativa e delle principali evidenze ricavabili dall’applicazione dello smart working, presentando casi concreti e soluzioni sperimentate in alcuni contesti aziendali.
Milano, martedì 10 aprile 2018
Analisi delle clausole dei principali contratti aziendali relative a:
– orario di lavoro e “diritto alla disconnessione”
– esercizio del potere datoriale di controllo
– esercizio del potere disciplinare in caso di condotte illecite commesse fuori dal luogo di
lavoro
Avv. Enrico Barraco
Studio Legale Barraco
I profili “individuali” da valutare ai fini dello svolgimento dell’attività lavorativa in modalità “agile” e la redazione del contratto individuale
La valutazione preventiva sull’idoneità delle mansioni al lavoro agile
La sottoscrizione di clausole di lavoro agile in sede di costituzione del rapporto di lavoro e il relativo regime di vigenza
Il rapporto tra smart working e la fruizione di misure agevolative della conciliazione vita-lavoro da parte del singolo lavoratore
Esame delle clausole inerenti i profili suddetti negli accordi individuali
Avv. Federico Strada
DLA Piper Studio Legale Tributario
I profili di salute e sicurezza sul lavoro e le responsabilità del datore di lavoro nel lavoro agile. Le indicazioni della Circolare INAIL n. 48 del 2 novembre 2017
La classificazione tariffaria del rischio
La connessione dell’infortunio con l’attività lavorativa. L’infortunio in itinere e l’infortunio connesso alle attività prodromiche e/o accessorie alla prestazione lavorativa
Gli obblighi del datore di lavoro, l’informativa e i rischi specifici connessi al lavoro agile
Le istruzioni operative per la denuncia assicurativa
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti
Tavola rotonda
Lo smart working nelle politiche di gestione del personale
Coordinatore:
Avv. Enrico Barraco
Studio Legale Barraco
Partecipano:
Dott. Alessandro Visconti
Safilo
Dott.ssa Antonella De Marchi
Intesa SanPaolo
Privacy by design e smart working alla luce del GDPR
L’individuazione di processi e policies sull’uso degli strumenti di lavoro conformi al Regolamento UE GDPR
La DPIA
Il punto di “caduta” nella conciliazione di privacy del lavoratore e potere di controllo del datore di lavoro
Gli orientamenti del Garante Privacy
Le indicazioni contenute nel Parere del WP29 n. 2/2017 sul trattamento dei dati personali nel monitoraggio del datore di lavoro sull’utilizzo di dispositivi ICT
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Avv. Enrico Barraco
Founding Partner
Studio Legale Barraco
Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Presidente Nazionale
AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani
Dott.ssa Antonella De Marchi
Direzione Centrale Risorse Umane
Servizio Politiche del Lavoro
Ufficio Relazioni Industriali
Intesa Sanpaolo
Avv. Annalisa Reale
Partner
Chiomenti
Avv. Federico Strada
DLA Piper
Dott. Alessandro Visconti
Direttore del Personale
Safilo
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.