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Vigilanza, ispezioni e sanzioni di ANAC

Anticorruzione, trasparenza e contratti pubblici

  • Provvedimenti ANAC
  • Aree interessate dalla vigilanza
  • Procedimento ispettivo
  • Gestione del contraddittorio
  • Vigilanza collaborativa
  • Sanzioni

Roma, 18 aprile 2018

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento 

In base a quanto previsto dalla Direttiva programmatica annuale, é attualmente in corso la vigilanza ANAC sui fronti della prevenzione della corruzione (Legge n. 190/2012 e PNA), del conferimento degli incarichi (D. Lgs. n. 39/2013), della trasparenza amministrativa (D. Lgs. 33/2013) e, soprattutto, della contrattualistica pubblica (D. Lgs. 50/2016).

La giornata di studio di Paradigma intende analizzare – in via trasversale – la disciplina dell’esercizio della attività di vigilanza dell’Authority, riservando particolare attenzione alla gestione del contradditorio con l’Ente vigilato, alla vigilanza collaborativa, ai provvedimenti dell’ANAC e ai correlati termini di attuazione da parte del destinatario nonché alle sanzioni irrogabili nell’ambito dei distinti versanti oggetto di analisi.

Nel corso dell’evento saranno esaminati i principali punti di attenzione della vigilanza ANAC, riflettendo sulle misure da adottare per prevenire ordini o raccomandazioni, in una ottica di piena compliance normativa e regolamentare nonché di efficientamento dei processi interni.

Interverranno illustri relatori provenienti dalle principali istituzioni coinvolte quali la Corte dei Conti e il Dipartimento della Funzione Pubblica, oltre a professionisti esperti del settore.

Destinatari dell’evento 

Il convegno si rivolge a tutti i vertici, dirigenti, responsabili di procedimenti amministrativi e funzionari operanti nell’ambito delle PA, delle società a partecipazione pubblica e degli ulteriori enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica sottoposti alla vigilanza.
Il convegno è rivolto anche ai professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano delle materie oggetto di trattazione, potendo trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è rappresentare un quadro dettagliato e completo sulle attività di vigilanza e ispettive dell’ANAC, anche attraverso un’analisi accurata dei rispettivi Regolamenti, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche utili alla gestione consapevole degli adempimenti correlati alle ispezioni dell’Autorità, quanto al profilo fisiologico e patologico.

Roma, mercoledì 18 aprile 2018 

La disciplina del potere di vigilanza dell’ANAC
La vigilanza dell’ANAC come strumento di controllo, autocorrezione e accertamento di irregolarità e illiceità
Le Direttive Programmatiche e il Piano Annuale delle Ispezioni
Le aree oggetto di vigilanza da parte dell’Autorità:
– Vigilanza e controllo sull’effettiva applicazione e sull’efficacia delle misure adottate in materia di prevenzione e repressione della corruzione
– Vigilanza e controllo sul rispetto delle regole in materia di trasparenza dell’attività amministrativa
– Vigilanza e controllo sul rispetto delle disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità
– Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e speciali
– Vigilanza sul sistema di qualificazione
I Regolamenti ANAC per l’attività di vigilanza del 29 marzo 2017 (anticorruzione, trasparenza e incarichi)
Il Regolamento ANAC per l’attività di vigilanza del 15 febbraio 2017 (contratti pubblici)
L’ordine di priorità di trattazione delle segnalazioni pervenute all’ANAC
Gli interlocutori dell’Amministrazione oggetto dell’attività di vigilanza: Legale Rappresentante, RPCT, l’organo di indirizzo politico, l’OIV, i dirigenti e i dipendenti
Le fasi comuni ai diversi procedimenti di vigilanza e il procedimento in forma semplificata
Gli atti conclusivi del procedimento di vigilanza (presa d’atto, segnalazione, raccomandazione vincolante e non vincolante, ordine, etc.)
L’adeguamento o il mancato adeguamento dell’Amministrazione ai provvedimenti dell’Autorità
I rapporti tra ANAC, Procure e Corte dei conti
Le ispezioni
Cons. Massimiliano Atelli
Corte dei Conti

La vigilanza collaborativa
L’art. 30 del D.L. 24 giugno 2014, n. 90, e l’Unità Operativa Speciale per Expo 2015
I poteri del Presidente dell’ANAC
La collaborazione con la Guardia di Finanza
La genesi della vigilanza collaborativa e il nuovo Codice dei contratti pubblici
Il Regolamento ANAC sull’esercizio dell’attività di vigilanza collaborativa in materia di contratti pubblici
L’applicazione dell’art. 30 in altri contesti: Giubileo straordinario della Misericordia, ricostruzione post-sisma 2016, Universiade Napoli 2019
I protocolli di vigilanza collaborativa per la bonifica di Bagnoli e per la riqualificazione di Reggio Calabria
Esperienze operative ed effetti della vigilanza preventiva
Avv. Mariastefania De Rosa
Avvocato e Dottore di Ricerca in Diritto Amministrativo
Già funzionario giuridico ANAC

Il contraddittorio delle PA e degli enti vigilati alla luce dei Regolamenti ANAC, le impugnazioni e la casistica giurisprudenziale
Gli strumenti di partecipazione all’istruttoria
Le richieste di informazioni, chiarimenti e documenti
Le audizioni
Le impugnazioni
Il mancato avvio o la sospensione del procedimento di vigilanza in caso di pendenza di un ricorso giurisdizionale avente il medesimo oggetto
Il rapporto tra procedimenti di vigilanza e giudizio amministrativo alla luce dei Regolamenti ANAC
La giurisprudenza in materia
Avv. Francesca Petullà
Studio Legale Petullà

Vigilanza, ispezioni e sanzioni in materia di anticorruzione e incarichi
La vigilanza ANAC in materia di:
– Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Misure integrative ex D. Lgs. 231/2001
e misure di prevenzione
– Codice di comportamento: disposizioni specifiche dei singoli Enti
– inconferibilità e incompatibilità di cariche e incarichi
Gli orientamenti dell’ANAC
Il Regolamento ANAC in materia di esercizio del potere sanzionatorio del 16 marzo 2016: profili inerenti alle misure di prevenzione della corruzione
Lo stato dell’arte in materia di sanzioni irrogate dall’ANAC
Prof. Avv. Gaetano Caputi
Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Vigilanza, ispezioni e sanzioni in materia di trasparenza amministrativa
La vigilanza di ANAC in materia di:
– obblighi di pubblicazione
– accesso civico semplice
– accesso civico generalizzato (FOIA)
I soggetti coinvolti e relative responsabilità: ANAC, RPCT, OIV, UPD, dirigenti e dipendenti
Il regolamento di vigilanza sugli obblighi di trasparenza
Il Regolamento ANAC in materia di esercizio del potere sanzionatorio del 16 marzo 2016: profili inerenti alla trasparenza amministrativa
Il potere d’ordine
Lo stato dell’arte in materia di sanzioni irrogate dall’ANAC
Dalla trasparenza coercitiva alla trasparenza proattiva
Avv. Mariastefania De Rosa
Avvocato e Dottore di Ricerca in Diritto Amministrativo
Già funzionario giuridico ANAC

Vigilanza, ispezioni e sanzioni in materia di contratti pubblici
I principali punti di attenzione della vigilanza di ANAC in materia di contratti pubblici
– Programmazione e progettazione di lavori, servizi e forniture
– Affidamenti in deroga e affidamenti diretti
– Suddivisione in lotti
– Utilizzo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
– Proroghe e varianti
– Riserve, accordi bonari e transazioni
– Subappalto
– Avvalimento
– Risoluzioni in danno e penali
Il Regolamento unico in materia di esercizio del potere sanzionatorio da parte dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e la Delibera ANAC n. 949 del 13 settembre 2017
Cons. Giancarlo Astegiano
Corte dei Conti

Cons. Giancarlo Astegiano
Pubblico Ministero
Procura Regionale del Piemonte
Corte dei Conti

Cons. Massimiliano Atelli
Pubblico Ministero
Procura Regionale della Toscana
Corte dei Conti

Prof. Avv. Gaetano Caputi
Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Avv. Mariastefania De Rosa
Esperta di Anticorruzione e Trasparenza
Dipartimento della Funzione Pubblica
già Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici ANAC
Avvocato e Dottore di Ricerca in Diritto Amministrativo

Avv. Francesca Petullà
Avvocato Amministrativista
Esperta di Anticorruzione e Trasparenza
Studio Legale Petullà

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 +iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 +iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il  il 28 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019