Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Factory Cybersecurity, elemento vitale per un’industria 4.0

Factory Cybersecurity, elemento vitale per un’industria 4.0

L’industria 4.0 non può prescindere dalla sicurezza di fabbrica.
Quando si tratta di strutture produttive i pericoli da un attacco cyber, oltre che economici, possono arrivare a interessare le persone, la popolazione e l’ambiente.

La fabbrica automatizzata è un concetto futuristico che si sta, in parte, iniziando a realizzare.

Termini come Industry 4.0, Smart Manufacturing, Industrial IoT  stanno ormai entrando a far parte del lessico degli imprenditori orientati al digitale.

Ma l’entusiasmo per l’innovazione non deve far perdere di vista un aspetto fondamentale, senza il quale qualsiasi progetto di automazione industriale andrebbe verso il fallimento: la sicurezza.

Sicurezza in senso digitale, che deve permeare trasversalmente ogni processo, macchinario, device, interno o esterno all’impresa, che sia in qualche modo connesso in maniera diretta o indiretta all’impianto.

Se la sicurezza fisica è certamente indispensabile e facilmente percepibile, il concetto dell’importanza della Factory Cybersecurity rischia invece di sfuggire, proprio perché intangibile, andando a interessare i dati “residenti”e in” viaggio continuo” sulla rete. Eppure, seppur così intangibile, la mancanza di misure adeguate contro gli attacchi digitali può provocare danni disastrosi per l’intera fabbrica e coinvolgere molte realtà ad essa collegate.

Un attacco cyber ai sistemi OT (Operational Technology, quell’insieme di tecnologie, software e hardware, direttamente connesse con la produzione, deputati al monitoraggio e al controllo dei sistemi produttivi) può avere conseguenze disastrose per l’ambiente e le persone.

L’aspetto di maggiore criticità legata alla cyber security dei sistemi OT è stato evidenziato anche nella relazione dei Servizi di Intelligence al Parlamento del 2016 considerando che un attacco cyber verso questi sistemi può creare potenziali impatti disastrosi non solo di ordine economico, ma anche cinetico, arrivando ad alterare il funzionamento di un processo produttivo fino alla possibile rottura meccanica.

Di fronte ad uno scenario di questo tipo, quello che un’azienda deve fare è cercare di diminuire la probabilità di accadimento, mappando i rischi interni ed esterni, adottando opportuni di sistemi di prevenzione e, in caso di attacco, efficaci tools di incident management.

Analizzeremo e approfondiremo queste tematiche nell’ambito dell’evento formativo organizzato da Paradigma a Milano il 25 ottobre 2018 “Cyber-security e rischio informatico in azienda”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.