Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

La Germania monitora l’impatto del Bitcoin sul mercato

La Germania monitora l’impatto del Bitcoin sul mercato

“La Germania continua a monitorare l’impatto delle criptovalute sui mercati” ha riferito mercoledì scorso un portavoce del Ministero delle Finanze, mentre il valore del Bitcoin continuava a salire e i contratti futures sulla criptovaluta più conosciuta facevano il loro debutto alla Borsa di Chicago.

“Il compito del Ministero delle Finanze, della BaFin (la Consob tedesca) e della Bundesbank è di tenere sotto stretta vigilanza l’andamento dei mercati finanziari, e questo naturalmente si applica anche al Bitcoin”, ha detto Dennis Kolberg ad una conferenza stampa.

Egli non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito al valore in continua ascesa del Bitcoin sui mercati.

“In generale, posso affermare che i bitcoin non sono un mezzo di pagamento legale e non sono soggetti a garanzia sui depositi”, ha concluso Kolberg.

[fonte: Reuters. Traduzione a cura dell’autore]

Anche sul mercato italiano c’è molta attenzione per il valore e gli utilizzi delle criptovalute, e le autorità nazionali stanno valutando con attenzione il fenomeno.

Per fare il punto della situazione, Paradigma organizza a Milano l’8 febbraio 2018 “Bitcoin e criptovalute”, evento che intende essere non solo una occasione per ascoltare le voci di alcuni tra i professionisti italiani che si stanno distinguendo nell’approfondimento dei vari temi legati al bitcoin (inquadramento giuridico, prassi di utilizzo, trattamento fiscale, rischio di illeciti, ecc.) ma anche confrontarsi con loro in un “brainstorming” di alto livello.

Condividi